-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comitato No Scorie Trisaia su trivelle gas e petrolio

30/01/2012

La Regione Veneto, insieme ai Consigli provinciali e comunali di Rovigo, Padova e Venezia rinuncia alle royalties di milioni di mc di gas/Kg di greggio per non rischiare un fenomeno di subsidenza (l’abbassamento del suolo con rischi sismici e idrogeologici ), già subito negli anni 50 nel Polesine. E’ stato un plebiscito unanime tra i consiglieri regionali Veneti dal PD alla Lega insieme a quelli delle provincie e dei comuni, a dimostrazione di una maturità politica rispettosa del territorio e delle comunità .
La Regione Basilicata, in contrasto con le volontà dei Comuni di Policoro, Nova Siri e Rotondella, non riesce a far chiudere i due pozzi sotto i depositi di scorie radioattive a poche centinaia di metri sotto l’Itrec. Pozzi minerari che estraggono poche migliaia di mc di gas, ma con un rischio di contaminazione della pianura Metapontina, proprio per la presenza delle scorie e per i rischi di subsidenza.
La Regione Basilicata ha rigettato le osservazioni dei tre comuni che confinano con l’Itrec, ritenendo che i due pozzi sono sicuri perchè attivi da anni, mentre il rischio di subsidenza incrementa con lo svuotamento delle sacche di idrocarburi. E ha disconosciuto anche l’allarme del sismologo americano Leonardo Seeber.
Menefreghismo, superficialità o dipendenza dalle esigenze delle multinazionali del petrolio?
Sta di fatto che gli amministratori veneti si sono dimostrati più indipendenti da royalties e voleri delle società minerarie e molto più attenti agli interessi del territorio.
La questione della subsidenza, tra l’altro, potrebbe riguardare la stessa marina di Nova Siri, che è già sotto il livello del mare ed esistendo già un problema simile che riguarda la Città di Crotone che registra un fenomeno di abbassamento di alcuni centimetri dell’abitato, come denunciato di recente dal Corriere della Sera.
Nova Siri normalmente si allaga per una pioggia ed ora è sotto assedio estrattivo con i due pozzi già attivi e con quelli che verranno dalla concessione Tempa la Petrosa della Total.
Il senatore Latronico dovrebbe preoccuparsi di questo rischio per il proprio comune di residenza e di elezione, invece di illudere la gente con l’elemosina della Bonus card che ha lo scopo intrinseco e non dichiarato di far accettare di più alla gente le estrazioni di petrolio.
Pertanto, No Scorie Trisaia invita i sindaci della Basilicata a chiedere un’immediata moratoria delle trivellazioni petrolifere, visto che i consiglieri regionali e provinciali lucani non hanno né la stoffa nè la sensibilità di quelli veneti nei confronti del proprio territorio. Con addirittura un petrol-presidente Vito de Filippo che si autocelebra per i pessimi accordi raggiunti sul raddoppio delle trivellazioni lucane.


No Scorie Trisaia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato

Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua

12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula

La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua

12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'

Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua

12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio

“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua

12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera

"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua

12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.

Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua

12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali

La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo