|
|
| L’Iron Kids festeggia la Liberazione a Corato |
|---|
23/04/2019 | Dopo la pausa per le festività pasquali tornano subito le competizioni ciclistiche. Il primo appuntamento in calendario è fissato a Corato per il 25 aprile e saranno gli atleti più piccoli a portare in scena lo spettacolo delle due ruote. Si correrà infatti per la seconda tappa dell’Iron Kids, il circuito nato per gemmazione dall’Iron Bike Puglia per consentire la crescita del vivaio giovanile sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
La gara sarà infatti dedicata esclusivamente agli atleti della categoria “Giovanissimi”, ovvero i piccoli ciclisti dai 7 ai 12 anni, con l’aggiunta di una speciale gara promozionale per i bambini di 6 anni, accompagnati dai genitori in un unico giro di tracciato.
Nello spazio comunale, concesso all’Avis Bike per l’attività di scuola di ciclismo, imperniato sul circuito semi-permanente di 450 metri (rimesso in piedi in poche ore dopo gli atti vandalici degli scorsi giorni), è sorto un vero e proprio piccolo villaggio ciclistico, un paddock multicolore con gli spazi per i meccanici, per il riscaldamento dei bambini, con tanto di spazio per gli sponsor e ristoro finale (nutella party e panini). In gara sono scesi i giovani ciclisti dai 7 ai 12 anni, con tanto pubblico sugli spalti in una cornice gioiosa molto diversa dagli scenari proposti da altre discipline sportive giovanili. Incitazione costante e applausi sia per il primo che per l’ultimo classificato. Lo spirito del ciclismo, in fondo, è sempre stato questo. Suggestivo il giro di apertura per i promozionali di 6 anni (fuori gara) seguiti a piedi dai genitori.
Il percorso sarà quello del campo gara semi-permanente allestito in via Gravina tra il Nicotel Sport & Wellness Hotel e la Chiesa del Sacro Cuore. Il circuito, già alla ribalta per le gare invernali del ciclocross, è stato disegnato dal team Eurobike sulla distanza di cica 400 metri, completamente in terreno battuto. Le categorie ammesse, secondo il regolamento FCI sono: G1 (1 giro), G2 (3 giri), G3 (4 giri), G4 (6 giri), G5 (7 giri) e G6 (8 giri).
L’APPUNTAMENTO – Approfittando della giornata di festa nazionale della Liberazione, gli organizzatori dell’Iron Kids hanno pensato a un lungo momento di convivialità antecedente la gara. Per questo, nonostante la partenza della prima corsa sia il pomeriggio alle 17:30, ci si potrà recare in loco già dalle 10:00 e condividere la grigliata di carne con genitori, atleti e accompagnatori, per una giornata dello sport che diventa anche festa (ticket fissato in 5 €).
Le operazioni tecniche per le gare inizieranno invece alle ore 14:30. L’iscrizione dei piccoli atleti, del tutto gratuita, è possibile sul portale federale “Fattore K” cercando l’ID gara 150814 (codice G026) da effettuarsi entro le ore 20:00 del 24 aprile. Guida la classifica per società la scuola di Ciclismo Ludobike Bisceglie, che organizzerà il terzo appuntamento il 1 maggio. Chiusura a Palo del Colle il 30 giugno. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/06/2026 - Call center delle truffe scoperto nel Napoletano: raggirati anziani per migliaia di euro
Un appartamento trasformato in una centrale operativa per truffe telefoniche ai danni di anziani è stato scoperto dai carabinieri a Quarto, nel Napoletano. Quattro uomini sono stati arrestati con l’accusa di concorso in frode informatica. Secondo le indagini, contattavano le...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Giovedì a rischio disagi sui treni: sciopero di 23 ore dei sindacati di base
Giovedì 11 giugno si preannuncia una giornata difficile per la circolazione ferroviaria, con uno sciopero del personale che vede i sindacati divisi. I confederali hanno sospeso lo stop di 8 ore dopo il confronto al Ministero dei Trasporti, mentre le sigle di b...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Autovelox, arriva il decreto: nuove regole per omologazione e controlli
Svolta per gli autovelox: il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che disciplina le procedure di omologazione, verifica e taratura dei dispositivi per il controllo della velocità. Il provvedimento punta a uniformare le regole su tutto il...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Pubblica amministrazione, accordo sul contratto 2025-2027 per oltre 200mila dipendenti
Via libera al rinnovo del contratto delle Funzioni centrali per il triennio 2025-2027. L'intesa tra Aran e sindacati interessa oltre 200mila dipendenti di ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici. Previsti aumenti medi di 160 euro mensili, con...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Rottamazione-quinquies, pubblicate le modalità per l’adesione di Regioni ed enti
Agenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato le modalità con le quali Regioni ed enti locali devono comunicare l’eventuale applicazione della definizione agevolata, cosiddetta Rottamazione-quinquies, ai carichi riferiti alle proprie entrate affidati all’age...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ballottaggi in Puglia: vince il centrosinistra nei principali comuni, successo del centrodestra a San Giovanni Rotondo
Si è conclusa la tornata dei ballottaggi nei comuni pugliesi, con risultati che ridisegnano gli equilibri politici locali. A Molfetta netta affermazione del centrosinistra con Manuel Flavio Minervini, eletto sindaco con il 67,47% dei voti contro Pietro Mastrop...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - Cava de’ Tirreni sceglie Giordano: il centrodestra conquista il Comune al ballottaggio
Elezioni comunali a Cava de’ Tirreni, il centrodestra conquista la guida della città. Al ballottaggio il candidato sindaco Raffaele Giordano si è imposto su Luigi Petrone, sostenuto da liste civiche, ottenendo il 53,69% dei consensi contro il 46,31% dell’avver...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|