HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Iron Bike e maltempo: tutto ok a Vieste, Gravina si recupera il 15 settembre

1/06/2019

È stato sicuramente il maggio più freddo e piovoso degli ultimi anni e le conseguenze sono state avvertite anche dai ciclisti dell’Iron Bike. Niente paura, però. Il meteo di Vieste promette sole e poche nuvole, la gara non è a rischio. Temperature previste variabili dai 18° alle 8 ai 21° delle 14. Cielo sereno e vento moderato da nord-ovest. Nella nottata è stato completato il tracciamento del percorso garganico, dal mare alla montagna e bosco con ritorno in spiaggia, con alcune importanti novità.

Percorso modificato a tratti
In seguito alle copiose piogge che per tutto il mese di maggio si sono abbattute sulla Foresta Umbra, la Direzione di Organizzazione dell’Iron Bike e il Comitato Organizzatore della Mediofondo del Gargano, insediati presso la sede logistica dell’Hotel I Melograni, hanno ritenuto opportuno modificare il tracciato, evitando alcuni tratti impraticabili e alcune discese rese irrimediabilmente scivolose. Confermato il ritrovo presso l’Hotel I Melograni e la partenza simbolica alle ore 9:30 nel centro storico e il successivo percorso turistico sino alla vecchia strada bianca per il Paradiso Selvaggio (Valico Pagliaro freddo). A metà salita (km 8 di gara) si svolterà a destra, discesa di 3 km, poi a sinistra per uno strappo su asfalto di 3 km che conduce alla salita di Uomo Morto e Iacotenente. A metà ascesa la deviazione dei percorsi, con il corto che comincia la discesa a mare. Il lungo dopo lo scollinamento imboccherà le Ginestre, come lo scorso anno, ma ad altezza dell’uscita Jazzo (15 km all’arrivo) svolterà seccamente a destra, ricongiungendosi sul corto su un tratto di strada bianca tecnica di 7 km, sino agli 8 km conclusivi, identici alle scorse edizioni.

Complessivamente saranno 51 km sul percorso agonistico (1100 metri di dislivello) e 30 per l’escursionistico (500 m di dislivello). Accrediti e consegna dei numeri avranno luogo a partire da questo pomeriggio presso l’Hotel I Melograni, a Vieste. Le operazioni di pulizia dei sentieri non hanno permesso di registrare la traccia completa del nuovo percorso. Non sarà quindi disponibile la traccia GPS e si invitano gli atleti a non fare affidamento esclusivo su quella del 2018.

«Vi consiglio pneumatici con mescola dura – spiega il patron dell’Iron Bike Maurizio Carrer – le discese sono molto sporche a causa del cattivo tempo. C’è poco fango, a scendere ci si può divertire senza strafare, mantenendo le giuste velocità. Abbiamo impiegato oltre otto ore sui quad per ripulire le discese principali (le Ginestre in primis). È necessario fare attenzione, la pioggia ha scavato tanti canali, occhi aperti. Vi aspetto per passare una domenica tra mare e montagna».

BENVENUTA ROCCA IMPERIALE – L’uscita dal calendario della tappa lucana di Montalbano Jonico, organizzata dal fan club di Domenico Pozzovivo, aveva lasciato tutti gli sportivi con l’amaro in bocca. La soluzione è spuntata fuori, come una lumaca o quasi, sotto il diluvio di Gravina, quando la Carbon Hubo di Paolo Novaglio ha manifestato il desiderio di fare il suo ingresso da organizzatore nell’Iron Bike. Sarà dunque la Gran Fondo Terre Federiciane a sostituire Montalbano Jonico domenica 9 giugno e sarà l’ultima gara prima della sosta estiva. E, ironia della sorte, si svolgerà a Rocca Imperiale, il primo paese della Calabria, sulla costa Jonica – a soli 30 km da Montalbano. Maggiori info dopo la gara di Vieste.

La Carbon Hubo CMQ – Italia Sport Team vanta un palmares organizzativo stellare, un vero e proprio valore aggiunto per il circus Iron Bike, nella quale è benvenuta. Spiega infatti il presidente Paolo Novaglio: «Abbiamo organizzato prove degli internazionali d’Italia XCO dal 2003 al 2007 nel castello di Brescia, dal 2008 al 2010 nel castello di Montichiari, nel 2011 nel castello di Sirmione. A ciò si aggiungono i campionati Italiani XCO a Brescia nel 2009, la Verdestate internazionale Downhill e la Marathon Internazionale a Roccaraso nel 2006, la Coppa Italia Esordienti e Allievi nel 2007 a Roccaraso e tantissime gare di minor rango».

L’evento si compone anche di una XC eliminator il 7 giungo (venerdì) e della gara per giovanissimi sia tesserati che non (al termine della prima), prevista per sabato 8 giugno, giorno in cui è possibile partecipare anche ad una prova di podismo su strada sulle distanze di 10, 6 e 3 km.

GRAVINA IN PUGLIA; ARRIVEDERCI AL 15 SETTEMBRE – Adesso è ufficiale. La sesta Mediofondo Bosco Difesa Grande, sospesa lo scorso 12 maggio a Gravina in Puglia per via del violento nubifragio abbattutosi sulla città “dell’acqua e della pietra” si recupererà domenica 15 settembre. Gli organizzatori dell’Amicinbici Losacco Bike hanno vagliato tutte le possibilità, evitando il più possibile ogni interferenza con un calendario estremamente saturo. La tappa, vista la conformazione delle classifiche, sarà probabilmente la più decisiva in chiave Iron Bike.

Per la prima volta nella storia della manifestazione il percorso sarà affrontato con i colori di fine estate. «Tutte le iscrizioni che abbiamo ricevuto rimangono attive – spiegano dalla Amicinbici Losacco Bike - Per chi sarà impossibilitato a partecipare il 15 settembre, a causa di altri impegni, sarà previsto il rimborso integrale della quota versata, previo avviso che deve pervenire alla nostra mail teamamicinbici@libero.it tra il 2 e il 7 settembre. Oltre questa data le quote verranno trattenute».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge...-->continua

12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua

11/12/2025 - Statale 655, rapina a furgone blindato della Cosmopol

Un furgone portavalori della Cosmopol di Avellino è stato assaltato oggi pomeriggio lungo la statale 655 verso Candela (Foggia) da un commando armato. I banditi, probabilmente otto, hanno affiancato il blindato con due auto, costringendolo a fermarsi sulla cor...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/12/2025 - Sei anni fa la tragedia di Lauria che costò la vita a Giovanna Pastoressa
13/12/2025 - Il 15 dicembre la firma del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni: un passo strategico per la sostenibili
13/12/2025 - Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano bandisce due concorsi pubblici per rafforzare l’organico
12/12/2025 - Pollino, pubblicato il bando per i contributi allo sgombero neve 2025/2026

SPORT BASILICATA

13/12/2025 - Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra
12/12/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza pronta a sfidare Pontecagnano nel recupero del girone B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo