-->
La voce della Politica
| Ticket pronto soccorso: ecco le norme regionali e nazionali |
|---|
20/07/2011 | In merito all'applicazione delle nuove norme sui ticket sanitari introdotti dalla manovra finanziaria nazionale e a notizie di stampa in proposito diffuse, nel corso di una riunione che si è tenuta presso il Dipartimento Sanitá della Regione, è stato fatto il punto di quanto avvenuto nelle diverse realtà regionali.
La delibera regionale 3228 del 2004 che prevedeva il pagamento di un ticket di pronto soccorso di 25 euro per gli accessi classificati come "codice bianco" è stata abolita dalla successiva Dgr 2829 del 2005. Una successiva norma statale, la 296/2006 in relazione alle prestazioni specialistiche ha previsto che ci fosse un pagamento di 10 euro per quelle erogate in regime ambulatoriale, prevedendo un ticket di 25 euro per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso classificate con "codice bianco". Tali ticket, relativi anche alle prestazioni diagnostiche e le visite eseguite presso il pronto soccorso, sono stati regolarmente applicati in Basilicata.
All'ospedale San Carlo di Potenza le norme sono state correttamente applicate, ma c'è stata la conservazione di un'errata modulistica e cartellonistica che faceva riferimento alla delibera del 2004 abolita nel 2005.
Sempre in relazione ai ticket introdotti dalla recente manovra del Governo, dal Dipartimento regionale Salute proseguono gli approfondimenti tra dati e proiezioni relativi all'applicazione delle misure. Gli elementi raccolti dal dipartimento serviranno anche alla valutazione congiunta dei nuovi ticket dovuti alle norme nazionali con le previsioni contenute nella proposta di assestamento di bilancio regionale 2011 presentate dalla Giunta al Consiglio. I provvedimenti nazionali, infatti, andavano applicati automaticamente a meno che non si provvedesse all’adozione di un provvedimento regionale che individuasse fonti alternative di finanziamento. Altre Regioni che hanno scelto questa strada hanno ora allo studio misure alternative per garantire copertura finanziaria all’ammanco determinato dai minori trasferimenti statali non ripianato dagli introiti nei ticket, ed anche in Basilicata una valutazione definitiva potrà essere fatta solo con un esame complessivo delle misure atte a dare stabilità ai conti della Servizio sanitario regionale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|