HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Alto vicentino, un progetto europeo per la gestione dell’acqua

18/03/2019

Mercoledì 20 marzo (ore 17:00) si terrà presso il municipio di Marano Vicentino (Cà Vecie, via Santa Lucia) un incontro sugli importanti temi al centro del progetto europeo BEWARE: dagli eccessi di acqua che creano allagamenti al fondamentale ruolo dell’agricoltura nel contrastare i cambiamenti climatici. Tra i partner anche Veneto Agricoltura.



Negli ultimi tempi, e in particolari in questi giorni, il dibattito sui cambiamenti climatici si è acceso come non era mai accaduto in passato. Milioni di giovani in centinaia di città di tutto il mondo, anche in Italia, sono scesi in piazza per esprimere la loro ferma convinzione che l’ambiente va salvaguardato con urgenti misure di intervento, a livello sia locale che globale.

Misure che l’Unione Europea ormai da diversi anni sta applicando sul territorio degli Stati Membri grazie al Programma LIFE, il più importante e ambizioso programma europeo a salvaguardia dell’ambiente e della natura.

E’ in questo ambito che si inserisce il progetto LIFE BEWARE (Better Water Management For Advancing Resilient Communities In Europe), che punta ad elaborare una strategia di adattamento climatico al rischio di alluvione, aumentando l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua nelle aree rurali e urbane attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Con questo progetto, finanziato dall’Unione Europea (budget complessivo oltre 2 mln/euro), i diversi partner (Comune di Santorso-Vi, capofila; Comune di Marano Vicentino; Veneto Agricoltura; Università di Padova-TESAF; Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta; Association des Agences de la Démocratie Locale, partner francese) metteranno in rete le Amministrazioni pubbliche impegnate a realizzare una strategia condivisa di gestione dell’acqua, compresa la redazione di specifiche norme per le costruzioni urbane e l’assetto urbanistico del territorio. La rete, partendo dal “laboratorio” costituito dalle Amministrazioni dell’Alto Vicentino, punta a svilupparsi successivamente anche in altre aree geografiche italiane ed europee favorendo così la replicabilità del progetto, peculiarità insita in tutti i progetti europei.

Mercoledì 20 marzo, alle ore 17:00, presso il Municipio di Marano Vicentino (Cà Vecie, via Santa Lucia), si terrà un incontro divulgativo dedicato proprio agli importanti temi che il progetto BEWARE svilupperà fino al 2022.

Sono previsti interventi di Federico Correale Santacroce, Veneto Agricoltura (Come intervenire in ambito rurale ed urbano per gestire l’acqua) ; Lucia Bortolini, TESAF - Università di Padova (Come ammodernare gli impianti irrigui e realizzare invasi aziendali con la misura 4.1.1 del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto - scadenza bando 12 aprile); Alberto Andriolo, Regione del Veneto (Come incrementare la vegetazione e la fauna nei bacini di invaso); Roberto Fiorentin, Veneto Agricoltura (Produzione di alberi e arbusti per la realizzazione degli interventi dimostrativi di ritenzione dell’acqua). L’incontro sarà aperto da Marco Guzzonato, Sindaco di Marano Vicentino e Antonio De Martin, Project manager LIFE BEWARE.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/04/2019 - Manduria. Segregato in casa e picchiato a morte da baby-gang

Lo avrebbero segregato in casa per giorni, seviziandolo e picchiandolo fino alla morte. Per questo 14 giovanissimi, 12 minorenni e due maggiorenni, sono indagati in relazione alla morte di un 66enne di Manduria, nel Tarantino, deceduto tre giorni fa in seguito al ricovero in...-->continua

26/04/2019 - Taranto.Mezzo chilo di cocaina nel garage. Arrestato della Polizia di Stato

Nel pomeriggio di ieri personale della Squadra Mobile, nel corso di una mirata operazione antidroga, ha tratto in arresto un 22enne tarantino per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Da alcuni giorni i poliziotti avevano posto sotto...-->continua

26/04/2019 - Mottola,il valore della famiglia...in musical

Fede, spettacolo e riflessione. Tutto questo in uno scenario unico, l’habitat rupestre della terra delle gravine. Torna anche quest’anno il grande evento “La Passione Vivente, il Musical”, giunto alla sua XXIX edizione che si terrà sabato 27 aprile alle ore 20...-->continua

26/04/2019 - La carica dei 110 Iron Kids a Corato, fa festa il baby ciclismo

Gran Premio della Liberazione. Il nome è di quelli altisonanti per chi ama il ciclismo. Il pensiero va subito allo storico appuntamento romano delle Terme di Caracalla, quest’anno per la prima volta non disputato in sette decadi di storia, o ai tanti trofeo om...-->continua

25/04/2019 - Crotone: sbanca illegalmente un terreno. Deferito da CC Forestali

Per l’esecuzione dei lavori su un terreno concesso in fitto era stata presentata all’ufficio tecnico comunale una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), ma i militari della stazione CC forestale Petilia Policastro hanno appurato, attraverso l’esam...-->continua

24/04/2019 - Piaggio Aerospace, incontro al Mise: dal Governo apertura su piano di Rilancio

Dal Governo apertura su piano di Rilancio previsto a partire dal mese giugno con commesse da parte del Ministero della Difesa per un totale di 33 milioni di euro relativamente alla fornitura di parti di scorta e manutenzione motori MB339
Successivamente e&...-->continua

24/04/2019 - Itaca, un progetto italo-croato per promuovere la pesca sostenibile

Semaforo verde per il progetto europeo Interreg Italia/Croazia “ITACA - Strumenti innovativi per incrementare la competitività e la sostenibilità della pesca dei piccoli pelagici”, coordinato da Veneto Agricoltura e orientato a promuovere una cooperazione virt...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/04/2019 - L'addio commosso di OSA a Raffaele Bonito
26/04/2019 - Il 3 maggio la Protezione Civile farà un sopralluogo su frana lungo la Sinnica
26/04/2019 - Potenza: 4 feriti in un incidente nei pressi della rotatoria
26/04/2019 - Tragedia a Tito: 76enne muore a causa di un incendio

SPORT BASILICATA

26/04/2019 - PM Asci Potenza: chiudere in bellezza e concentrarsi per i play-out
26/04/2019 - Bernalda Futsal.Ferraro:"niente calcoli,c'è la promozione da conquistare"
26/04/2019 - Lega del Mare, Mid Division: prime partite per i Kings di Rivello
25/04/2019 - Promozione Picerno,il commento del DG Enzo Mitro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
24/04/2019 Maratea: incendio su una montagna

Si è propagato un grosso incendio, poi domato, in alta montagna in località Marina di Maratea. Sul posto sono giunti i mezzi dei vigili del fuoco, ma la zona del rogo ha reso molto difficili le operazioni di spegnimento tanto che sono arrivati i Canadair. Le fiamme hanno ingoiato ettari ed ettari di macchia mediterranea.

24/04/2019 Sospensioni idriche 24 aprile 2019

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Fonte Ceciliana e nelle zone limitrofe resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via della Massara, via delle Mattine e nelle zone limitrofe resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
Tramutola: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: contrada Raspullo, contrada Matinelle, zona Pip di Villa d’Agri e località lungo Agri.
Montemurro: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 17:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Le Piane , Castelluccio, Cifalupo , Santissimo, Deserti, Burracarro e Paradiso.
Picerno: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Cavour, via san Nicola e piazza Forlenza sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 17:00 di venerdì 26 aprile.

23/04/2019 Sospensione idrica a Policoro

Policoro: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Gorizia sarà sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo