HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
"Buon ArnesANNO", 29 e 30 dicembre ad Arnesano

17/12/2018

Il 29 e 30 dicembre le viuzze e il grande palazzo del piccolo centro storico di Arnesano (Lecce) si popoleranno di musica e arti, mercatini e fuochi, luminarie e gastronomie locali e lontane per augurare un Buon ArnesANNO alla Terra.

Sabato 29 dicembre alle h19:30 si ascolterà il “Concerto per Arpa e violino” con Eleonora Carbone e Paola Barone. A seguire, alle h21:00 presso il Palazzo Marchesale, lo spettacolo “Hysterrae, voci ancestrali”, un quintetto di donne speciali e cantatrici della terra: Cinzia Marzo, Irene Lungo, Maria Mazzotta, Shadi Fathi (Iran) e Silvia Gallone. In piazza XXIV maggio sin dal pomeriggio risuonerà il dj set di “Beirut World Beat, oriental DJ”.

Domenica 30 dicembre i protagonisti in piazza XXIV maggio saranno Rachele Andrioli con “ìSola” alle h19:30, e Cesare Dell’Anna e Opa Cupa con il loro “Baluardo Live Tour” alle h22:00. Il programma si completa con la partecipazione della street band “Stella serenade” che risuonerà dalla mattina alla sera nelle vie del centro e, a partire dalle h17:00, il dj set di Massimo Scienza con la sua selezione divinili dal funk all’afro beat e altro. Alle h19:30 i bambini della scuola canteranno in piazza i loro brani inediti del progetto “Inedita”.





PROGRAMMA:

29 dicembre alle 19:00 per circa 50 minuti, nel Palazzo Marchesale
“Concerto per Arpa e Violino” con Eleonora Carbone all’arpa e Paola Barone al violino.
Le due musiciste proporranno brani e composizioni di Tiersen, Piazzolla, Offenbach, Saint Seans, Morricone, Granados e Shostakovic.



29 dicembre, dalle 17:00 a sera tardi nella P.zza XXIV maggio:
Beirut World Beat Oriental DJ, è un innovativo DJ set di world music che propone un connubio inedito di suoni e fusioni dal Medio Oriente e dal Mediterraneo. Il pubblico si ritrova immerso in un’esperienza esotica e coinvolgente, accompagnato in un viaggio attraverso ritmi incalzanti e incanti sonori provenienti dal Medio Oriente arabo, Libano, Siria, Egitto, Iraq, Palestina, Nord Africa, Iran, India, Grecia, Turchia, Balcani, Est Europa e Andalusia.



29 dicembre alle 21:00 nel Palazzo Marchesale
“Hysterrae, Voci Ancestrali”
con Cinzia Marzo, Irene Lungo, Maria Mazzotta, Shadi Fathi e Silvia Gallone.
Hyster è il ventre dal greco antico; Terrae è della Terra, dal latino. L’unione genera “Hysterrae” cioè “Ventre della terra”.
Per ridare nella salvezza della musica la dignità della Madre Terra e per ridare verità e regola alla fonte della Terra.
Le donne che cantano la unica Terra che unisce, che ospita tutti e tutto, indifesa e splendida e protettrice come un cuscino su cui festeggiare l’unica avventura vera che in pochi centimetri ha vinto inconsapevole ognuno di noi, per poi festeggiare il grande onore della vita; La vita come un’anima in movimento che si adagia sul grande Fiore ospitale e granello divino nell’universo, in equilibrio con l’Infinito. Le onde sonore di “Hysterrae, voci ancestarli” narrano questo.



30 dicembre dalla parata della mattina al tardo pomeriggio
Stella band serenade, la street band che anima le vie del centro.



30 dicembre dalle 17:00, in P.zza XXIV maggio
DJ set di Massimo Scienza, con selezione di vinili dall’afro beat al funk e altro



30 dicembre alle 19:30 in P.zza XXIV maggio per ca. 20 minuti
“INEDITA”, dove i bambini della scuola elementare e media si esibiranno con l’omonimo progetto musicale curato del Maestro Francesco Manganaro.



30 dicembre alle 20:00, per circa 50 minuti, nel Palazzo Marchesale
“ ìSola ” con Rachele Andrioli.
Un tentativo, un'occasione, un leggero e semplice raccoglimento di esperienze per unificare lo studio, la ricerca ed il senso di appartenenza alla terra e alla musica di matrice popolare, ovvero ciò che la spinge verso la consapevolezza di un'anima latina, sperimentando le influenze moderne ed aprendosi al mediterraneo.


30 dicembre alle 22:00 in P.zza XXIV maggio.
Cesare dell’Anna e Opa Cupa.
L’esplosiva band si è nutre di contaminazioni, esperimenti e dinamicità. Il cuore pulsante degli Opa Cupa è infatti la continua voglia di sperimentare ed arricchirsi musicalmente tramite l’esplorazione di nuovi percorsi sonori, senza la paura di spingersi oltre le barriere di genere. Grazie a questo spirito di inclusione e ai testi intrisi di messaggi socio-culturali, gli Opa Cupa negli anni hanno trovato terreno fertile in tutta Italia ma anche in Europa passando dalla Spagna alla Germania, dalla Francia all’Inghilterra e da vari Paesi dell’Est fino agli States per una lunga tournée, sfondando le resistenze linguistiche e di costume.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/09/2026 - Distaccamento Vigili del fuoco nell'Alto Ionio, Laghi: 'Iter rimane sospeso'


«Nell'Alto Ionio cosentino il soccorso urgente si misura prima in chilometri e soltanto dopo in minuti: sessantacinque chilometri di statale e di curve separano Mormanno da Trebisacce, ed è da lì che mercoledì pomeriggio è dovuta arrivare la squadra chiamata a spegnere ...-->continua

18/09/2026 - Pedopornografia su Telegram, inchiesta anche in Puglia

L’operazione “Fly Trap” della Polizia postale ha smantellato una rete internazionale di pedopornografia attiva su Telegram, con oltre mille partecipanti. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Roma, coinvolge anche la Puglia: tra i tre amministratori italian...-->continua

18/09/2026 - Ceglie Messapica, al via il convegno medico-scientifico diretto da Emanuela Ciracì

Oggi, venerdì 18 settembre, prenderanno il via a Ceglie Messapica i lavori del congresso medico-scientifico “Steatotic Liver Disease 2.0 – Un anno di novità per un approccio multidisciplinare a una malattia sistemica”.
L’appuntamento, in programma il 18 e ...-->continua

18/09/2026 - Polo culturale Caieta: al via il ventiduesimo anno di attività

Al via il ventiduesimo anno di attività del Polo culturale Caieta con una novità editoriale di rilievo, la nascita di “Caieta Program, sussidiario gaetano”, il primo manuale didattico interamente dedicato alla città. Un volume di 250 pagine, di cui 70 pagine d...-->continua

18/09/2026 - ''Il mare è la loro casa'': 450 alunni di Foggia diventano paladini delle creature marine

A Foggia, 450 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado diventeranno paladini delle creature marine. Attraverso il progetto “Il mare è la loro casa”, da lunedì 21 settembre a giovedì 1° ottobre compiranno un vero e proprio viaggio, dal capoluog...-->continua

18/09/2026 - Bollo auto, arriva lo stop per il 2027: quali sono le auto esenti e cosa può cambiare

Il bollo auto si prepara a cambiare volto. Dal 2027, secondo il provvedimento approvato dal governo, l’esenzione riguarderà le autovetture con potenza fino a 80 kW e i motocicli, per un solo veicolo intestato a ciascun proprietario. Una misura che potrebbe coi...-->continua

18/09/2026 - Miss Italia 2026, Silvia Cervellin conquista la fascia di Miss Cinema

Castello di Santa Severa, 17 sett. 2026 – È Silvia Cervellin, 19 anni, di Tezze sul Brenta (Vicenza), Miss Veneto, la nuova Miss Cinema di Miss Italia 2026. Una fascia legata al rapporto più diretto tra il concorso e il mondo dello spettacolo, che nel corso de...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/09/2026 - Rapina in gioielleria al centro commerciale di Melfi: malviventi in fuga
18/09/2026 - Ticket, Consiglio rinviato: l’opposizione insorge, la replica di Latronico
18/09/2026 - Nove nati nelle ultime 24 ore all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera
18/09/2026 - S.P. 168: dal 19 settembre riapre la seconda corsia

SPORT BASILICATA

18/09/2026 - Il libero Caletti: 'Questa Rinascita Lagonegro ha molto potenziale'
18/09/2026 - Francavilla, Lazic: 'Preso un gol regalato e ne abbiamo sbagliati diversi'
17/09/2026 - Adnan Aziz, dal Benin all’Europa: il sogno della Nazionale maggiore
17/09/2026 - Senise, il 22 settembre inaugura il nuovo stadio ''G.B. Rossi''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo