-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo pdl su nomina dg San Carlo

7/07/2011

Sinceramente non vuol essere un commento o una valutazione personale sulla nomina del nuovo Direttore generale del San Carlo di Potenza ma una costatazione sui criteri usati. Possibile che ogni volta assistiamo solo a nomine extra regionali per la Regione Basilicata. E’ quanto dichiarato dal vice presidente vicario del Consiglio Provinciale di Potenza, Romano Cupparo. Infatti anche per il San Carlo di Potenza – continua Cupparo - la Regione Basilicata ha optato o ha deciso di nominare un direttore generale forestiero per i lucani. Certamente non vuole essere un’attenzione particolare intorno al maggiore Ospedale della Regione Basilicata, o verso decisioni da parte della Giunta regionale negli atti e nei fatti.
Ma è una personale riflessione per una decisione repentina ed inusuale, con la quale il Presidente della Regione De Filippo ha rotto gli indugi e, nominato il nuovo direttore generale del San Carlo. Perché forse dopo tante ore di «empasse» e veti incrociati, specie tra Margherita e Ds del PD lucano, ma anche all’interno degli stessi partiti, De Filippo si è forse «smarcato» dal groviglio che rischiava di prorogarsi chissà fino a quando.
In molti hanno appreso la nomina dalla stampa o dal sito telematico della Regione, il che sicuramente non sembra il massimo del galateo politico. E così, come spesso accade, tra i due litiganti (Margherita e Ds) il terzo gode: da ciò è conseguita la nomina di Des Dorides alla guida del San Carlo di Potenza.
In ogni caso – continua Cupparo- ci auguriamo che il professor Des Dorides possa davvero, anche per la sua prestigiosa esperienza professionale, risollevare le sorti del S. Carlo, soprattutto perché le attese degli utenti lucani sono tutte per il promesso rilancio della sanità regionale.
Certo è che una situazione che ha scontentato in molti nella maggioranza di centro sinistra lucano, bisognerà ora vedere se gli attuali vertici rimarranno stabili anche alla vigilia del altre imminenti nomine regionali.
Indubbiamente se il presidente De Filippo vuole davvero valorizzare le eccellenze lucane, con questo modo di operare e così facendo non dà alcuna possibilità alle professionalità locali di mettere in evidenza le proprie abilità manageriali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato

Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua

12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula

La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua

12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'

Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua

12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio

“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua

12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera

"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua

12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.

Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua

12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali

La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo