-->
La voce della Politica
| Quarta Commissione, dure critiche di Venezia alla Giunta |
|---|
14/09/2011 | “Caro Presidente Defilippo ma sei davvero convinto di arginare le grandi criticità lucane con l’incompetenza, l’imperizia, l’approssimazione e la superficialità? Un Governo tecnico, quale è quello che tu dirigi, deve prevedere l’uomo giusto nel posto giusto. Nella tua Giunta non ci sono ne uomini giusti, ne posti giusti, ma tutto è affidato a mentalità vecchie e legate ad antichi meccanismi che non hanno più ragione di esistere. La Basilicata, potenzialmente la Regione più ricca d’Italia è, clamorosamente, la regione più povera con il maggior numero di famiglie, nel contesto nazionale, che vive al disotto della soglia di povertà assoluta. I tuoi assessori a distanza di poco più di un anno di mandato hanno fallito, per imperizia, incapacità gestionale e superficialità. Un esempio di superficialità? È sufficiente percorrere la S.S. 106 Jonica per vedere più volte indicata la direzione per un Ospedale che non c’è”.
Si conclude così la lunga nota che il consigliere regionale Mario Venezia (Pdl), ha dedicato alla riunione della quarta Commissione consiliare permanente, che si è svolta in mattinata.
Venezia ha contestato in particolare la scelta di “rinviare alle calende greche” la discussione sul nuovo Piano sanitario regionale e ha criticato l’assessore Mastrosimone, che a suo parere “non ha saputo rispondere” ai quesiti dei consiglieri regionali sul Piano strategico dell’offerta formativa scolastica regionale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|