-->
La voce della Politica
| Benedetto: adeguare strategie politiche economiche |
|---|
14/11/2011 | “I dati del rapporto della Banca d'Italia sullo stato dell’economia lucana aggiornato ai primi mesi dell’anno e quelli del rapporto dell'Osservatorio Banche Imprese, per fortuna, riportano il dibattito politico sui problemi reali della regione, un dibattito che da giorni invece sembra lontano mille miglia dalle esigenze dei giovani senza lavoro e da quelle delle imprese per concentrarsi su altre questioni forse più attraenti sul terreno mediatico”. E’ quanto sostiene il presidente del gruppo Idv alla Regione Nicola Benedetto sottolineando che “la produzione industriale, in Basilicata, continua a diminuire nel primo semestre del 2011 (fatta eccezione per il settore meccanico), con un calo del 2,4 per cento e rallenta anche la domanda interna (-4,2 per cento le vendite al dettaglio), mentre si registra una crescita della cassa integrazione (15,1 per cento)”.
“Il credito - segnala Banche Imprese - è sempre il nemico numero uno delle microimprese lucane. In questo contesto congiunturale sempre più difficile – continua Benedetto - i quattro provvedimenti relativi al microcredito, alla task force sburocratizzazione, al fondo regionale di venture capital, e all'avviso pubblico banda larga, approvati nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, in attuazione del Patto di Sistema, appaiono come dei farmaci paliativi pur positivi ma insufficienti a curare un malato cronico. Del resto è lo stesso presidente De Filippo ad ammettere che oltre alla carenza di risorse finanziarie che il Governo ha sinora centellinato e che con gli 8miliardi di euro del Piano Sud dovrebbe garantire, il problema centrale riguarda le strategie”.
“In attesa di verificare cosa sarà in grado di fare il nuovo Governo Monti dobbiamo pertanto contare principalmente sulle nostre forze e quindi – dice il presidente del gruppo Idv – ridefinire strategie di politica industriale, misure a favore delle piccole e medie imprese e della cooperazione, azioni per rilanciare l’occupazione, facendo delle poche risorse il massimo delle virtù in termini di beneficio sociale. E’ su questo terreno che ci attendiamo la discontinuità invocata da numerosi esponenti del Pd e del centrosinistra. Come hanno sottolineato nell’ultimatum inviato da sindacati ed organizzazioni dell’imprenditoria alle forze politiche nazionali anche da noi in Basilicata non c’è più tempo da perdere. Si può chiamare come si preferisce – cambio di passo, rialzo dell’asticella, ricambio di classe dirigente – purché riguardi, nei fatti, i processi dell’economia, il mondo del lavoro e delle imprese”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|