-->
La voce della Politica
| Ugl, intervenire su Fenice |
|---|
13/10/2011 | “L’UGL ha da sempre denunciato la gravità di quanto stava accadendo territorio della Fenice ma, cosa grave è, che nessuno ha preso in serio esame ciò che veniva denunciato”.
E’ quanto fanno sapere congiuntamente per l’UGL Basilicata, il segretario regionale generale, Giovanni Tancredi e il componente della confederazione lucana, Giuseppe Giordano.
Per i sindacalisti “gravi, infatti, sono le responsabilità di tutti gli Enti che dovevano vigilare ed operare con urgenza, bisognava intervenire ricercando le cause del cattivo funzionamento dell’impianto con i relativi sversamenti in falda di sostanze, altamente, cancerogene derivanti dal ciclo di trattamento dei rifiuti provenienti anche da fuori regione. Vogliamo rendere noto – continuano i segretari UGL – che l’A.I.A., scaduta, dava a Fenice la possibilità di incenerire rifiuti pericolosi non sanitari in Italia. Ora, è necessario fare chiarezza, come è possibile che l’impianto abbia bruciato già dal 2007 una quantità di rifiuti superiori a quelli che l’Autorizzazione permetteva: L’allora Direttore Generale del’Arpab, Sigillito, all’epoca dall’UGL interpellato, ebbe a dichiarare, nel corso dell’audizione tenutasi in III Commissione consiliare il 4 Novembre 2009, che su Fenice non vi erano dati certificati negli anni 2002, 2003, 2004, 2005 e 2007. Già in quelle circostanze e date, sollecitammo la sospensione dell’attività dello stabilimento per mancanza di alcuni controlli. Adesso – concludono i segretari UGL, Tancredi e Giordano – è l’ora di sgomberare il campo da dubbi, reticenze e di fare chiarezza una volta per tutti perché, è un dovere nei confronti della popolazione che vive all’ombra di Fenice e dei tanti lavoratori che lavorano e vivono giornalmente in quella fabbrica”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|