HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Campionato Sitting volley: finisce l'avventura delle squadre di Rotonda

22/05/2017



Al PalaCapurso di Gioia del Colle si sono disputate le semifinali valevoli per la prima storica edizione dei campionati maschili e femminili di sitting. Si ricorderà che Rotonda, non più tardi di due settimane fa, è stata una delle sedi della fase a gironi. Nola ancora mattatrice: il sodalizio campano raggiunge l'ultimo atto con tutti e due gli schieramenti. Fuori invece i sestetti lucani del Rotonda Volley, sconfitti entrambi per tre set a zero dalla Dream Volley Pisa (le donne) e dalla Pallavolo Missaglia Lecco (gli uomini).
«Le ragazze hanno fatto quanto potuto», ci spiega Fabio Fonte, tecnico delle squadre rotondesi e vice allenatore della Nazionale maschile di sitting. «Pisa (allenata dal team manager della Nazionale maschile di sitting Massimo Beretta ndr) è veramente forte ed esperta, e noi siamo mancati proprio per la non abitudine agli impegni agonistici. Ma non ho nulla da rimproverare alla squadra. In avvio mi sono parse un po' contratte per l'emozione, ma poi si sono rimesse in carreggiata e hanno dato tutto».
Ma quando si parla della formazione maschile, l'espressione del coach da distesa diventa corrucciata. «Francamente il rammarico c'è e come - commenta Fonte -. Credo che gli avversari fossero alla nostra portata. È stata una partita dagli alti contenuti tecnici, combattuta per due set ma non nel terzo, dove siamo crollati mentalmente. Anche qui - sottolinea - ha inciso la mancanza di attitudine a giocare incontri ufficiali. Non a caso, io credo che una partita di campionato valga quanto tre allenamenti, non solo sotto il profilo tecnico e tattico, ma soprattutto dell'esperienza. Peccato - conclude - perché avremmo potuto raggiungere la finale. Ma ringrazio davvero di cuore tutti i nostri ragazzi e ragazze per l'impegno e i sacrifici che hanno fatto. È stato indubbiamente un bel cammino a prescindere, che ci ha fatto bene e ci farà crescere sotto tutti i punti di vista. E ringrazio anche Peppe Iannarella (coach Rotonda Volley ndr) per il supporto».
La squadra maschile pollinea comunque un record lo ha stabilito: è suo il giocatore più giovane della rassegna e si chiama Marco Passaro, già protagonista a soli 12 anni.
Le finali si giocheranno il prossimo 3 giugno a Pesaro, in occasione della tappa italiana della World League di volley. E vedranno impegnati in campo maschile: Pallavolo Missaglia LC contro Nola Città dei Gigli; e in quello femminile sempre Nola Città dei Gigli contro Dream Volley Pisa.


Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(Foto tratta da pagina ufficiale Facebook Asd Nola Città dei Gigli)


Risultati semifinali tabellone maschile
Nola Città dei Gigli - Santa Lucia Tor Sapienza 3 - 1 (25 - 23; 17 - 25; 25 - 21; 25 - 17)
Pallavolo Missaglia LC - Rotonda Volley 3 - 0 (25 - 23; 25 - 23; 25 - 12)
Finale 3 giugno a Pesaro: Nola Città dei Gigli - Pallavolo Missaglia LC

Risultati semifinali tabellone femminile
Dream Volley Pisa - Rotonda Volley 3 - 0 (25 - 6; 25 - 17; 25 - 13)
Nola Città dei Gigli - Punto allo Zero Parma 3 - 0 (25 - 19; 25 - 11; 25 - 13)
Finale 3 giugno a Pesaro: Dream Volley Pisa - Nola Città dei Gigli



ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo