HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
L’Iron Kids festeggia la Liberazione a Corato

23/04/2019

Dopo la pausa per le festività pasquali tornano subito le competizioni ciclistiche. Il primo appuntamento in calendario è fissato a Corato per il 25 aprile e saranno gli atleti più piccoli a portare in scena lo spettacolo delle due ruote. Si correrà infatti per la seconda tappa dell’Iron Kids, il circuito nato per gemmazione dall’Iron Bike Puglia per consentire la crescita del vivaio giovanile sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

La gara sarà infatti dedicata esclusivamente agli atleti della categoria “Giovanissimi”, ovvero i piccoli ciclisti dai 7 ai 12 anni, con l’aggiunta di una speciale gara promozionale per i bambini di 6 anni, accompagnati dai genitori in un unico giro di tracciato.

Nello spazio comunale, concesso all’Avis Bike per l’attività di scuola di ciclismo, imperniato sul circuito semi-permanente di 450 metri (rimesso in piedi in poche ore dopo gli atti vandalici degli scorsi giorni), è sorto un vero e proprio piccolo villaggio ciclistico, un paddock multicolore con gli spazi per i meccanici, per il riscaldamento dei bambini, con tanto di spazio per gli sponsor e ristoro finale (nutella party e panini). In gara sono scesi i giovani ciclisti dai 7 ai 12 anni, con tanto pubblico sugli spalti in una cornice gioiosa molto diversa dagli scenari proposti da altre discipline sportive giovanili. Incitazione costante e applausi sia per il primo che per l’ultimo classificato. Lo spirito del ciclismo, in fondo, è sempre stato questo. Suggestivo il giro di apertura per i promozionali di 6 anni (fuori gara) seguiti a piedi dai genitori.

Il percorso sarà quello del campo gara semi-permanente allestito in via Gravina tra il Nicotel Sport & Wellness Hotel e la Chiesa del Sacro Cuore. Il circuito, già alla ribalta per le gare invernali del ciclocross, è stato disegnato dal team Eurobike sulla distanza di cica 400 metri, completamente in terreno battuto. Le categorie ammesse, secondo il regolamento FCI sono: G1 (1 giro), G2 (3 giri), G3 (4 giri), G4 (6 giri), G5 (7 giri) e G6 (8 giri).

L’APPUNTAMENTO – Approfittando della giornata di festa nazionale della Liberazione, gli organizzatori dell’Iron Kids hanno pensato a un lungo momento di convivialità antecedente la gara. Per questo, nonostante la partenza della prima corsa sia il pomeriggio alle 17:30, ci si potrà recare in loco già dalle 10:00 e condividere la grigliata di carne con genitori, atleti e accompagnatori, per una giornata dello sport che diventa anche festa (ticket fissato in 5 €).

Le operazioni tecniche per le gare inizieranno invece alle ore 14:30. L’iscrizione dei piccoli atleti, del tutto gratuita, è possibile sul portale federale “Fattore K” cercando l’ID gara 150814 (codice G026) da effettuarsi entro le ore 20:00 del 24 aprile. Guida la classifica per società la scuola di Ciclismo Ludobike Bisceglie, che organizzerà il terzo appuntamento il 1 maggio. Chiusura a Palo del Colle il 30 giugno.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/08/2026 - Grosseto. Scoperta maxi frode milionaria legata al superbonus

I finanzieri del Comando Provinciale Grosseto hanno dato esecuzione a un sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Grosseto su richiesta della locale Procura della Repubblica, per un ammontare di € 36.014.371,47, nei confronti di una società e il suo amm...-->continua

18/08/2026 - Voragine sul Lungomare di San Lucido, due auto inghiottite

Il maltempo provoca danni lungo la costa tirrenica cosentina, dove nella notte si verifica un grave cedimento strutturale sul tratto sud del Lungomare di San Lucido. La pioggia e la forza del mare causano il crollo di una parte della carreggiata e l’apertura d...-->continua

18/08/2026 - Incendi Boschivi: ripreso dal Drone della Control Room mentre appicca un rogo, arrestato

L’episodio si è verificato nel territorio di Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Durante l’attività di monitoraggio, gli operatori della Control Room regionale, insieme ai Carabinieri Forestali presenti presso la stessa sala di controllo, hanno visualizzato...-->continua

18/08/2026 - Prorogata l’allerta meteo gialla in Campania

Restava alta l’attenzione sul maltempo in Campania, dove la Protezione civile regionale aveva prorogato dalle 14 alle 20 di oggi l’allerta meteo di colore giallo. Erano previsti rovesci e temporali improvvisi, localmente anche intensi, accompagnati da grandine...-->continua

18/08/2026 - Al via Vicoli Corti, sei giorni di cinema (e non solo) di periferia

Per la ventunesima volta Massafra è pronta ad accogliere Vicoli Corti – Cinema di Periferia, il festival organizzato da Il Serraglio che quest’anno si terrà dal 18 al 23 agosto. Una edizione ricca di film, incontri, progetti e omaggi che animeranno per sei gio...-->continua

17/08/2026 - “Contro la prepotenza mafiosa, scegliere la libertà: denunciare è un dovere”

In queste ultime settimane, insieme al nostro Vescovo Mons. Francesco Savino, abbiamo seguito con apprensione le vicende che hanno riguardato alcune aziende agricole del nostro territorio, vittime di una serie di incendi e atti intimidatori. La nostra Diocesi ...-->continua

17/08/2026 - Taranto. Mar Piccolo, conclusa la pulizia di 12 siti costieri

Si è chiuso il 13 agosto, con una settimana di anticipo, l’intervento di pulizia e riambientalizzazione di 12 siti lungo le coste del primo e secondo seno del Mar Piccolo, nelle aree di Punta La Penna e del Santuario della Madonna dei Marinai dispersi in mare....-->continua


CRONACA BASILICATA

19/08/2026 - Fuscaldo, ritrovati senza vita gli avvocati Carlo Arnulfo e Angela Buccico
18/08/2026 - Intensificati i servizi straordinari di controllo del territorio nella fascia jonica disposti dal Questore
18/08/2026 - Incidente sulla SS401, un morto e un ferito
18/08/2026 - Ricerche ultraleggero: in supporto anche il Soccorso Alpino Basilicata

SPORT BASILICATA

18/08/2026 - Il Colobraro ha voglia di continuare a stupire. Ora c'è anche il nuovo campo
18/08/2026 - Il CMB futsal team comunica di aver raggiunto l’accordo, per la stagione sportiva 2026/2027, con Diana Santos
18/08/2026 - Dal Rotonda Calcio al gol decisivo in Coppa Italia contro la Lazio all’Olimpico
17/08/2026 - Futsal Serie B, Gorgoglione: dal Benevento arriva in prestito Liguori

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo