|
|
| Moda Movie: si conclude la 23^ Ediz. con i meravigliosi abiti di Lorenzo Riva |
|---|
14/06/2019 | Si è conclusa con grande eleganza la 23esima edizione di Moda Movie, evento dedicato alla moda, che anche quest’anno ha confermato le aspettative di tanti appassionati.
Guest star della serata, al teatro Rendano di Cosenza i meravigliosi abiti della collezione L’Or di Lorenzo Riva, che hanno impreziosito la premiazione dei vincitori del concorso per fashion designer, che da anni fa di Cosenza, per qualche giorno, la capitale della moda italiana.
La sfilata delle creazioni di Lorenzo Riva è stata il coronamento di una serata improntata sulla sobrietà, condotta con verve ed altissima professionalità da Nino Graziano Luca (che dell’evento è stato anche il regista moda), Valeria Oppenheimer e Claudia Andreatti.
Lorenzo Riva ha presentato una collezione di abiti strutturati strepitosi con i tessuti più prestigiosi nelle nuance verdi, crema, rosa antico ma anche neri. Nel corso della sua premiazione Lorenzo Riva si è complimentato pubblicamente con Nino Graziano Luca affermando: “In sessant’anni di carriera internazionale questa è stata la più bella regia moda di una mia sfilata. Nino Graziano Luca ha realizzato delle coreografie ritmate e poetiche che coniugate alla preziosità dei miei abiti hanno finito per creare un tutt’uno armonico e poetico”.
Grandi nomi dell’Alta Moda sono giunti in Calabria negli anni grazie al progetto dell’associazione Creazione e Immagine presieduta da Sante Orrico: da Addy van den Krommenaker a Raffaella Curiel, da Giada Curti a Sabrina Persechino, e ancora Cangiari, Nino Lettieri, Tony Ward e tanti altri.
Ad aggiudicarsi il premio Moda Movie 2019 il duo siciliano composto da Chiara Vinci e Maria Francesca Miccichè; al secondo e terzo posto Alessandra Pucci, di Acri, ed Eralda Muca, di Vercelli. Il premio della giuria Junior è invece andato a Salvatore Scardina, giovane stilista palermitano.
Durante la kermesse sono stati inoltre assegnati il Press Award alla giornalista del Sole 24 Ore Chiara Beghelli, lo Special Award all’esperto di comunicazione Antonio Gallo e il premio Jacqueline al direttore di ottoetrenta.it Fiorenza Gonzales. All’azienda Amarelli di Rossano il premio Cultura e Imprenditoria, ritirato dall’amministratore delegato Fortunato Amarelli.
Hanno calcato il palcoscenico del teatro Rendano anche l’attrice Jennifer Mischiati, la storica dell’arte Alessandra Cesselon, l’imprenditrice di moda Ino Mantilla, lo stilista Mauro Gala, il dirigente della Soprintenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Marco Pagano, il direttore vendite Kemon Giovanni Barbieri, il prefetto di Cosenza Paola Galeone, l’assessore regionale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, l’assessore comunale al Marketing territoriale Rosaria Succurro e il presidente dell’Asit Rachele Celebre. Apprezzata l’esibizione delle danzatrici Anna Chiara Gallo e Valentina Militano della compagnia Balletto di Calabria.
I premi di Moda Movie 2019 sono stati realizzati da Silvio Vigliaturo, Orafi Perri, Tonino Gallo e Pierluigi Morimanno.
La serata dedicata alla moda è stata preceduta dall’Evento Cinema, al Modernissimo di Cosenza, durante il quale sono stati assegnati i riconoscimenti ai partecipanti del concorso per giovani registi, novità di questa edizione. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
9/09/2026 - Casa, la Commissione Ue propone nuove regole contro il caro-affitti e le difficoltà abitative
La Commissione europea propone un nuovo quadro per affrontare le difficoltà legate all’accesso alla casa nelle zone dove i prezzi risultano particolarmente elevati. L’«Affordable Housing Act» introduce criteri comuni per individuare le aree sotto pressione abitativa e consen...-->continua |
|
|
|
|
9/09/2026 - Brusca: «Le stragi del ’92 e ’93 per favorire l’ingresso di Berlusconi in politica»
Nuove dichiarazioni di Giovanni Brusca sui rapporti tra Cosa Nostra e la politica sono emerse nel processo di Firenze a carico di Salvatore Baiardo, imputato per calunnia nei confronti del conduttore televisivo Massimo Giletti. Quando riportato dall'ANSA, in v...-->continua |
|
|
|
|
9/09/2026 - AGCI Taranto incontro con Governo su Area di crisi Taranto
Alla consultazione delle parti datoriali, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano alla presenza di diversi Ministri, ha annunciato le linee secondo cui il Governo intende perseguire il rilancio green dell’intero territorio jonico, qualunque ...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - Aggredisce l’ex compagna davanti al figlio di 6 anni: 32enne arrestato a Giugliano
Una violenta aggressione davanti al figlio di sei anni ha portato all’arresto di un 32enne a Giugliano, nel Napoletano. L’uomo avrebbe raggiunto l’ex compagna in strada e l’avrebbe colpita ripetutamente con calci e pugni, facendola cadere a terra e provocandol...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - Aggressione a un coetaneo in un parco a Bari, denunciato 14enne per tentata rapina
Un’aggressione tra giovanissimi finisce al centro di un’indagine della Polizia a Bari. Un ragazzo di 14 anni è stato identificato e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, con le accuse di tenta...-->continua |
|
|
|
|
8/09/2026 - ''Lunga e diritta correva la strada…'': una serata di musica e memoria dedicata a Francesco Guccini
Una chitarra, tante voci e le canzoni che hanno accompagnato intere generazioni. Sabato 24 ottobre 2026, alle ore 21, la Base Scout San Francesco, in via Aci Capraia 1, nel territorio di Altavilla Milicia, ospiterà “Lunga e diritta correva la strada…”, una ser...-->continua |
|
|
|
7/09/2026 - Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 2.9 ad Aprigliano
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.9 è stata registrata oggi, lunedì 7 settembre, nell’area di Aprigliano, in provincia di Cosenza. L’evento sismico si è verificato alle 15:47:47, con epicentro a circa 7 chilometri a est del comune. Secondo i dati della...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|