HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Andria: la Gran Fondo Sanguedolce in rampa di lancio per la terza edizione

29/04/2019

Torna in pompa magna il connubio tra bici da strada e Alta Murgia in chiave agonistica: domenica 5 maggio si abbasserà la bandiera a scacchi sulla terza edizione della Gran Fondo Sanguedolce con partenza e arrivo in Andria (precisamente su via Castel del Monte).
Organizzata dalla M&M Bike, presieduta dall’ex professionista Giuseppe Muraglia con l’ausilio di Michele Maggese e del presidente onorario Giovanni Sardone, è dedicata alla memoria del Cavalier Leonardo Sanguedolce, fondatore del caseificio omonimo e generoso sostenitore del ciclismo e anche per quest’anno sarà tappa del Giro dell’Arcobaleno, il campionato di riferimento in puglia per le specialissime dalle ruote sottili.

UNA FESTA SU DUE RUOTE - Garanzia di qualità è non solo l’esperienza di Muraglia - professionista dal 2003 al 2011 con vittoria di rilievo al Giro della Provincia di Reggio Calabria, ma anche al Giro d’Italia Dilettanti – bensì la cura del dettaglio che tutta la M&M Bike infonde nell’evento.
Dal punto di vista del cicloamatore la Gran Fondo Sanguedolce è una gara da non perdere, perché la città di Andria offre l’opportunità di far conoscere il territorio, con passaggi murgiani suggestivi e soprattutto con la sicurezza di poter pedalare in tranquillità su strade che sono diventate sempre più trafficate di camion e di semplici turisti.

L’organizzazione della MM Bike mette al centro il ciclista, il suo benessere e la sua innata voglia di pedalare e confrontarsi. Per questo il pacco gara, destinato a tutti i partecipanti, è particolarmente ricco e comprenderà diversi prodotti, da quelli tecnici a quelli per l’igiene personale passando dalle tipicità enogastronomiche della città di Andria, che saranno anche la base delle ricche premiazioni (sul podio i primi tre assoluti maschili e femminili e i primi tre di ogni singola categoria) e del pasta party, talmente apprezzato nelle scorse edizioni che qualche ciclista ha ammesso scherzosamente di affrettarsi all’arrivo per non perdere le specialità culinarie.

Le premiazioni, la logistica e il pacco gara sono dunque ricchi e a misura di ciclisti, ben oltre ciò che si ottiene in media alle gran fondo con le consuete tasse di iscrizione. È questo lo spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue i soci del team M&M Bike.

IL PERCORSO - 107 i km per complessivi 1255 metri di dislivello su e giù per le colline murgiane di Montegrosso, Minervino e Spinazzola, un percorso altimetricamente mosso e mai banale, che pur girando al largo dal Castel del Monte (troppo frequentato da turisti in questo periodo) garantisce divertimento e incertezza sino agli ultimi, km, planimetricamente mossi. Un tracciato per tutte le gambe, con salite panoramiche e pedalabili.
Nemico principale dei ciclisti il temuto caldo di inizio maggio (oltre il gran ritmo dei primi) ma le fatiche saranno ripagate dal panorama mozzafiato dell’Alta Murgia, osservata da prospettive non consuete per i classici percorsi turistici.

L’APPUNTAMENTO - Le operazioni di ritrovo degli atleti, verifica licenze, consegna numeri, consegna pacco gara, distribuzione contrassegni per le auto e moto ufficiali al seguito della gara, si svolgeranno sabato 4 maggio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e domenica 5 maggio 2019 dalle ore 07:30 alle ore 09:00 direttamente presso il rivenditore M&M Bike di Muraglia Giuseppe e Maggese Michele con sede in via Delle Querce nr. 31 ad Andria. Ai nastri di partenza ci sarà anche Salvatore Matarrese, deputato al parlamento nella XVII legislatura (2013-2018) e grande appassionato di ciclismo.
L’anno scorso vinse l’ex prof Elia Aggiano dopo aver impostato una volata magistrale. E per Muraglia è stato un po’ come tornare ragazzo. Al via erano in 450. Si riuscirà a far meglio per il 2019? Chissà, intanto a 8 giorni dall’evento si è già superata soglia 500 pre-iscritti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/12/2025 - Finge carabiniere e truffa un’anziana: arrestato a Reggio Calabria

Un 25enne campano è stato arrestato a Reggio Calabria dai carabinieri con l’accusa di truffa ai danni di un’anziana. Fingendosi tenente dell’Arma, il giovane ha convinto la donna di essere coinvolta in una rapina recente, inducendola a consegnargli gioielli per circa 30mila ...-->continua

1/12/2025 - Rissa a Salerno: 15enne aggredito in piazza della Libertà

Una violenta rissa ha scosso sabato sera Piazza della Libertà a Salerno. Un 15enne di Matierno, incensurato, è stato accerchiato e picchiato da alcuni ragazzi, riportando lesioni al naso e forte perdita di sangue. Soccorso dal 118, è stato trasportato al Ruggi...-->continua

1/12/2025 - Rapina da due milioni sulla A2: portavalori attaccato in galleria

Questa mattina, in provincia di Reggio Calabria, un commando armato ha assaltato un mezzo portavalori della Sicurtransport lungo l’autostrada. Secondo le prime stime, il bottino della rapina ammonterebbe a circa due milioni di euro.

L’attacco è avvenu...-->continua

1/12/2025 - '21 Minuti 2025', a Roma il laboratorio delle idee che vuole cambiare il futuro

Ripensare l’economia, immaginare nuove forme di convivenza, interrogarsi sull’impatto delle tecnologie e sul ruolo dell’essere umano nel mondo che verrà. È la sfida lanciata da “21 Minuti – Nuovo Paradigma”, l’edizione 2025 del think tank ideato da Patrizio Pa...-->continua

30/11/2025 - Tragico incidente sull’A2: muore 54enne di San Cipriano Picentino

Tragedia sull'A2 del Mediterraneo: un uomo di 54 anni di San Cipriano Picentino, Giovanni Spera, ha perso la vita oggi pomeriggio in un incidente tra gli svincoli di Battipaglia e Eboli, in direzione nord. Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 14 la sua...-->continua

30/11/2025 - Sapri: 75enne salvato dai Carabinieri dopo un malore in casa

Tragedia sfiorata a Sapri questa mattina: un 75enne è stato salvato grazie all’intervento dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e del 118. L’anziano, colto da un improvviso malore nel suo appartamento, era stato notato da un vicino senza notizie da ore. Forzat...-->continua

30/11/2025 - Taranto: controlli ‘Alto Impatto’ dei Carabinieri, denunce e sequestri di droga

Nella serata del 26 novembre 2025, a Taranto, i Carabinieri hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, identificando numerose persone, controllando veicoli e svolgendo perquisizioni. Durante le operazioni, un uomo è stato segnalato...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/12/2025 - Qualità della vita 2025: il Sud resta indietro, piccoli segnali da Potenza e Matera
1/12/2025 - Autovelox in Basilicata: pubblicato l’elenco ufficiale del MIT
1/12/2025 - Polizia di Stato: Youpol potenziata per viaggiatori ferroviari
30/11/2025 - Scanzano Jonico: incendio nella scuola dismessa

SPORT BASILICATA

1/12/2025 - Promozione: Corleto Perticara in vetta grazie alle cadute di Matera, Genzano e Lavello
1/12/2025 - Futsal C1. Il Senise soffre ma vince: 5-4 a Latronico e secondo posto in classifica
1/12/2025 - BERNALDA FUTSAL-REAL CAROVIGNO: 3-5. Lucani penalizzati da un inizio balbettante
1/12/2025 - Rinascita Lagonegro,quanti rimpianti:Sviluppo Sud Catania la spunta al tie-break

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo