HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Padula:grande successo per l’inaugurazione della mostra “Grand Tour”

13/12/2018

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “Grand Tour” in permanenza fino al 31 dicembre nella Sala dello Speziale della Certosa di San Lorenzo a Padula, che ha avuto luogo sabato scorso.
La mostra, che è stata pensata e realizzata dall’Associazione Faq-Totum, con la collaborazione del Consorzio Arte’m, del Sistema Museale MAM - Moliterno e del Comune di Padula, si avvale dei patrocini della Regione Campania, Assessorato al Turismo ed alla Cultura, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Comunità Montana Vallo di Diano.
Le opere della mostra “Grand Tour” appartengono alla collezione privata del Prof. Gianfranco Aiello, celebre odontoiatra e appassionato collezionista di opere d’arte che ha racchiuso parte della sua vastissima collezione all’interno del sistema museale MAM (Musei Aiello Moliterno) che si compone di 6 musei nella vicina Moliterno (Pz).
La mostra espone oli, acquerelli e incisioni, realizzate da viaggiatori provenienti da tutto il mondo e hanno la peculiarità di trasmettere “piacere estetico” in chi rivede luoghi e scorci noti attraverso lo sguardo romantico dei “primi” turisti del XVIII e XIX secolo.
C’è stato un tempo, infatti, in cui la conoscenza dell’Italia, del suo straordinario patrimonio artistico e naturale è stata parte significativa della formazione culturale delle élite di tutta Europa. È da qui che nasce l’idea della mostra il cui nome, Grand Tour, definiva il viaggio di istruzione, intrapreso dai rampolli delle case aristocratiche che aveva come fine la formazione del giovane gentiluomo. L’Italia era una tappa imprescindibile di questo viaggio, che doveva essere fonte di ispirazione per intellettuali, artisti e scrittori, già dalla seconda metà del ‘600, un viaggio che interessò anche luoghi molto vicini a noi come: Napoli, Ischia, Capri, la Costiera Amalfitana, Paestum, la Lucania.
Manifesto di questa esposizione è l’opera “La strada di Salerno– Vietri” (1817) del pittore paesaggista Florent Fidèle Constant Bourgeois (Guiscard 1767 – Passy 1841), allievo del celebre Jacques-Louis David, maggiore esponente del neoclassicismo, la cui ricchezza delle composizioni e purezza di stile è stata accostata dai critici a quella del più noto artista connazionale Gaspard Poussin.

Il Presidente dell’Associazione Faq-Totum, Antonella Inglese, ha annunciato: “abbiamo in programma una serie di appuntamenti tra aperitivi, incontri didattici ed esibizioni musicali che permetteranno al pubblico di unire l’arte alla convivialità, sfruttando l’incantevole e suggestiva cornice che solo la Certosa di San Lorenzo sa regalare. Vi invitiamo ad intraprendere questo viaggio tra le rappresentazioni artistiche più belle della nostra terra”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/06/2026 - Valditara: ''Più sostegno abitativo per il personale scolastico con il Piano Casa''

"Oggi, con l'approvazione dell'emendamento presentato alla Camera dalla maggioranza e sostenuto dal Governo al decreto Piano casa, si dà una ulteriore risposta alle esigenze abitative del personale scolastico. Si tratta di una misura concreta che rientra nella politica di we...-->continua

19/06/2026 - Laterza, esce di strada sulla SP 22: muore un uomo di 57 anni di Altamura

Tragico incidente lungo la SP 22, nel territorio di Laterza, dove ha perso la vita un uomo di 57 anni di Altamura. Per cause in corso di accertamento, l’automobilista ha perso il controllo della vettura, finita fuori strada nei terreni adiacenti alla carreggia...-->continua

19/06/2026 - Catanzaro - Accertato l'omesso versamento I.M.U. per circa 350 mila euro nei confronti di 97 soggetti

Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Soverato hanno concluso un’attività di monitoraggio e controllo sul patrimonio immobiliare dell’area soveratese finalizzata a contrastare l’evasione fiscale di tributi locali connessi a residenze fittizie e se...-->continua

19/06/2026 - Lecce, parte la rassegna “La musica che gira intorno”: tre appuntamenti tra mondi sonori

Primo appuntamento della rassegna “LA MUSICA CHE GIRA INTORNO”, promossa da Ergo Sum produzioni in collaborazione con AncheCinema e il Polo Biblio-museale di Lecce. La rassegna prevede tre appuntamenti, tre mondi musicali, un unico luogo in cui fermarsi ad asc...-->continua

19/06/2026 - Campania. Sanità, Giunta approva i criteri sulla responsabilità dei direttori generali per violazione dell'imparzialità

La Giunta regionale della Campania ha approvato oggi un atto di indirizzo che definisce i criteri e il procedimento per l'accertamento del grave inadempimento dei direttori generali in ambito sanitario in caso di violazione del principio di imparzialità nelle ...-->continua

19/06/2026 - Incidente a Sapri: motociclista ferito nello scontro con un’auto

Brutto incidente nel pomeriggio di ieri a Sapri, in via Kennedy, dove una moto e un’auto si sono scontrate per cause in corso di accertamento. Ad avere la peggio il centauro, rimasto ferito alla gamba con la probabile rottura del femore in codice rosso. Sul po...-->continua

19/06/2026 - Turismo, al via ''GreenTour'': 109 milioni per digitalizzazione e sostenibilità

“Con ‘GreenTour’, il Ministero del Turismo stanzia 109 milioni di euro a sostegno di un settore sempre più digitale e sostenibile, attivo dodici mesi l’anno. L’obiettivo è semplice: portare l’Italia avanti, distribuire le opportunità su tutto il Paese e render...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/06/2026 - Bollettino incendi nel Materano: diversi roghi, fiamme anche tra abitazioni e campagne
19/06/2026 - Processo ex Ilva, scontro sulle prove ambientali: il tribunale decide il 3 luglio
19/06/2026 - Tragedia a Reggio Emilia: muore a 11 anni, il cordoglio dell’UGL Matera alla famiglia di origine di Policoro
19/06/2026 - Monte Cotugno: proseguono i lavori di fresatura dello sbarramento-report fotografico

SPORT BASILICATA

19/06/2026 - Viggiano, tutto pronto per la 7ª Coppa Città: al via lo slalom valido per la Coppa Italia ACI Sport
19/06/2026 - La mountain bike a Oppido Lucano al Monte del Belvedere
19/06/2026 -  Gabriele Tognoni-Rinascita Lagonegro, capitolo III: il centrale ancora in biancorosso
19/06/2026 - Santarcangiolese: ufficiali Carrera direttore generale e Armento in panchina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo