-->
La voce della Politica
| Melfi: candidato sindaco Valvano incontra i commercianti |
|---|
30/04/2011 | Più incentivi alle microimprese per nuovi input all'economia di Melfi”. Per dare voce agli operatori commerciali il candidato sindaco del centrosinistra, Livio Valvano, da alcuni giorni continua ad incontrare i rappresentanti della categoria degli artigiani e dei commercianti del centro storico di Melfi.
“La coalizione di centrosinistra ha a cuore le problematiche ed il destino delle microimprese locali- ha detto Valvano- poiché sono la base dell'economica di Melfi e dell'intera nazione. E' giunta l'ora di interloquire con gli operatori commerciali poiché non devono essere assistiti ma ascoltati. Urge mettere in campo un'azione sinergica col mondo produttivo che non può prescindere da un'interlocuzione continua con gli organi di governo locale".
E' il mondo produttivo locale l’unica vera risorsa per il rilancio economico di Melfi. Così grazie agli incontri con i commercianti si mira ad implementare un concreto e fattivo programma di recupero e di rilancio dell’intero comparto. Un rilancio che non può prescindere dalle istanze che giungono proprio da questo settore con i riflettori puntati sulle problematiche e sulle criticità rilevate dagli operatori commerciali. Problematiche che rallentano lo sviluppo in loco Tanti i problemi sollevati e messi in luce. L'area degli insediamenti produttivi- secondo alcuni artigiani- è abbandonata ed ha bisogno di nuovi servizi: dai marciapiedi all'illuminazione. E poi bisogna prevedere agevolazioni per la tassa sui rifiuti poiché i commercianti fanno fronte alla cosiddetta tassa di smaltimento rifiuti speciale. Occorre già pensare all'ampliamento dell'area Pip ed all'utilizzo della leva fiscale per i tributi locali, al fine di sostenere i piccoli operatori che si insedieranno nella Città di Melfi. In sinergia con i commercianti gli amministratori locali avranno il compito di innescare nuove dinamiche di sviluppo e di crescita per il futuro di tutti i lucani per una “Melfi- sempre più- Città delle Opportunità”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|