-->
La voce della Politica
| Ugl: "disorganizzazione sanitaria ospedale San Carlo" |
|---|
23/01/2012 | L’UGL Sanità aziendale dell’AOR “San Carlo” di Potenza denuncia agli organi competenti la grave situazione organizzativa che regna all’interno delle UU.OO. (Reparti) della più grande azienda sanitaria pubblica della nostra Regione.
In particolare, si chiede all’ Assessore alla Salute della Regione Basilicata di intervenire e vietare ai dirigenti della direzione sanitaria del “San Carlo” (Direttore Sanitario e Posizioni Organizzative) di mettere in turno nei reparti gli allievi dei corsi OSS, tali figure non sono contemplate nei CCNL nazionali e non sono autorizzate a svolgere mansioni di tipo assistenziale. Ed ancora, si evidenzia che quest’ultimi non possono sostituire il personale del SSN.
Quanto accade al San Carlo è un fatto gravissimo, nonostante questa O.S. abbia chiesto alla direzione generale del “San Carlo” di vietare tale pratica ed assumere provvedimenti immediati ma, nulla è stato fatto.
La UGL Sanità chiede, a chi di competenza, che ai responsabili di tali condotte illecite, e precisamente alcune posizioni organizzative del “San Carlo” vengano rimosse immediatamente dagli incarichi di responsabilità.
La scrivente sigla, poi, denuncia il malessere e le cattive condizioni di ricovero dei pazienti afferenti all’U.O. di Oculistica, poiché costretti a traslocare da un reparto all’altro e dormire addirittura nell’U.O. di Otorino.
A seguito di tanto disagio questi pazienti, a nostro parere, sono a rischio di infezioni ospedaliere per non discutere poi sul quasi abbandono degli stessi durante le giornate di degenza.
La UGL Sanità, si chiede come mai i dirigenti medici responsabili di tali strutture non intervengono per mettere in sicurezza gli ammalati e non denunciano i rischi di tali procedure?
Riteniamo che se non si è capaci di tenere in vita una Unità Operativa perché carente di personale o per incapacità nel pianificare le risorse necessarie, tali strutture vanno chiuse ed eliminare quelle posizioni organizzative, capaci soltanto di generare confusione e mettendo in pericolo l’incolumità dei pazienti.
L’UGL Sanità chiede un intervento immediato al fine di ripristinare condizioni dignitose agli utenti ricoverati,soprattutto trovando le risorse economiche per assumere altro personale.
Siamo certi che continuare su questa strada, col trascorrere del tempo non si giungerà più al “San Carlo” e gli utenti si recheranno altrove.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|