HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Reportage – Dalla Svizzera all’Irpinia

3/03/2016

Il viaggio fatto a Lucerna, in Svizzera, è stato una bella sorpresa. Invitato per portare il racconto odierno della nostra terra e della nostra associazione ai tanti Irpini che sono emigrati lì da tempo, sono tornato, in realtà, arricchito di storie profonde ed esempi importanti.
La Svizzera è una nazione al centro dell’Europa ma non nella Comunità Europea. Divisa in 26 cantoni, ha aderito nel 2008 a Schenghen, quindi vi è la libera circolazione delle persone ma la Dogana è molto restrittiva e cara circa l’ingresso delle merci: io però non ho pagato nulla perché nella valigia avevo solo una bottiglia del nostro buon Fiano. La sua moneta è il Franco che ormai, al cambio, vale quanto l’Euro ma i costi della vita sono molto alti: un caffè costa 2,67€ a fronte, però, di stipendi medi di 4-5 volte superiori rispetto ai nostri. Le tre lingue ufficiali sono francese, italiano e tedesco, ma a Lucerna si parla esclusivamente il dialetto del tedesco!
● MOBILITA’ PUBBLICA
Ecco. Quello che mi ha colpito appena arrivato a Lucerna è la mole impressionante di mezzi pubblici in funzione e soprattutto il numero incredibile di linee ferroviarie: non si creda che questa mole sia dovuta al numero di residenti che supera di non molto quelli di Avellino, con circa 76.000 abitanti. Questo tra l’altro è un mio pallino: sono convinto che lo sviluppo di un luogo e la sua civiltà, passi anzitutto dalla qualità del trasporto pubblico. In 5 giorni di permanenza a Lucerna mi sono spostato in lungo e largo per la città, combinando diversi vettori di trasporto e praticamente non avendo avuto mai tempi di attesa. Le fermate sono frequenti, tutte dotate delle linee e degli orari nonché dell’apparecchio automatico per il biglietto. Molte fermate hanno addirittura lo schermo live che informa di quanti minuti mancano per il passaggio di ogni bus. E’ possibile anche utilizzare un’App dove si trovano tutte le info sulle tratte e da cui si può acquistare direttamente il biglietto con il credito sulla scheda, oppure con carta di credito, paypal o bonifico online. Mi manca il riferimento della situazione mobilità svizzera dei paesini più piccoli essendo stato sempre a Lucerna, però dal pullman ho visto che tutti gli agglomerati urbani sul Gottardo, anche i più piccoli, sono serviti dalla ferrovia. Sta di fatto che lì l’auto è l’ultimo mezzo che si utilizza per spostarsi.
So bene che immaginare tutto questo ad Avellino e provincia è difficile, ma sono anni che ci battiamo per far inserire in tutte le fermate urbane, almeno ad Avellino, il riferimento degli orari aggiornati, delle corse presenti, dei luoghi di destinazione e dei rivenditori di biglietti: è tanto difficile fare questo?
● ECONOMIA
In una nazione con la disoccupazione al 3,6% praticamente è impossibile trovare qualcuno che non lavori. L’iva è al 2,5% per i generi alimentari ed all’8% per tutto il resto. La Svizzera, meritoriamente, importa soltanto ciò che non produce ed il settore più sviluppato è quello dei servizi, in particolar modo quelli finanziari. Nonostante l’agricoltura rappresenti una piccola parte del pil, viene fortemente tutelata con incentivi importanti e pesanti dazi alla dogana per le importazioni. I prodotti svizzeri nei supermercati, sono contraddistinti da un bollino blu e vengono preferiti dai consumatori anche qualora abbiano un prezzo più alto, favorendo la filiera corta. Comuni sono anche le banche cantonali in cui le azioni sono possedute per la maggior parte dagli abitanti del luogo. Il turismo è il terzo settore economico del paese e si sviluppa soprattutto attraverso la valorizzazione della bellezza incontaminata dei paesaggi di montagna.
Noi in Irpinia, cosa stiamo aspettando a sviluppare il turismo visto che abbiamo un’offerta nettamente più ricca? Oltre a paesaggi meravigliosi possediamo l’accoglienza, l’enogastronomia e la cultura che in Svizzera non hanno, eppure fanno molto più di noi.
● ISTRUZIONE
La grossa differenza, in quest’ambito, lo fa il collegamento con le aziende: di fatto quando si esce dalla scuola professionale già si sta lavorando. Andando per ordine, si inizia con 6 anni delle nostre vecchie elementari, si continua con 3 anni delle nostre ex scuole medie, dopodiché si sceglie la scuola superiore più adatta con un incontro scuola-famiglia, considerando tutti i voti dello studente. Con l’indirizzo professionale si collabora con aziende a scelta (conformi al percorso di studio) negli ultimi 2 anni, attraverso tirocini retribuiti e la possibilità di restare a lavorare lì anche dopo la scuola, mentre per frequentare l’università bisogna avere una media voti complessiva di almeno 4,2 altrimenti non è possibile neanche iscriversi. Altre differenze sostanziali sono: la scala di voto che va dallo 0 al 6, utilizzando anche i decimali, e le vacanze estive che sono di massimo 4 settimane.
Non sono d’accordo sulla brevità delle vacanze estive perché il/la ragazzo/a ha anche bisogno di coltivare un suo mondo fatto di svago e relazioni, ma il collegamento con le aziende così da fare inserimenti immediati nel mondo del lavoro sarebbe da prendere ad esempio.
● POLITICA – AMMINISTRAZIONI – TRASPARENZA
Altro punto fondamentale. Innanzitutto in Svizzera si vota spesso e questo già indica un grande coinvolgimento della popolazione nelle scelte amministrative: tra l’altro lo si può fare anche per posta e ciò implica sempre grande partecipazione. Addirittura in alcuni cantoni si applica una multa per chi non vota! Tutte le leggi possono essere impugnate dai cittadini con un referendum (democrazia diretta) e la gestione governativa è affidata a 246 deputati fra Consiglio Nazionale e di Stato, eletti ogni 4 anni e votati proporzionalmente rispetto ai cantoni: 7 sono i ministri e fra questi ogni anno cambia il Presidente. C’è anche un capo di Stato ed il governo è sempre certo dopo le elezioni a differenza dell’Italia. Vi è la legge sul conflitto d’interesse e vi sono molti controlli in generale.
A livello locale, le date dei consigli comunali insieme agli ordini del giorno, si trovano sempre su un giornale distribuito gratuitamente. E’ stimolante sapere che nei comuni si organizzano anche comitati di quartiere, con cui ci si riunisce almeno una volta ogni 2 mesi insieme agli abitanti del quartiere ed ad un esponente del comune, per discutere e fare proposte a beneficio del luogo e della collettività. Le date delle riunioni, insieme alle decisioni prese nelle riunioni precedenti, sono comunicate attraverso un periodico, anche questo gratuito ed anche questo distribuito direttamente nella buca della posta dei residenti. Queste assemblee sono molto partecipate ed ogni proposta promossa, bocciata o integrata, avrà una spiegazione nella seduta successiva. Il fenomeno della corruzione è quasi inesistente.
● SOCIALE – CULTURA
L’atteggiamento dello svizzero tipico è diverso da quello dell’Irpino ed infatti sono rari gli inviti a casa o a prendere un caffè: anzi, questi atteggiamenti sono generalmente visti come un eccesso di confidenza. I rapporti si rafforzano solo con molti anni di tempo passato insieme, ma fondamentalmente resta quella distanza fra le persone: noi siamo molto più calorosi ed aperti.
Mi è capitato di visitare il Museo Naturale e devo dire che appare davvero ben tenuto e molto curato, con una scheda per i visitatori in cui si possono scegliere le valutazioni attraverso uno smile. Interessante sapere anche che le scolaresche hanno sempre accesso gratuito e che una parte del Museo cambia sempre per mantenere vivo quell’interesse e quella curiosità che induce il visitatore a tornare. Molto bella è anche l’iniziativa che prevede, una volta al mese, una presentazione di un argomento od un convegno di approfondimento, rendendo l’accesso gratuito per tutti.
● WELFARE – PREVIDENZA
La figura dei sindacati in Svizzera risulta abbastanza pleonastica, in quanto le aziende stesse sono molto attente alla sicurezza ed alla formazione dei propri dipendenti, essendo coscienti che più essi sono preparati più incideranno positivamente sull’azienda. E’ la politica svizzera, in generale, che segue questa direzione, tanto è vero che i corsi di formazione sono detraibili dalle tasse per le aziende. In Italia questa mentalità e questa politica, la si ritrova in rarissimi casi. Da qualche tempo esiste anche la retribuzione per la disoccupazione, prima non era prevista. A differenza dell’Italia si preferisce essere in affitto piuttosto che comprare casa, dati i costi che genera l’immobile, anche se lo stato incentiva le ristrutturazioni evitando l’esistenza di case o palazzi diroccati.
Praticamente lì tutti i servizi hanno un costo elevato ed anche la tassazione è abbastanza importante, ma i servizi per il sociale sono molto affidabili. Ciò che rende tranquilli i pensionati è la cassa ammalato e la cassa di compensazione nel caso in cui non si riesca a sopravvivere con il mensile.

Insomma appare evidente sono moltissimi gli spunti che le buone amministrazioni potrebbero prendere e fare propri a favore della collettività e dell’Irpinia. Forza!



PRES. INFO IRPINIA
Francesco Celli

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/04/2024 - La carica dei cinquantadue al via del 3° Rally Costa del Gargano

Con un numero di equipaggi raddoppiato rispetto alla precedente edizione, scatta alle ore 17.30 di domani, sabato 27 aprile, dal porto turistico di Manfredonia (FG), il 3° Rally Costa del Gargano, neo promosso nella Coppa di Zona 8 ACI Sport. Sono cinquantadue i partecipanti...-->continua

26/04/2024 - Massafra, grande successo per la nona edizione del meeting "Sport & Benessere in Terra delle Gravine''

Una giornata all'insegna dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione del territorio, ricordando e celebrando l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.
Va in archivio tra gli applausi la nona edizione del meeting Sport & Benesser...-->continua

26/04/2024 - La Coppa di Zona Max Racing inizia dal Rally Costa del Gargano - pronti per la sfida dauna del 27 e 28 aprile

Si aprono le danze della nuova stagione rallystica che inizia dal “Costa del Gargano”, alla sua terza edizione neo promosso nella Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT, il prossimo sabato 27 aprile con start da Manfredonia (FG). Sono cinque gli equipaggi della scuder...-->continua

25/04/2024 - 25 Aprile Mattarella, il richiamo all'unità

"Intorno all'antifascismo è possibile e doverosa l'unità popolare, senza compromettere d'altra parte la varietà e la ricchezza della comunità nazionale, il pluralismo sociale e politico, la libera e mutevole articolazione delle maggioranze e delle minoranze n...-->continua

24/04/2024 - La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 18:00 a Lamezia Terme (Cz) nella Sala Congressi delle Terme Di Caronte, Le Officine Editoriali da Cleto presenteranno il libro dal titolo LA COMPAGNIA DEL LUPO E LA CONFRATERNITA DI CARPOCRATE, dello scrittore di origini lametine...-->continua

21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT BASILICATA

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo