|
|
| Volley: il “Croce” di Latronico in gara alle finali nazionali |
|---|
24/05/2008
|
| Volley studentesco Domenica si comincia.
Partirà il 25 maggio la “spedizione” per le finali nazionali di pallavolo categoria “scolastica”. A rappresentare la regione Basilicata saranno gli allievi del scuola media “B. Croce” dell'istituto comprensivo di Latronico. I piccoli campioncini della cittadina sinnica coroneranno il loro sogno nel Lazio, precisamente a Latina, dove potranno confrontarsi con tutte le realtà d'Italia e resteranno ospiti per l'intera durata del torneo a Sperlonga, splendida località marittima laziale. “Un lavoro iniziato nel mese di ottobre coronato con la vittoria delle fasi regionali grazie a mesi di allenamenti che hanno visto i dodici atleti impegnati anche per cinque sedute settimanali” come spiega il professor Vincenzo Lauria, mister, insegnante e risorsa inesauribile della pallavolo latronichese, che, con questa indimenticabile esperienza, riporta i pallavolisti sinnici per la seconda volta alla fase nazionale. “Un livello davvero ottimo” continua Lauria “ soddisfatto del risultato ma soprattutto consapevole dell'importanza di questa esperienza che potrebbe creare le basi per ridare alla pallavolo di Latronico lo splendore di un tempo, ringraziando chi in questo periodo è stato vicino alla squadra, in particolare l'istituto scolastico e i genitori, ricordando allo stesso tempo però che, per ottenere buoni risultati, servirà sempre l'impegno di tutti”. La supremazia latronichese è stata evidente già dalla fase territoriale quando i sinnici hanno superato i loro pari grado di Rotonda e Trecchina con un secco 2-0. L'unico momento di “tribo - lazione” si è avuto nei quarti di finale quando la squadra di Cersosimo è stata superata per 2 - 1. Senza alcun problema, invece, il team di mister Lauria ha avuto la meglio sui forti avversari di Melfi in quel di Potenza, mentre nel clou della finale regionale a Matera la vittoria è giunta con l'ennesimo 2 - 0 ai danni del Grassano. Questi i nomi dei dodici atleti impegnati a Latina: Mileo Mariano, Lofrano Giovanni, Sarubbi Fabrizio, Lorito Pasquale, allievi di seconda media; Gesualdi Egidio, Matinata Roberto, Reale Antonio, De Stefano Francesco, Ielpo Egidio, Del Gaudio Gabriele, Iacovelli Angelo, Zaccara Angelo, di terza media. Accanto ai ragazzi, cresce anche il settore femminile che quest'anno, pur schierando solo ragazze della seconda classe, si è comportato benissimo raggiungendo le semifinali provinciali e candidandosi certamente per l'anno prossimo al titolo regionale.
Il Quotidiano della Basilicata
Carlo Rossi |
CRONACA
SPORT
|


 (1) (1).jpeg)

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |