HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Venezia, presentazione dell’VIII edizione della Venezia Montecarlo

30/06/2015

Si è tenuta oggi al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Venezia, negli spazi dell’Arsenale, la conferenza di presentazione dell’VIII edizione della Venezia Montecarlo. La gara di motonautica prenderà il via domani da Venezia, direzione Rimini coprendo 85 miglia marine. Dalla laguna partirà domani anche la prima tappa del Campionato Mondiale V1 UIM.
In rappresentanza del governo, è intervenuto l'on. Pier Paolo Baretta, sottosegretario dell'Economia e delle Finanze: "Il Governo ha deciso di accompagnare questo evento nazionale per amicizia con Montecarlo. E' un grand tour moderno dell'Italia e il mare, l'industria e la tecnologia ne sono i protagonisti. Grazie all'insistenza di Fiorella de Septis, presidente del Comitato Organizzatore, siamo stati spinti a partecipare come governo e la ringrazio ancora per questo".
Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, ha poi voluto esprimere la sua gioia per il ritorno della Venezia Montecarlo raccontando un simpatico aneddoto sulla manifestazione: "Alcuni miei amici hanno fatto questa gara, ma quando io ero pronto a partecipare, non si è più svolta. Sono felice – prosegue il Primo Cittadino - che sia ripresa e il comune sta facendo squadra per innovare la nautica. Vogliamo approdi anche per barche piccole in laguna e riaprire il canale di San Felice. Inoltre vorrei qui la Formula 1 di motonautica".
E’ Fiorella de Septis, presidente del Comitato Organizzatore della VeMo, che legge il saluto dell'ambasciatore degli Emirati Arabi, S.E. Sager Ahmed Abdullah Alraisi: "In virtù dell'amicizia con l'Italia e in vista di Dubai 2020, questa cooperazione congiunta è un evento eccezionale, nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente".
Il Contrammiraglio della Marina Militare, Marcello Bernard: "E' un onore e un piacere la partnership per la Marina Militare che vuole aprire sempre più l'arsenale alle attività della città".
Su questa linea il saluto inviato da Raffaele Chiulli, presidente UIM, Federazione Internazionale Motonautica che non è potuto intervenire: “La Venezia Montecarlo contribuirà al rilancio delle gloriose competizioni motonautiche di endurance d’altura”.
Gianfranco Rossi, presidente della Federazione Monegasca di Motonautica, detto il Marinaio del Principe: "Non c'è nautica senza motonautica e senza coinvolgere porti e marine".
Oscar Corbelli, presidente del Cantiere Power Marine, ha realizzato il primo prototipo di Flotta Italia, la prima delle imbarcazioni richieste dal Comitato Organizzatore: "E' importante per noi aver realizzato il prototipo Venezia Montecarlo 2015, come richiesto dall'Organizzazione, che ha fatto un investimento per il futuro. Il prossimo anno Flotta Italia sarà in mare. Il prototipo è stato dato al team australiano e la nostra barca rispetta l'ambiente consumando poco carburante".
,Anna Licia Balzan, console onorario del Principato di Monaco, ha portato i saluti dell'ambasciatore plenipotenziario a Roma: "Il Principe Alberto, che nel 1997 ha vinto la VeMo, membro del CIO, grande appassionato di motonautica che ha presentato a Venezia recentemente la sua Fondazione ambientalista. Il principe ama questa città. Il Principato è piccolo ma pieno di eccellenze sportive".

Massimo Mocellin, colonnello della Guardia di Finanza, ha portato i saluti del suo Corpo: "Auguro grandi successi per il futuro perché è importante la tecnologia applicata a questa gara".
A conclusione, l’intervento dell’Ammiraglio Enrico Pacioni della Marina Militare: "La motonautica d'altura ha attirato la Marina Militare insieme alla sinergia con i Comuni, le Regioni e le altre Armi. Il sistema paese si muove. Le nostre unità navali saranno a Reggio Calabria, Palermo e Civitavecchia".
Così come ha specificato anche il Contrammiraglio Tiberio Piattelli che, dopo aver portato i saluti dell’Ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante generale della Capitaneria di Porto, ha specificato che le capitanerie saranno in tutti i porti a garantire vigilanza e sicurezza.
Erano inoltre presenti Marilinda Nettis, presidente Porto degli Argonauti, Antonello de' Medici, rappresentante del Comitato Interistituzionale e membro del Direttivo nazionale di Federturismo e la madrina della manifestazione Mirella Sessa – seconda classificata a miss Italia nel 2009 -, che ha consegnato il Leone d'Oro a Gianfranco Rossi.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/04/2024 - La carica dei cinquantadue al via del 3° Rally Costa del Gargano

Con un numero di equipaggi raddoppiato rispetto alla precedente edizione, scatta alle ore 17.30 di domani, sabato 27 aprile, dal porto turistico di Manfredonia (FG), il 3° Rally Costa del Gargano, neo promosso nella Coppa di Zona 8 ACI Sport. Sono cinquantadue i partecipanti...-->continua

26/04/2024 - Massafra, grande successo per la nona edizione del meeting "Sport & Benessere in Terra delle Gravine''

Una giornata all'insegna dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione del territorio, ricordando e celebrando l'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.
Va in archivio tra gli applausi la nona edizione del meeting Sport & Benesser...-->continua

26/04/2024 - La Coppa di Zona Max Racing inizia dal Rally Costa del Gargano - pronti per la sfida dauna del 27 e 28 aprile

Si aprono le danze della nuova stagione rallystica che inizia dal “Costa del Gargano”, alla sua terza edizione neo promosso nella Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT, il prossimo sabato 27 aprile con start da Manfredonia (FG). Sono cinque gli equipaggi della scuder...-->continua

25/04/2024 - 25 Aprile Mattarella, il richiamo all'unità

"Intorno all'antifascismo è possibile e doverosa l'unità popolare, senza compromettere d'altra parte la varietà e la ricchezza della comunità nazionale, il pluralismo sociale e politico, la libera e mutevole articolazione delle maggioranze e delle minoranze n...-->continua

24/04/2024 - La compagnia del lupo e la confraternita di Carpocrate

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 18:00 a Lamezia Terme (Cz) nella Sala Congressi delle Terme Di Caronte, Le Officine Editoriali da Cleto presenteranno il libro dal titolo LA COMPAGNIA DEL LUPO E LA CONFRATERNITA DI CARPOCRATE, dello scrittore di origini lametine...-->continua

21/04/2024 - Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia...-->continua

20/04/2024 - Bari. Estorsione al porto di 'Santo Spirito'

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro soggetti, emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT BASILICATA

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo