HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Padula:grande successo per l’inaugurazione della mostra “Grand Tour”

13/12/2018

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “Grand Tour” in permanenza fino al 31 dicembre nella Sala dello Speziale della Certosa di San Lorenzo a Padula, che ha avuto luogo sabato scorso.
La mostra, che è stata pensata e realizzata dall’Associazione Faq-Totum, con la collaborazione del Consorzio Arte’m, del Sistema Museale MAM - Moliterno e del Comune di Padula, si avvale dei patrocini della Regione Campania, Assessorato al Turismo ed alla Cultura, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Comunità Montana Vallo di Diano.
Le opere della mostra “Grand Tour” appartengono alla collezione privata del Prof. Gianfranco Aiello, celebre odontoiatra e appassionato collezionista di opere d’arte che ha racchiuso parte della sua vastissima collezione all’interno del sistema museale MAM (Musei Aiello Moliterno) che si compone di 6 musei nella vicina Moliterno (Pz).
La mostra espone oli, acquerelli e incisioni, realizzate da viaggiatori provenienti da tutto il mondo e hanno la peculiarità di trasmettere “piacere estetico” in chi rivede luoghi e scorci noti attraverso lo sguardo romantico dei “primi” turisti del XVIII e XIX secolo.
C’è stato un tempo, infatti, in cui la conoscenza dell’Italia, del suo straordinario patrimonio artistico e naturale è stata parte significativa della formazione culturale delle élite di tutta Europa. È da qui che nasce l’idea della mostra il cui nome, Grand Tour, definiva il viaggio di istruzione, intrapreso dai rampolli delle case aristocratiche che aveva come fine la formazione del giovane gentiluomo. L’Italia era una tappa imprescindibile di questo viaggio, che doveva essere fonte di ispirazione per intellettuali, artisti e scrittori, già dalla seconda metà del ‘600, un viaggio che interessò anche luoghi molto vicini a noi come: Napoli, Ischia, Capri, la Costiera Amalfitana, Paestum, la Lucania.
Manifesto di questa esposizione è l’opera “La strada di Salerno– Vietri” (1817) del pittore paesaggista Florent Fidèle Constant Bourgeois (Guiscard 1767 – Passy 1841), allievo del celebre Jacques-Louis David, maggiore esponente del neoclassicismo, la cui ricchezza delle composizioni e purezza di stile è stata accostata dai critici a quella del più noto artista connazionale Gaspard Poussin.

Il Presidente dell’Associazione Faq-Totum, Antonella Inglese, ha annunciato: “abbiamo in programma una serie di appuntamenti tra aperitivi, incontri didattici ed esibizioni musicali che permetteranno al pubblico di unire l’arte alla convivialità, sfruttando l’incantevole e suggestiva cornice che solo la Certosa di San Lorenzo sa regalare. Vi invitiamo ad intraprendere questo viaggio tra le rappresentazioni artistiche più belle della nostra terra”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/12/2025 - Bari ospita dal 23 al 26 aprile 2026 la nona edizione della storica corsa automobilistica

La storia torna in pista a Bari: dopo il grande successo dell’edizione del 2024, nel capoluogo pugliese torna il Gran Premio di Bari, il grande evento di rievocazione della storica corsa automobilistica che si è disputata tra il 1947 e il 1956. Organizzata da Old Cars Club, ...-->continua

22/12/2025 - Allestito ad Abbadia San Salvatore l'HUB “Vinciamo Insieme” presso la Casa Famiglia Verrusio

Roma, 22 dicembre 2025 - Nella mattinata di sabato 20 dicembre 2025 è
stato ufficialmente allestito l'HUB “Vinciamo Insieme” presso la Casa
Famiglia Verrusio di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena,
struttura dell'Asl Toscana Sud Est. L'ini...-->continua

22/12/2025 - Turi (Ba): ''Suoni dalle 2 Americhe – dal Tango alla Rhapsody in Blue''

Nel clima delle festività natalizie, il Festival del Belcanto e l’Accademia “Chi è di scena!?” propongono un affascinante appuntamento musicale: “Suoni dalle 2 Americhe: dal Tango alla Rhapsody in Blue”, una produzione Festival Opera de Mari, in programma mart...-->continua

22/12/2025 - ''A Stone Dreams to Blossom'' vince la IX Mostra del Cinema di Taranto: trionfo portoghese tra premi e grandi ospiti

Arriva dal Portogallo il film vincitore del contest nell’ambito della IX Mostra del Cinema di Taranto. Si tratta di "A stone dreams to blossom" di Rodrigo Areias, che ha guadagnato anche il titolo di miglior regia. È la storia di una pensione sperduta ai margi...-->continua

22/12/2025 -  Rosolini, nasce la Sezione di BCsicilia

Nasce a Rosolini la Sezione di BCsicilia, l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Nella prima assemblea della nuova Sede è stato scelto il Consiglio Direttivo. Presidente del gruppo c...-->continua

22/12/2025 - Manduria, travolto all’alba sulla 7 Ter Salentina: un morto

Un drammatico incidente si è verificato all’alba sulla statale 7 “Ter Salentina”, nel territorio di Manduria, dove un uomo ha perso la vita dopo essere stato travolto da un mezzo in transito. Secondo una prima ricostruzione, la vittima era scesa dalla propria ...-->continua

21/12/2025 - Natale a Sapri: al via “Sapri for Christmas” con spettacoli e attività in città

Sapri si prepara a vivere il periodo natalizio con l’iniziativa “Sapri for Christmas”, che trasforma strade, piazze e spazi culturali della città in un percorso di spettacoli e attività. L’evento, promosso dal Comune di Sapri con il contributo della Camera di ...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/12/2025 - Elezioni dell’11 gennaio 2026 per il rinnovo del Consiglio provinciale di Matera: presentate quattro liste
22/12/2025 - Basilicata: arrestato uomo per stalking e spaccio di droga
22/12/2025 - Pochi medici e orari ridotti nei PPI di Lauria, Maratea e Chiaromonte
22/12/2025 - Marco Giosa ritrovato: il 23enne di Tito sta bene

SPORT BASILICATA

21/12/2025 - Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break
21/12/2025 - Lega Pro, Monopoli-Potenza 2-1, beffa nel finale
21/12/2025 - Il Francavilla di Lazic torna al successo espugnando il campo di Afragola
21/12/2025 - Un grande Ferrandina supera l'Heraclea

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo