-->
La voce della Politica
| Pdl Lucano: si riaprono le discariche e nessuno ne parla! |
|---|
3/08/2011 | Discariche che Bello!!! Proponiamo questo slogan (gratis) ai creativi dello staff del Governatore De Filippo, calibrato alle nuove politiche ambientali dell’assessore regionale Agatino Mancusi, approvate e convalidate politicamente da tutta la maggioranza di centrosinistra durante i lavori dell’assestamento di Bilancio.
Con uno di quei geniali emendamenti notturni, preparati all’ultimo momento e consegnati all’ultimo istante, nel caso specifico si tratta del 22 sexties, la Giunta De Filippo si è impegnata a predisporre entro 12 mesi una proposta di adeguamento del Piano Regionale dei Rifiuti, cui sommare gli ultimi 12 mesi persi grazie all’inerzia e dall’inesistente volontà di affrontare l’emergenza rifiuti. Inoltre, è autorizzata a riaprire le discariche chiuse presenti sul territorio lucano, tutto ciò con valore fino alla fine del 2013. Ancora trenta mesi (speriamo gli ultimi – difficile per i precedenti), nei quali la spazzatura sarà gestita come negli ultimi 10 anni. Abbiamo richiesto a gran voce che l'assessore Mancusi in Consiglio avesse ricordato la storia dei rifiuti in Basilicata, oggi ultimo atto di una farsa che dura dal 2002, quando fu approvato il Piano Regionale che doveva andare a regime entro il 2006, con quattro anni di transizione affinché le discariche fossero solo la parte terminale, mentre si creava il nuovo sistema. Poi dal 2006, tra raccolta differenziata e nuova impiantistica sul territorio, si sarebbe avuto un sistema dei rifiuti moderno. Trascorsi altri cinque anni dal 2006, dove non è successo nulla, oggi si rimanda ancora di un anno per un nuovo piano visto che il precedente è fallito. “L’Assessorato alle Discariche” si prende ancora tempo, nel mentre riapre le discariche per far fronte alla spazzatura, tutto ciò in contrasto con le direttive comunitarie in materia di riduzione dei rifiuti da smaltire nelle discariche che andrebbero chiuse. L’anima ambientalista di De Filippo del proclama di inizio legislatura è solo un vago ricordo, anche se rim ane scritto negli atti della propaganda. In questi mesi abbiamo sollecitato soluzioni immediate, non quella certo delle discariche, l’ultima azione l’11 luglio con una interrogazione con la quale si chiedeva a che punto è il progetto di sistema integrato dei rifiuti solidi urbani, dato che con la D.G.R n. 1326 del 10 agosto 2010 si impegnavano 40.000 euro più Iva per l’affidamento al Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente (DIFA) dell’Unibas dello studio “Analisi Tecnico-Ambientale del Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani della Regione Basilicata”. Al momento non si conoscono i frutti di questo lavoro, mentre lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è in crisi, ricordiamo la chiusura della discarica in Carpineto di Lauria che costringe i Comuni del Lagonegrese a trasferire i rifiuti nelle discariche di Sant’Arcangelo e di Salandra, con il conseguente aumento dei costi (trasporto, costo del conferimento in discarica per tonnellata di rifiuto).
Nessuno si prende e nessuno ne parla della responsabilità politica del non fatto, eppure in Basilicata la continuità politica nelle varie amministrazioni c’è sempre stata, si cerca solo di tamponare l’emergenza con l’improvvisazione e con un po’ di scaramanzia.
Ma si ha il timore che in crisi già ci siamo, il sistema di raccolta rifiuti ormai è ai limiti del collasso, la Giunta Regionale non ha un piano strategico, oggi non presenta cifre, dati, non identifica i luoghi, i tempi e quantità precise di queste riaperture, affinché tutti, e soprattutto i cittadini lucani, sappiano cosa succederà in questi anni a venire.
Abbiamo sentito in quel Consiglio Regionale notturno la stessa canzone degli ultimi 10 anni: provvedimenti eccezionali e nei limiti strettamente necessari. Ora basta, De Filippo e la sua maggioranza affrontino il problema senza aspettare che l’emergenza diventi una “catastrofe napoletana tutta lucana”. Che succederà sui territori quando ritorneranno le ruspe?
Gianni Rosa, Mario Venezia, Mariano Pici
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|