HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Montevarchi (AR): Rinvenuti libri antichi e recuperati quadri del '600

10/01/2018

Operazione contro il traffico di opere d’arte nella provincia di Arezzo è stata portata a termine dai militari della Compagnia di San Giovanni Valdarno ed in particolare dai Carabinieri della Stazione di Levane .
L’attività di indagine iniziata nella seconda metà del 2017, ha consentito di portare a termine due importanti operazioni di servizio iniziate come attività finalizzata alla repressione contro i furti in appartamento nel Valdarno.

In effetti questa volta la refurtiva era particolare poiché si è trattato del recupero di materiale di interesse artistico di ingente valore economico ed artistico che altrimenti sarebbe andato irrimediabilmente perduta nel c.d. “mercato nero” delle opere d’arte rubate particolarmente attivo in questa provincia per i numerosi amanti dell’antiquariato.
I militari levanesi hanno iniziarono le attività di indagine nel luglio dello scorso anno, a fronte di una iniziale denuncia contro ignoti presentata presso i Carabinieri di Città di Castello da parte di un noto avvocato del posto che aveva visto trafugati dal proprio studio tre quadri di ingente valore, tutti risalenti al 1600, più un quarto quadro, sempre del 1600, denunciato scomparso a seguito di appropriazione indebita.

A seguito degli accertamenti della Stazione di Levane, orientati inizialmente verso un noto antiquario di Montevarchi al quale l’avvocato umbro si era rivolto per la vendita del quarto quadro, emergeva come lo stesso antiquario, oltre a trattenere indebitamente il quadro, avesse preso parte direttamente anche al furto presso lo studio del legale.

I militari della Stazione, approfondendo gli accertamenti, rintracciavano anche ulteriori due correi dell’antiquario e identificavano quale destinatario finale dei quadri di valore un prelato del Valdarno aretino, verso il quale venivano ricettati tutti e quattro i quadri, del valore complessivo di circa 90.000 (novantamila) euro, pagati dall’uomo di Chiesa solo poche migliaia di euro.

Presso l’abitazione del prelato, sottoposta a perquisizione alla quale partecipava anche personale specializzato del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dell’Arma, veniva prima rintracciato uno solo dei dipinti (quello dell’appropriazione indebita) e solo successivamente venivano poi consegnati anche i tre quadri trafugati, dei quali era stata negato inizialmente il possesso.

I militari levanesi, su disposizione dell’autorità giudiziaria perugina che concordava con le risultanze investigative della Stazione valdarnese, eseguivano in data odierna tre misure cautelari, sottoponendo agli arresti domiciliari l’antiquario, attualmente domiciliato in Umbria, mentre per i due correi (indagati in stato di libertà anche per numerosi furti in esercizi commerciali) veniva disposto ed eseguito l’obbligo di dimora nel comune di Montevarchi unitamente all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria ; il prelato veniva infine deferito in stato di libertà alla Procura aretina per il reato di “ricettazione”.

I quattro quadri del ‘600, raffiguranti un ragazzo in abiti d’epoca e dei “parrucconi” (ndr: uomini di legge), uno di dimensioni 2.20 x 1.50 metri, gli altri di dimensioni leggermente più ridotte (m. 1.20 x 0.80 e 1.30 x 1.00), saranno presto restituiti all’avente diritto che ha espresso particolare soddisfazione per l’operato dei militari valdarnesi.

In una seconda operazione di servizio, ha inoltre terminato le operazioni di rintraccio di praticamente tutti i libri trafugati in un furto nel mese di febbraio 2017 da una villa di una signora montevarchina.

Una iniziale perquisizione, compiuta dai militari nel mese di giugno 2017 a Casagiove, in provincia di Caserta, aveva portato al rinvenimento della maggior parte dei libri antichi, detenuti da un pregiudicato italiano che veniva pertanto denunciato per “ricettazione”.

L’esame dell’account “e- bay” del soggetto, ha permesso ai militari di risalire a moltissimi libri venduti in varie parti d’Italia, rintracciandoli quasi tutti presso gli ignari acquirenti che opportunamente sentiti quali persone informate sui fatti, li hanno riconsegnati presso i vari Comandi Stazione dell’Arma sparsi sul territorio: Olbia, Fontanellato (PR), Rieti, Bagnacavallo (RA), Milano, Sacile (PN), Roma, Castiadas (CA), Valdobbiadene (TV), Peschiera del Garda (MN), Lecco, Casatenovo (LC), Torre Pellice (TO), Montignoso (MS), Castellanza (VA), Thiene (VI) alcuni dei Comandi interessati dove risiedevano gli acquirenti dei libri usati.

I numerosi manoscritti antichi, dal ‘500 in poi, anch'essi di ingente valore, saranno a breve restituiti alla legittima proprietaria.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/01/2018 - Community portuale di La Spezia. Parola d’ordine: non abbassare la guardia

Forte preoccupazione ma piena disponibilità anche a mettersi in gioco per favorire un chiarimento di eventuali incomprensioni ed equivoci, se di tale si fosse trattato, e tutelare il presente e il futuro del porto di La Spezia.
Questa la posizione espressa oggi dalla Por...-->continua

19/01/2018 - Veneto agricoltura sbarca in forze a fieragricola

All’importante kermesse veronese, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio, l’Agenzia regionale mette in scaletta una serie di eventi e iniziative di grande interesse e attualità. Il fulcro sarà lo stand posizionato al centro del Padiglione 4 con Regione, AVE...-->continua

19/01/2018 - 'Gli eroi' al Carnevale di Putignano

PUTIGNANO - 'Gli Eroi': è questo il tema della 624/a edizione del Carnevale di Putignano, in Puglia, che prenderà il via, nel cuore della Valle d'Itria, domenica 28 gennaio con la prima sfilata dei carri, maxi costruzioni di cartapesta, uniche al mondo nel lor...-->continua

19/01/2018 - Il corpo inventivo - Laboratorio teatrale con Marcelo Bulgarelli a Lecce

Ritorna in Puglia l'attore regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, direttore artistico del settore teatro de la Fabbrica dei Gesti, regista degli spettacoli OLTREMUNDO e ARRIVI E PARTENZE.
Il laboratorio "Il CORPO INVENTIVO" è un'esperienza pratica di intro...-->continua

18/01/2018 - Animali in una casa su 3, metà salvati dalla strada. Sale il business

Una famiglia italiana su tre (33%) ospita in casa almeno un animale da compagnia che nella metà delle volte arriva da strutture di ricovero, canili o gattili o è stato salvato direttamente dalla strada. Dati che dimostrano una sensibilità crescente contro gli...-->continua

17/01/2018 - Nessun insetto autorizzato nei menu, Ministero precisa

"Al momento nessuna specie di insetto (o suo derivato) è autorizzata" a scopo alimentare in Italia. A precisarlo è il Ministero della Salute in una nota informativa.
Dal primo gennaio si applica infatti il nuovo regolamento europeo sui 'novel food' ch...-->continua

17/01/2018 - Operazione Gdf in Puglia.Sequestrati 8 quintali droga, 3 arresti

Uno dei più grandi depositi di stoccaggio di droga del Sud Italia è stato scoperto a Bisceglie, in Puglia, dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari. Sono stati sequestrati oltre 8 quintali di sostanza stupefacente, tra hashish e marij...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/01/2018 - Morte Sansanelli, effettuata autopsia
20/01/2018 - Attività illegali, spesi 19 mld l'anno. In Basilicata 521 segnalazioni nel 2016
20/01/2018 - Trasporto Pubblico: alla Basilicata 61 milioni di euro
20/01/2018 - Scanzano: fiori e un lumino davanti ad un capannone in costruzione

SPORT BASILICATA

20/01/2018 -  Buona prestazione per la PM Volley Potenza e vittoria alla Volley Trani
20/01/2018 - Futsal Basilicata C1: pareggio tra Senise e Paul Mitchell Futsal Pz
20/01/2018 - Prima Ctg/B: tra Viggianello e Roccanova vigilia all’insegna del fair play
20/01/2018 - Promozione: impegni in trasferta per le battistrada

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
20/01/2018 Calcio a 5 – C1/g.Unico: risultati 14^ giornata

Essedisport – Futsal Potenza 5-6
Real Team Matera – Sport Pisticci 5-2
Shaolin Soccer – 3P Valle Del Noce 17-1
Virtus Lauria – Guardia Perticara 2-5
Senise – Paul Mitchell 5-5
Atletico Lavello – Amici Del Borgo Matera 4-3
Futura Matera – Castrum Byanelli Calcio 9-1

19/01/2018 Annuncio di offerta lavoro

Ricerchiamo per azienda operante nel settore della manutenzione Oil & Gas le seguenti figure professionali:
Elettricisti, metalmeccanici, strumentisti.
Requisiti:
-Pregressa esperienza maturata nelle mansioni indicate, preferibilmente nella manutenzione settore oil & gas;
-Capacità di lavorare in autonomia;
-Buona padronanza delle competenze tecniche specifiche del settore.
Luogo di lavoro: Corleto Perticara, Guardia Perticara, Gorgoglione (giacimento petrolifero Tempa Rossa) (PZ).
Se interessati e se in possesso dei requisiti sopra indicati inviate curriculum all'indirizzo email energypass@outlook.it.
Disponibilità immediata
Disponibilità oraria: Full Time

19/01/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Balvano:nella giornata di domani l'erogazione dell'acqua potabile sarà garantita dalle ore 7:00 alle ore 13:30. Successivamente, per consentire la riparazione di una condotta, il servizio sarà sospeso fino al termine dei lavori.
Irsina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 13:45 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo