HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Premio dei Premi a tre aziende pugliesi

5/03/2019

Farmalabor, Item Oxygen e Oropan: i campioni dell’Innovazione
ritirano il “Premio dei Premi”
Dominano le aziende pugliesi al Premio dei Premi, il prestigioso riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica. Durante la cerimonia, tenutasi oggi pomeriggio presso la Sala Koch del Senato della Repubblica, la Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ha conferito il “Premio dei Premi” a nove aziende italiane, un terzo delle quali è pugliese. Si tratta della Farmalabor srl, della Item Oxygen srl e della Oropan Spa. Il riconoscimento è arrivato dopo un’intensa selezione (tra decine di realtà imprenditoriali affermate a livello nazionale ed internazionale) che ha riconosciuto alle aziende pugliesi il titolo di campioni per l’Innovazione nel settore Industria e Servizi. Determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo sono stati gli elevati livelli di qualità e competitività delle aziende e la capacità di esprimere modelli d’eccellenza: cultura d’impresa, prodotti e processi.
Farmalabor di Canosa di Puglia con i suoi studi sui farmaci personalizzati e sugli integratori alimentari a partire da estratti vegetali, Item Oxygen di Altamura con i progetti di innovazione, nati all'interno del suo Istituto di Ricerca, ha realizzato prodotti presenti sui mercati nazionali e internazionali e Oropan di Altamura che nel percorso continuo di crescita ed evoluzione del know-how ha dato vita a un legame “FORTE” tra tradizione e innovazione che le consente di raggiungere i consumatori lontani nel mondo, con i propri prodotti da forno garantendo l’originaria fragranza e genuinità.
Le tre aziende pugliesi premiate rappresentano le realtà più rilevanti e innovative del Made in Puglia, attraverso le cui visioni e il core business si favorisce lo sviluppo della cultura d’impresa nel nostro Paese, accrescendone il valore e il pregio dell’italianità nel mondo.
“Una storia vincente – dichiara entusiasta Giuseppe Fiorino, Presidente dell’Istituto di Ricerca di Item Oxygen – che vede il nostro management così fortemente orientato al trasferimento di know-how da aver avviato percorsi di formazione rivolti a imprenditori e studenti. Item Oxygen, infatti, con i suoi progetti innovativi annovera casi di eccellenza riconosciuti in ambito istituzionale tra cui i sistemi di Telemedicina per la deospedalizzazione protetta, utili a migliorare la qualità di cura del paziente; il T-Fire System per la prevenzione di incendi e la sicurezza di persone e merci, sui mezzi pesanti e sugli autobus; Item Sanity System, una piattaforma intelligente per combattere le infezioni intraospedaliere, in uso presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia nell'ambito di un progetto pilota per la sanitizzazione delle sale operatorie e di terapie intensive”.
“La nostra politica dell’innovazione, a misura di paziente, è stata decisiva per convincere la giuria del Premio – conferma il dott. Sergio Fontana, Amministratore Delegato Farmalabor – Oltre ai progetti di R&S in campo nutraceutico, stiamo lavorando per testare la produzione di farmaci on-demand grazie a stampanti 3D, con le quali i farmacisti potranno allestire in tempi rapidissimi un farmaco personalizzato in forma e dosaggio”.
"È stato un onore ricevere un premio così importante e prestigioso – commenta l’amministratore delegato di Oropan, Lucia Forte – che gratifica gli sforzi sostenuti dalla nostra struttura organizzativa e ci stimola a perseguire questo ambizioso percorso di crescita. Il concetto di innovazione plasmato sulla realtà di Oropan porta a un’idea apparentemente utopica, che mette in scena un difficile legame tra il protagonista, il Pane della Tradizione, e un apparente antagonista: il Progresso. Il premio conferisce nuova linfa alla cultura dell’innovazione e alla ricerca continua dell’eccellenza, da noi intrapresa da anni, e permetterà sempre di più di consacrare OROPAN Spa come player di riferimento nel mondo industriale dei prodotti da forno. Costituisce elemento prioritario e autorevole per essere riconosciuti nel “mercato globale” come Innovatori nella Tradizione”.

SCHEDE AZIENDE
Item Oxygen Srl
Il successo di Item Oxygen nasce dall’esperienza ventennale nel settore dell’impiantistica per gas medicali, ancora core business aziendale. Ma è l’impegno proattivo nello sviluppo di soluzioni innovative che ha permesso alla Item Oxygen di accreditarsi come Istituto di Ricerca presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e di affiliarsi alla Rete Europea di Incubatori EBN. L’attività iniziale che ha visto la Item Oxygen impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti per gas medicali, attraverso ItemPlant, negli anni si è arricchita di un percorso di innovazione che ha portato alla nascita di altre due divisioni: Item e-Health che sviluppa e commercializza dispositivi elettromedicali e servizi per la Sanità digitale e ItemHub, il cui team di ricercatori è continuamente impegnato in progetti di ricerca e sviluppo, trasferimento di know-how e percorsi di formazione rivolti a imprenditori e studenti.
Oropan Spa
Una storia di rituali e tradizioni, quella di Oropan, che viene da lontano e che nasce dal coraggio e dall’intuito imprenditoriale dell’allora giovane garzone Vito Forte che, sin da giovanissimo, lavorava nel forno medievale più antico di Altamura. A 19 anni, il signor Forte rilevò quel forno e ne fece un’azienda artigianale dalla quale, con impegno, ricerca, innovazione e sviluppo, è nata un’industria che oggi produce 600 quintali di pane al giorno, occupa 143 dipendenti, fattura 25.000.000 di euro all’anno ed è leader nel settore della panificazione italiana con una struttura moderna e tecnologie avanzate.
Farmalabor
Nata nel 2001 a Canosa di Puglia dal desiderio comune di un gruppo di farmacisti. Farmalabor è oggi leader nella produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare. Logistica avanzata, gestione integrata delle operazioni, sistema informatizzato per ottimizzare il processo fanno di Farmalabor un’azienda orientata al mercato, efficiente e reattiva, in grado di operare competitivamente su tutto il territorio italiano e internazionale. Farmalabor è oggi leader nella produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/12/2025 - Scoperto laboratorio di marijuana da un milione di euro: un arresto a Cetraro

I finanzieri della Tenenza di Cetraro hanno scoperto un laboratorio “indoor” per la coltivazione ed essiccazione di marijuana dal valore stimato di un milione di euro. Nell’appartamento sequestrati circa 170 piante e un sofisticato impianto con serre, illuminazione a led, ve...-->continua

3/12/2025 - Bonifiche, partnership strategica Sogin–Sogesid

Questa mattina Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin, ed Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid, hanno firmato un Accordo Quadro che rafforza la collaborazione tra le due Società, per affrontare con maggiore rapidità ed efficacia le ...-->continua

3/12/2025 - ''Once upon a time there was the world'': la mostra immersiva di Domenico Dell’Osso debutta a Ginosa

A Ginosa debutta in anteprima nazionale la mostra “Once upon a time there was the world” di Domenico Dell’Osso, un progetto che unisce arte, musica e scienza in un percorso immersivo e multisensoriale. Saranno esposte 23 grandi opere pittoriche, realizzate con...-->continua

3/12/2025 - Oli DOP e IGP: Nel Rapporto Ismea-Qualivita 2025 una crescita significativa del comparto

Il Rapporto Ismea-Qualivita 2025 evidenzia un’evoluzione positiva del settore degli oli di oliva certificati. Nel 2024 la produzione DOP e IGP raggiunge 16.190 tonnellate, con un aumento del 31,1% rispetto all’anno precedente, mentre il valore alla produzione ...-->continua

3/12/2025 - Giornata della Disabilità: 'Solo il 41% degli istituti è realmente inclusivo'

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani lancia un forte allarme sulla reale accessibilità delle scuole italiane. I dati dell’ultimo rapporto d...-->continua

3/12/2025 - Foggia, Garden Club Amaryllis al fianco delle donne operate di tumore al seno

FOGGIA – Nel 2023, nella Breast Unit del Policlinico Riuniti di Foggia sono state operate 302 pazienti per casi di tumore al seno, una patologia che in Puglia registra oltre 3100 casi ogni anno. Si stima che, in Italia, annualmente vengano diagnosticati più di...-->continua

2/12/2025 - Massafra, accoltellamento in piazza: 26enne arrestato dai Carabinieri

Notte di tensione a Massafra: un 26enne romeno è stato arrestato dai carabinieri, accusato di aver accoltellato un connazionale durante un violento litigio in piazza centrale. L’alterco, scaturito per motivi personali legati a una donna, ha provocato il ferime...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/12/2025 - Allerta meteo in Basilicata: scuole chiuse e ordinanze in aumento
3/12/2025 - Allerta meteo a Policoro: attivato il COC e scuole chiuse per domani
3/12/2025 - Allerta meteo a Pisticci: scuole chiuse giovedì 4 dicembre
3/12/2025 - Protezione Civile: bollettino di criticità per giovedì 4 dicembre. Arancione Puglia, Basilicata e Calabria

SPORT BASILICATA

3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale
3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin
3/12/2025 - Serie B Futsal, Potenza C5: seconda sconfitta consecutiva, ora testa al derby contro il Pisticci
3/12/2025 - UISP Matera lancia il progetto “Edu Sport” per bambini e famiglie

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo