-->
La voce della Politica
| Provincia Matera: Progetto Vie blu, 147 giornate di lavoro anziché 150 |
|---|
25/11/2011 | In merito allo stato di agitazione dei lavoratori impiegati nel progetto Vie blu, proclamato dai sindacati di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, si precisa come i lavoratori raggiungeranno le 147 giornate effettive di lavoro anziché le 150 come sottoscritto dalla Regione Basilicata il 23 febbraio del 2009.
“”Già nel mese di aprile 2011 – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giovanni Bonelli – questa Amministrazione ha evidenziato come la copertura finanziaria del progetto Vie Blu stralcio 2011, destinata alla Provincia, garantisse la possibilità di svolgere solo 143 giornate anziché 150. Una certezza che ha comunque vista impegnata l’Agenzia provinciale dell’Energia e l’Ambiente in un monitoraggio costante dei costi, nel tentativo di individuare le economie per incrementare le giornate lavorative. Grazie a questa attività, agli inizi di novembre, è emersa la possibilità di raggiungere 147 giornate effettive di lavoro (143+4), oltre “le giornate perdute” previste dall’art. 22 del Contratto Integrativo Regionale di lavoro per i lavoratori addetti alla sistemazione idraulico-agraria e idraulico-forestale” che potranno essere recuperate fino al 16 dicembre 2011.”
Nei diversi incontri che l’Apea ha avuto con i sindacati di categoria si era convenuti sulla scelta di utilizzare le economie rivenienti dal progetto (assenze, malattie, ecc.) per consentire a tutti di svolgere le ulteriori 4 giornate , fino al raggiungimento delle 147 giornate lavorate, e di far recuperare le assenze previste dall’art. 22 del CIRL entro e non oltre il 16 dicembre di quest’anno.
Se nella formulazione del costo del progetto la Regione Basilicata avesse tenuto conto della differenza delle aliquote contributive INPS per l’anno 2011 che incidono sul costo del lavoro a carico dell’Agenzia, tra le zone svantaggiate (11,3589%) e le zone montane (8,8741) sarebbe stato possibile sviluppare ulteriori 3 giornate lavorative con l’obiettivo, quindi, del raggiungimento delle 150 giornate oltre ai recuperi previsti dall’art. 22 del Contratto Integrativo Regionale di lavoro per i lavoratori addetti alla sistemazione idraulico-agraria e idraulico-forestale”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|