-->
La voce della Politica
| Vita (Psi): mettere fine a discriminazioni atenei del sud |
|---|
31/01/2012 | “Il divario tra Nord e Sud è già marcato nel settore delle infrastrutture materiali per consentire di accrescerlo anche in quello delle infrastrutture immateriali, quali l’istruzione, la formazione e la ricerca. Per questo va sventato il tentativo di assestare un ulteriore colpo alle Università meridionali attraverso la ripartizione del cosiddetto Fondo di funzionamento ordinario (Ffo) che viene distribuito tra i vari atenei pubblici, sulla base di quanto deciso dal precedente Governo”. E’ quanto sostiene il presidente della Quarta Commissione Rocco Vita (Psi) sottolineando che “la ‘quota premiale’ del fondo che prevede premi e penalizzazioni per gli atenei ‘virtuosi’ e i ‘non virtuosi’, è improntata su un criterio smaccatamente antimeridionalista, tenuto conto che il rapporto tra atenei virtuosi del sud e del centro nord risulta di 2 a 23”.
Nel sottolineare che l’Università degli Studi della Basilicata e le sedi di Potenza e di Matera senza il contributo annuo della Legge Finanziaria Regionale sarebbero impossibilitate a garantire gli attuali servizi agli studenti iscritti, Vita annuncia di sostenere l’iniziativa dei rettori degli atenei di Puglia, Basilicata e Molise, tra i quali il rettore Mauro Fiorentino, che hanno scritto al ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, sollecitando un suo intervento per trovare soluzione a quella che è stata, negli anni, una differenza di trattamento nell'erogazione dei contributi tra gli Atenei del Nord e del Sud”.
“Nello specifico – aggiunge – sono condivisibili le proposte, va sottolineato a costo zero e quindi senza bisogno di risorse aggiuntive, di introdurre un contributo standard per studente sull'intero territorio nazionale; uniformare la distribuzione della cosiddetta ‘quota storica’ del Fondo di funzionamento ordinario che il Governo assegna ai singoli Atenei; stabilire criteri di valutazione della premialità equi, condivisi con la comunità accademica, preventivamente noti e stabili nel tempo. Primo obiettivo da raggiungere con un’azione sinergica tra le Regioni Puglia, Basilicata e Molise e le Università delle tre regioni – continua – è quello di ottenere dal Ministro Profumo, che ha ereditato i criteri della scelta dal precedente Ministro Gelmini e dal Governo Berlusconi, la sospensione dell'applicazione della quota premiale del F.F.O. 2012, in base alla quale l'università meglio finanziata riceve (dati 2010) quasi 6.500 euro a studente, mentre la meno supportata deve accontentarsi di poco più di 2.200 euro, circa un terzo in meno”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|