-->
La voce della Politica
| Rosa (Pdl): crisi Daramic e anche questa volta la regione rimane in silenzio |
|---|
9/12/2011 | In tempo di reale crisi economica e con una potenziale recessione prevista per l’anno prossimo, qualunque azione messa in atto da chiunque che possa salvaguardare posti di lavoro, aziende e produzione in Basilicata, ben venga. Ma pare che la Regione Basilicata e coloro che la governano siano troppo presi nel gioco delle posizioni personali e che l’UNICA CRISI che interessi loro sia quella della Giunta Regionale e dei nuovi assessori. A noi invece interessa la Basilicata, la soluzione dei problemi e quindi la salvaguardia del lavoro dei lucani.
In questi giorni si sta consumando la crisi della Daramic nel totale silenzio da parte della Giunta Regionale che nulla sta facendo per tutelare gli interessi dei dipendenti e, in concreto, rimane passiva rispetto all'ennesima spoliazione di un pezzo del suo tessuto produttivo, operata da imprenditori di altra origine giunti sul territorio regionale solo per lucrare sovvenzioni.
Rimarchiamo che si tratta del futuro degli 87 dipendenti (e prima, dei circa 130 che erano in organico al momento della fine dell'attività DARAMIC), di tutto quanto ancora dovuto a titolo di spettanze e TFR nonché per incentivi all'esodo.
Il tutto nasce dal passaggio di proprietà da 20 milioni di euro, denaro che doveva servire alla bonifica del sito ed in favore dei dipendenti, che però sino ad oggi non hanno visto nulla. Le maestranze da tempo stanno esprimendo forte preoccupazione in quanto per l’ultima trance pari a 5,7 milioni di euro che scade il 15 dicembre, la società STEP ONE srl si è resa indisponibile a soddisfare le spettanze dei lavoratori.
Ho presentato questa mattina un’interrogazione urgente al Presidente De Filippo per chiedere quale concrete iniziative intende adottare per evitare che l'importo di € 5.700.000,00, scadenzato per il prossimo 15 dicembre, sia distolto dai fini concordati in sede di accordo sindacale, lasciando, una volta ancora, i lavoratori senza quanto loro dovuto e l'ennesimo capannone abbandonato a rappresentare una nuova tappa della deindustrializzazione regionale.
Chiaramente questa volta mi aspetto una risposta celere e provvedimenti tempestivi in favore dei lavoratori lucani.
Gianni Rosa
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|