|
|
| Pallavolo: l'assalto dell'ASCI |
|---|
13/06/2008
|
| La soddisfazione per lo splendido secondo posto della Horeca Partners Lauria, arrivata seconda alle finali nazionali Under 16 maschile disputatesi la scorsa settimana a Castellana Grotte, ancora non si è mitigata che l’attenzione del mondo del volley è concentrata sull’avventura ligure Under 18 femminile. La pallavolo lucana si appresta a vivere ancora una quattro giorni all’insegna dello sport ad alti livelli: ancora giovani talenti protagonisti di una esperienza di grande spessore, pronti a difendere e portare oltre confine i colori della nostra regione: da oggi sino a domenica le campionesse regionali della categoria Under 18 della De Vivo Asci Potenza, vincitrici della Fase Interregionale a Lamezia Terme a fine maggio, saranno di scena in Liguria alla Finale Nazionale del Campionato U18, valida per l’assegnazione del titolo di categoria. E’ il comune di Loano, in provincia di Savona, ad ospitare l’evento, con l’organizzazione tecnico logistico del Comitato Regionale Fipav Liguria. Otto le formazioni in gara, pronte a contendersi il titolo, vinto nella scorsa edizione dall’Amatori Orago Varese, presente anche quest’anno con l’inten - to d bissare l’impresa: Asystel Volley Novara, Ottica Padrin Vicenza, Anderlini & Sassuolo Volley Modena, Pallavolo Sirio Perugia, 1° Classe Roma, Centro Ester Napoli e la De Vivo Asci Potenza, la squadra più meridionale di tutto il gruppo. Alle 11.00 è previsto il sorteggio dei due gironi di qualificazione che saranno composti da quattro squadre che si scontreranno con gare di sola andata; alle 17.00 le prime gare, nei due impianti del Palazzetto dello Sport e della Palestra dell’Istituto Falcone. La Finalissima è prevista per le 11.00 di domenica 15 giugno. Allenatore del team è Nello Caliendo, lo stesso mister della prima squadra, la Pick Up di B2, alla sua quarta volta ad una Finale Nazionale (le prime tre ai tempi della panchina con il Centro Ester Napoli) e che, in un solo anno a Potenza, ha portato anche la squadra giovanile sul gradino più alto sinora mai raggiunto in questa categoria. “C’è tanta emozione e tensione –ci ha detto alla partenza- perché fa un certo effetto parlare di una Finale Nazionale e pensare che ci siamo anche noi; certo le avversarie sono di alto livello ma puntiamo in ogni caso al massimo: abbiamo centrato l’obiettivo della Fase Interregionale, ora puntiamo a questo e andremo lì a giocarci il tutto per tutto. Sono felice di aver avuto l’opportuni - tà di allenare e far crescere questo gruppo e dunque onore alle ragazze ed alla squadra che è stata compatta al momento giusto”. Gli fa eco il presidente della società, Luciano Forliano, per il quale la partecipazione a questa finale è “un’occasione unica mai accaduta nella storia quarantennale della nostra società ma neanche in quella della pallavolo nostrana di questa categoria, per cui dobbiamo saper giocare tutte le possibilità che abbiamo e sfruttare tutte le occasioni che si presenteranno”.
Il Quotidiano della Basilicata |
CRONACA
SPORT
|


 (1) (1).jpeg)

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |