-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd: incontro amministratori verso Aree Programma

20/07/2011

Convocato dal segretario del PD lucano, Roberto Speranza, d’intesa con il responsabile regionale enti locali, Antonio Anatrone, si è tenuto a Potenza l’incontro tra i Sindaci del Partito Democratico e il Presidente della Regione, Vito De Filippo, per discutere della riforma della governance in Basilicata.
Tutti gli intervenuti – si legge in un comunicato del Pd Basilicata - hanno convenuto sul fatto che la riforma, dettata dalla L.R. 33/2010 che ha soppresso le Comunità Montane in luogo delle Aree Programma, deve essere portata avanti con decisione. La riforma, ritenuta anticipatoria rispetto alle norme di finanza nazionali, va discussa nei singoli consigli comunali al più presto e comunque entro il mese di settembre si attendono le prime sottoscrizioni di convenzioni delle Aree Programma.
Con la riforma, è stato ribadito, si consente di mantenere un rapporto proficuo tra centro e periferia senza che nascano nuovi enti. Si colgono, in pratica, sia l’obiettivo di far partecipare il territorio alle scelte strategiche della Regione sia quello di consentire una semplificazione amministrativa che punta diritto ad offrire servizi più efficienti per i cittadini. I risparmi forzati imposti in questo periodo inducono ad accelerare il processo di aggregazione territoriale e la possibilità di far nascere dal basso uno strumento in grado di favorire le gestioni associate.
Le Aree Programma rappresentano la sintesi tra programmazione e gestioni associate dei servizi. Non vanno disperse ma vanno, altresì, rafforzate quelle esperienze di gestioni associate che si sono fin qui affermate. L’impegno comune è quello di verificare, territorio per territorio, che il processo prosegua celermente. È necessario, dunque, un confronto politico aperto, sereno e costruttivo per individuare il migliore indirizzo politico possibile per affrontare questo appuntamento.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato

Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua

12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula

La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua

12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'

Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua

12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio

“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua

12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera

"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua

12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.

Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua

12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali

La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo