HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Altomonte CS: convegno agricoltura biodinamica

28/01/2016

La qualità delle produzioni agricole genera la qualità del benessere alle persone, è questa la sintesi a cui si è giunti, nel corso dell’incontro-dibattito tenutosi nei giorni scorsi ad Altomonte ( CS ), nella splendida cornice dell’Hotel Barbieri. Una importante iniziativa promossa da Love Green S.r.l., dalle Cantine Viola di Saracena ( CS ) e dall’Hotel Barbieri di Altomonte ( CS ), con il patrocinio del Parco Nazionale del Pollino, dell’Istituto CENIDE di Villa San Giovanni e del Comune di Castrovillari.
Un incontro molto interessante ed attuale sul tema: L’agricoltura Biodinamica - utilizzo di materie prime di qualità nelle Eccellenze Agroalimentari e non… - tutela Ambientale nel Territorio Pollino-Sibari”.
Alla presenza dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Dr.ssa Carmela BARBALACE, il dibattito – moderato da Mimmo METAPONTE di Love Green S.r.l. - ha registrato numerosi e qualificati interventi, come quello dell’On. Mimmo PAPPATERRA, Presidente del Parco Nazionale del Pollino; del Sindaco di Castrovillari, Mimmo LOPOLITO; del Dr. Tullio CARACCIOLO, Direttore dell’Istituto CENIDE di Villa San Giovanni; del Dr. Paolo OSPICI, dell’Accademia Nazionale delle Arti Erboristiche Mediterranee il quale ha illustrato una sua proposta per la disciplina in ambito regionale delle arti erboristiche, che la Regione Calabria, potrebbe trasformare in proposta di legge del Settore.
Intervenuti anche: il Presidente dell’Associazione Culturale “Apodiazzi” di Reggio Calabria, Dr. Carmelo NUCERA e il Presidente della Rete di imprese “LYKION”, Dr. Rosario PREVITERA, il quale si è soffermato sui molteplici aspetti positivi dell’agricoltura innovativa e sostenibile ed illustrato la FILIERA BIO del “GOJI ITALIANO” in Calabria. Inoltre, il Segretario Territoriale della CGIL, Angelo SPOSATO e il Presidente di CONFAPI Agricoltura, Dr. Rocco ARCARO, il quale ha relazionato su: ”diversificazione agricola ed i segreti della guarigione della natura”. L’Agronomo Dott. Daniele BARLETTA, invece, nel corso del suo intervento, ha illustrato il progetto “MALACHIA” quale esempio pratico di diversificazione agricola.
Grande interesse da parte di tutti i partecipanti al dibattito che ha evidenziato come sia urgente migliorare il sistema agricolo calabrese, il quale, per le sue peculiarità potrebbe contribuire a promuovere concretamente azioni di sviluppo sostenibile volte a sostenere le produzioni di qualità, il territorio calabrese e la produzione di nuove eccellenze in campo alimentare, ma anche in molteplici settori, come ad esempio quello delle materie prime di qualità del settore erboristico, della cosmesi, della riqualificazione delle produzioni olivicole, generando nuova economia, sviluppo sostenibile e occupazione. In sintesi, è possibile “un ritorno al passato, guardato al futuro” come affermato dal Direttore dell’Istituto CENIDE, Dr. Tullio CARACCIOLO.
L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Dr.ssa Carmela BARBALACE, ha concluso i lavori, evidenziando, tra l’altro, la necessità di non sottovalutare le produzioni di nicchia, al fine di offrire un immagine di qualità alle nostre produzioni di eccellenza.
Occorre rafforzare il Made in Italy e con esso il Mady in Calabria. L’incontro, tenutosi ad Altomonte ( CS ), ha rappresentato un momento di confronto tra addetti ai lavori, esperti, produttori, distributori, appassionati ed aziende importanti, come: le Cantine VIOLA con il passito di Saracena che sta avendo successo oltre i confini regionali e nazionali; la linea “Malachia” che ha fatto ingresso recentemente sul mercato con i suoi saponi al 100x100 con olio extravergine di oliva; con l’azienda Barbieri che oltre a promuovere l’ospitalità, produce eccellenze agroalimentari e di qualità tipiche della nostra regione.
L’area del Pollino e della Sibaritide, insieme alle atre eccellenze Calabresi, si candita cosi per contribuire a realizzare una “piattaforma del benessere” ed in tale contesto l’Università della Calabria, presente con il Prof. Francesco PUOICI del Dipartimento di Farmacia dell’UNICAL , deve essere il riferimento per la ricerca finalizzata a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei benefici che possono offrire le produzioni calabresi. Il sistema dell’associazionismo deve, invece, attivare iniziative territoriali di divulgazione, informazione e formazione, volte a sensibilizzare le istituzioni e la politica regionale, anche attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, verso quei processi tecnologici e di innovazione oggi imprescindibili anche per il comparto agricolo.
Spetta all’Ente Parco Nazionale del Pollino, il ruolo di coordinatore di tali attività, offrendo supporto e sostegno a progetti ed iniziative volte alla promozione ed alla conoscenza del nostro territorio e delle sue produzioni di eccellenza, col fine di farle conoscere ed apprezzare, sempre più, in ambito nazionale ed internazionale.
L’intento di tutti i soggetti coinvolti: istituzioni, associazioni, aziende ed esperti, nella realizzazione del progetto è quello di proseguire con impegno nel lavoro, appena avviato, attraverso nuovi incontri di approfondimento, studio, analisi e ricerca, partendo appunto dalle peculiarità del territorio e dalle tradizioni locali, ma con uno sguardo attento e sostenibile alle innovazioni ed al futuro.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/04/2024 - La carica dei cinquantadue al via del 3° Rally Costa del Gargano

Con un numero di equipaggi raddoppiato rispetto alla precedente edizione, scatta alle ore 17.30 di domani, sabato 27 aprile, dal porto turistico di Manfredonia (FG), il 3° Rally Costa del Gargano, neo promosso nella Coppa di Zona 8 ACI Sport. Sono cinquantadue i partecipanti...-->continua

26/04/2024 - Massafra, grande successo per la nona edizione del meeting "Sport & Benessere in Terra delle Gravine''

Una giornata all'insegna dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione del territorio, ricordando e celebrando l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.
Va in archivio tra gli applausi la nona edizione del meeting Sport & Benesser...-->continua

26/04/2024 - La Coppa di Zona Max Racing inizia dal Rally Costa del Gargano - pronti per la sfida dauna del 27 e 28 aprile

Si aprono le danze della nuova stagione rallystica che inizia dal “Costa del Gargano”, alla sua terza edizione neo promosso nella Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT, il prossimo sabato 27 aprile con start da Manfredonia (FG). Sono cinque gli equipaggi della scuder...-->continua

25/04/2024 - 25 Aprile Mattarella, il richiamo all'unità

"Intorno all'antifascismo è possibile e doverosa l'unità popolare, senza compromettere d'altra parte la varietà e la ricchezza della comunità nazionale, il pluralismo sociale e politico, la libera e mutevole articolazione delle maggioranze e delle minoranze n...-->continua

24/04/2024 - La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 18:00 a Lamezia Terme (Cz) nella Sala Congressi delle Terme Di Caronte, Le Officine Editoriali da Cleto presenteranno il libro dal titolo LA COMPAGNIA DEL LUPO E LA CONFRATERNITA DI CARPOCRATE, dello scrittore di origini lametine...-->continua

21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT BASILICATA

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo