-->
La voce della Politica
| Navazio su pdl “trasparenza in materia ambientale” |
|---|
19/01/2012 | “Non convince affatto il parere del governo regionale, per conto dell’assessore all’ambiente Agatino Mancusi, audito oggi in I commissione, di voler trasformare la proposta di legge ‘Disposizioni concernenti norme per l’accesso e la trasparenza in materia ambientale’ in una semplice direttiva”. E’ quanto ha affermato il consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio, primo firmatario della proposta di legge, a margine della discussione in Commissione, definendo l’atteggiamento dell’assessore “poco responsabile e superficiale” visto l’approccio verso una materia del genere. “E' impensabile che si voglia garantire il diritto alla trasparenza ambientale – sottolinea Navazio - con una semplice direttiva anziché con una legge”.
“La regione Basilicata - sottolinea il presidente di Io Amo la Lucania - deve per convinzione recepire la normativa comunitaria e nazionale che garantisce la più ampia tutela al principio della trasparenza nell’accesso alle informazioni circa l’ambiente, ma deve altresì far emergere l’affermazione di tale principio affinché l’informazione ambientale venga sistematicamente messa a disposizione del pubblico e diffusa, anche attraverso i mezzi di telecomunicazione e gli strumenti informatici in forme o formati facilmente consultabili. Sulla base di questo principio ispiratore e che fa da traino alla mia proposta di legge, durante il dibattimento in commissione, abbiamo suggerito all’assessore Mancusi che il governo regionale riveda la propria posizione per acquisire così una maggiore credibilità anche e soprattutto alla luce di quanto accaduto alla comunità lucana nello scorso anno in fatti di emergenza ambientale”.
“Attraverso la proposta di legge – continua Navazio – vogliamo rafforzare, per la Regione Basilicata, il recepimento delle normative nazionali ed europee, assumendo ed ampliando i concetti di trasparenza ed accessibilità. Essa, infatti, è compatibile con il quadro costituzionale vigente; basti tener presente la sentenza della Corte costituzionale, la 398/2006 che ha contestato la tesi dello Stato secondo cui tale disciplina fosse di competenza esclusiva dello Stato mentre invece la sentenza costituzionale sottolinea come le norme del d.lgs. 152/2006 (Norme in materia ambientale), non sono rivolte alla tutela dell’ambiente ma ad una migliore conoscenza da parte dei cittadini dei problemi ambientali concreti. In sintesi, la proposta di legge all’art.1 definisce il principio ispiratore dei comportamenti della Regione, l’art. 2 garantisce il diritto di accesso all’informazione ambientale a chiunque ne faccia richiesta e senza che questi debba dichiararne il proprio interesse. E infine, l’art. 3, demandando alla Giunta regionale la stesura di un formale regolamento, declina le linee guida alle quali lo stesso dovrà attenersi”.
“La trasparenza viene qui intesa come accessibilità totale, quale accesso da parte dell’intera collettività a tutte le “informazioni pubbliche”, secondo il paradigma della “libertà di informazione” dell’open government di origine statunitense. L’accessibilità dei dati ambientali – conclude Navazio rivolgendosi in particolare all’assessore Mancusi – solo se legiferata e non intesa come direttiva, può rappresentare la rinnovata frontiera per un corretto rapporto tra il cittadino e l’amministrazione”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|