-->
La voce della Politica
| Scheda: chi sono gli assessori |
|---|
1/02/2012 | Agatino Mancusi, nato a Pietrapertosa il 3 settembre 1953. Medico chirurgo, ha prestato fino a maggio 2000 la propria attività professionale come primario presso il “Don Uva” di Potenza. Da giugno 2000 a gennaio 2002 è stato presidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. Da gennaio 2002 ha presieduto la Commissione speciale per la Riforma dello Statuto fino a dicembre 2003. Nell’aprile 2005 è stato rieletto Consigliere regionale nelle liste dell’Udc. Riconfermato nel 2010, è vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Ambiente.
Attilio Martorano, nato a Potenza il 19 maggio 1967. Laureato in Giurisprudenza, imprenditore, dal 1998 al 1996 è componete il direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Potenza; dal ’98 al 2004 è vice presidente dell’Assindustria e presidente del Comitato Piccola Industria. Nel 2004 assume l’incarico di presidente di Confindustria Potenza che conserva fino al 2007, quando diventa presidente di Confindustria Basilicata fino al 2009. Dal 2010 è assessore esterno della Giunta regionale con delega alla Salute e Sicurezza sociale.
Rosa Mastrosimone, nata a Matera il 30 settembre 1964. Laureata in scienze politiche, è dipendente del ministero della Pubblica Istruzione, attivista nello Snals e responsabile di progetti per la scuola.
E' stata Consigliere comunale e presidente del Gruppo consiliare dell'Udeur al Comune di Matera dal 2002 al 2007. E’ stata eletta consigliere regionale nel 2005, nel 2008 consigliere alla Provincia di Matera. A partire dal 2010 è assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport ed è attualmente segretario regionale di Italia dei valori.
Vilma Mazzocco, nata a Siliqua (CA) in Sardegna, l’8 gennaio 1962, è cresciuta in Molise e da dodici anni vive in Basilicata. Psicologa dal 1985, Vilma Mazzocco si è sempre occupata di cooperazione sociale.
Dal 2000 è presidente di Confcooperative Basilicata, nell’aprile 2003 fino al 2010 ha assunto la presidenza nazionale di Federsolidarietà. E’ segretaria regionale di Alleanza per l'Italia, partito costituito da Francesco Rutelli, che la vede tra i primi cinque fondatori. Dal 2010 è assessore regionale all’Agricoltura.
Marcello Pittellla, nato a Lauria il 4 giugno del 1962, medico chirurgo. Attualmente vive a Lauria dove svolge la professione medica. Militante nel Psi, nel 1993 è eletto nel Consiglio comunale di Lauria, rivestendo la carica di assessore alle Attività produttive e allo Sport. Nel 1995 si candida alla Provincia di Potenza, capogruppo dei Ds. Coordinatore della Quercia del Lagonegrese nel 1997. Nel 1999 è rieletto alla Provincia, dove ricopre la carica di Presidente del Consiglio. Nel 2001 diventa sindaco di Lauria nella coalizione dell’Ulivo con oltre il 70 per cento dei voti. Marcello Pittella è stato eletto consigliere regionale per due volte consecutive, nel 2005 e nell'aprile 2010.
Vincenzo Viti, nato a Clusone il 27 marzo 1941, in provincia di Bergamo ma materano di adozione. Laureato in giurisprudenza, inizia la sua carriera politica nella Dc. Consigliere comunale e assessore a Matera, consigliere e assessore regionale in Basilicata dal 1975 al 1983 e deputato al Parlamento per tre legislature. Dal 1998 al 2001 è consigliere del ministro delle Comunicazioni Salvatore cardinale nel governo D’Alema e poi consigliere per la cultura del presidente del Senato Franco Marini. Dal 2009 è assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata. Nel 2010 è eletto consigliere regionale, fino ad oggi è stato capogruppo del Partito democratico.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|