-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Alta sorveglianza Fenice. “Battere superficialità con trasparenza”

11/01/2012

Insediamento e subito l’avvio dei lavori. Non si concede momenti celebrativi il Comitato di Alta sorveglianza su Fenice istituito dalla Giunta Regionale e che oggi ha iniziato le sue attività con l’obiettivo di considerare, monitorare e valutare aspetti tecnicamente complessi caratterizzati da competenze professionali multidisciplinari, che partiranno dall’analisi dei dati storici di monitoraggio ambientale del sito Fenice per proseguire con la valutazione dei potenziali impatti ambientali connessi ai dati rilevati e dei potenziali effetti sanitari sulla popolazione, l’elaborazione di modelli di controllo epidemiologico della popolazione del territorio del Vulture e la valutazione e l’evoluzione dei sistemi di monitoraggio e controllo sul territorio.
Col presidente della Regione Vito De Filippo, l’assessore all’Ambiente Agatino Mancusi, il direttore generale del Dipartimento Ambiente, Donato Viggiano, e i dirigenti e tecnici dei competenti uffici dei dipartimenti Ambiente e Salute, si sono messi subito all’opera gli esperti esterni chiamati a comporre il “tavolo”, ossia due docenti universitari, due esponenti dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), due dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). Si tratta di Luca Bonomo, Past Professore Ordinario di Impianti di Trattamento delle Acque di Rifiuto presso il Politecnico di Milano, già Preside della Facoltà di Ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano e membro dal 2002 della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente ed esperto internazionale nel settore delle bonifiche; Giorgio Gilli, Professore Ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, già componente della Commissione nazionale del Consiglio Superiore di Sanità e componente del nucleo di valutazione dell’ARPA Piemonte; Pietro Comba dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) - Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria settore Epidemiologia; Giovanni Marsili Istituto Superiore di Sanità (Iss) - Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria - settore Monitoraggio; Stefania Balzamo dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) - Servizio di Metrologia Ambientale e Fabio Pascarella dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) - Dipartimento Difesa del Suolo.
“Avendo preso atto – ha spiegato De Filippo avviando i lavori - che il sistema pubblico non è riuscito in passato ad essere all’altezza dell’importanza della questione, affiancando questo organismo dall’altissimo profilo scientifico al già insediato ‘Tavolo della trasparenza’ abbiamo voluto costruire il più forte e consistente comitato di attività e valutazione per dare risposte a tutte le esigenze espresse dalla comunità per quanto riguarda ambiente, salute e ogni possibile implicazione. L’interpretazione dei dati ambientali – ha aggiunto il presidente - a volte lascia spazio a commenti fatti con una certa superficialità. Il Tavolo di alta sorveglianza ci mette in condizione di poter contribuire a offrite un metodo di valutazione dei dati più certo, rigoroso, attendibile”.
Un tema, quello della lettura dei dati, ripreso anche dall’assessore all’Ambiente Agatino Mancusi: “Il nostro scopo – ha detto - è mettere in campo tutte le professionalità di cui abbiamo bisogno per fare informazione e trasparenza. Troppo spesso – ha osservato – su temi così delicati viaggiano la disinformazione o informazioni inquinate, ma avendo a disposizione esperti di questa levatura potremo fare chiarezza e risolvere tutti i dubbi sapendo che solo l'informazione porta tranquillità. La gente deve capire con esattezza cosa succede ed avere certezze per poter vivere serena e su questo siamo fermamente determinati”.
I lavori del Comitato sono andati avanti con la definizione delle prossime attività. In particolare, si è deciso di effettuare audizioni di Arpab, Asp, Sindaci di Melfi e Lavello, Associazioni ambientaliste, associazioni agricole e della società Fenice Ambiente. Infine, nel corso dei lavori, il Comitato ha convenuto di indirizzare il proprio lavoro alla formulazione di report specifici sui potenziali impatti ambientali di Fenice, sui relativi possibili effetti sanitari e sull’eventuale miglioramento dei sistemi di monitoraggio e di analisi epidemiologica) e di seguire tanto le attività di bonifica quanto quelle di normale esercizio dell’impianto. E da subito si è partiti con l’approfondimento della situazione esistente, tramite relazioni sulle tecnologie e le lavorazioni dell’impianto Fenice, i sistemi e i dati di monitoraggio, le attività di bonifica in divenire e i dati epidemiologici dell’area.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato

Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua

12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula

La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua

12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'

Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua

12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio

“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua

12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera

"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua

12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.

Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua

12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali

La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo