-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Mastrosimone: Forum libro è occasione formativa per gli studenti

22/10/2011

“Tra i nuovi obiettivi individuati dal Dipartimento Cultura figura il progetto di sistemi informativi coordinati in grado di promuovere, diffondere e facilitare la lettura degli e-book”. Lo ha detto questo pomeriggio a Matera l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro e Cultura, Rosa Mastrosimone, intervenendo alla manifestazione nazionale “Passaparola – VII Forum del libro e della lettura”.
Sottolineando “l’impegno costante della Regione verso la risoluzione delle problematiche concernenti la lettura, nonostante i tagli che ci vengono imposti dal Governo centrale, e i dati Istat poco incoraggianti”, l’assessore Mastrosimone ha espresso apprezzamento per la manifestazione, organizzata dall’Associazione “Forum del libro” che punta a “valorizzare il patrimonio culturale e letterario regionale, facendo di questo incontro un’occasione formativa per gli studenti”.
“Encomiabile risulta anche – ha continuato l’esponente del governo regionale - l’organizzazione di un concorso di relatori stranieri, per promuovere un confronto con organismi e istituzioni, che in altri Paesi lavorano al tema della promozione della lettura. Si tratta di un modo anche per non tralasciare, in questa due giorni, una riflessione sulla questione delle forti disuguaglianze tra le varie aree dell’Unione Europea, nonché il divario tra Nord e Sud che permane a 150 anni dall’unificazione nazionale”.
Quanto al primo articolato della proposta di legge di iniziativa popolare, volta a sostenere e a gettare le basi sociali per la lettura, presentata durante l’evento, Rosa Mastrosimone ha auspicato “la collaborazione tra scuole, biblioteche, librerie, associazioni che già operano in Basilicata e le stesse città”, “per allargare le basi della lettura in Basilicata, partecipando attivamente alla progettazione di nuove normative volte a favorire la diffusione del libro come strumento di crescita culturale civile ed economica”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato

Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua

12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula

La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua

12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'

Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua

12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio

“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua

12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera

"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua

12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.

Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua

12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali

La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo