-->
La voce della Politica
| Matera, aspettando l’Onorevole Antonio Di Pietro |
|---|
20/04/2011 | “Sappiamo che l’Onorevole Antonio Di Pietro è un agricoltore come noi, inoltre persona sensibile che potrà sostenerci in questa lotta” – ha dichiarato Saverio De Bonis, Presidente Anlac – Associazione Nazionale Liberi Allevatori di Conigli.
L’ ANLAC, aderente ad Agci/Agrital, e Consorzio CAMPO organizzano per domani, 21 aprile 2011 ore 17.00 a Matera presso l’ Hotel San Domenico (Via Roma 15), un incontro a tema su “Mercato, giustizia e sicurezza agro-alimentare. Il caso delle filiere cerealicola e cunicola”. Interverranno Antonio Di Pietro, Presidente Nazionale di Italia dei Valori; Saverio De Bonis, presidente Anlac – Associazione Nazionale Liberi Allevatori di Conigli; Andrea Di Benedetto, presidente Consorzio CAMPO – Agricoltori, Mugnai, PastaiPanificatori Organizzati; i rappresentanti di vari movimenti agricoli. I lavori saranno aperti dal segretario regionale Rosa Mastrosimone e da Nicola Benedetto membro della III Commissione Regionale Attivita’ Produttive. Modera Orlando Vella, giornalista.
Il caso delle filiere cerealicola e cunicola italiana dimostra, in maniera sistematica e non astratta, che se il mercato prende il posto della politica, l’ economia non puo’ tornare a crescere; così poche persone prevalgono sulla volontà pubblica e le nostre comunita’ rurali vengono emarginate, diventando vittime di ingiustizie: frodi, abusi e cartelli rimangono impuniti, mentre la salute dei nostri figli viene messa a repentaglio da una comunicazione pubblicitaria subdola e da traffici illeciti di derrate.
Il Presidente Nazionale Anlac (unica sede Lucana : Matera), De Bonis, ha proseguito: “nonostante le segnalazioni approfondite inviate all’ Antitrust le indagini da noi richieste non si sono ancora attivate. Come Anlac Nazionale abbiamo presentato lo scorso 29 novembre prove documentali di cartello, ma AD OGGI l’autorità garante non ci ha dato risposte. All’Onorevole chiediamo che il decreto regio istitutivo della Borsa Mercio del 1903 sia adeguato. L’ Anlac in sinergia con il Campo e gli altri comitati presenteranno da Matera una petizione anche per la questione cerealicola a Bruxell per l’abbassamento del limite del valore del DON. Invochiamo controlli piu’ serrati. Il nostro tallone di Achille per cui non si decolla è anche la campagna di promozione dei nostri eccellenti prodotti prevista nel piano di settore Nazionale che è stato adottato e non implementato”.
Durante l’incontro sono stati forniti alcuni dati: 25 le aziende agricole locali, di cui 1/3 sono nella Provincia di Matera. come produzione: 500mila conigli all’anno. Solo nella Provincia di Matera 300mila conigli, mercati di sbocco extra regionali. Nella Provincia di Potenza dieci anni fa è stato isolato un leprino locale la in futuro sono previsti lavori per un marchio Lucano Doc. Il 70 % della Produzione è nel Nord Italia, mentre il 70% del consumo è al Sud Italia. Nel settore cerealicolo 5mila le aziende sofferenti. Aderenti Anlac 150 totali, in Basilicata 20. Per l’ associazione Campo (Consorzio Agricoltori Mugnai Pastai Panificatori Organizzati) 20 soci tra Puglia e Basilicata con patner di filiera, tra cui un panificio, un pastificio, un mulino e una pasticceria (Altamurani).
Un forte segnale di allarme per la salute anche “dei nostri figli” è stato lanciato dal Presidente Campo, Andrea Di Benedetto a seguito della presenza di muffe nei cereali e dei loro derivati (pane e pasta). Tra queste muffe il Don è il piu’ pericoloso e sarà oggetto dell’intervento di domani.
Per gli adulti il valore limite è 750 ppb (parti per miliardo), per i bambini 200ppb. “Questi valori sono abbondantemente superati, nella pasta PER I BAMBINI di cui quotidianamente noi genitori li nutriamo. Lo studio e la prevenzione di queste micotosine è d’obbligo. Pericolosi i danni del Don anche a livello intestinale”.
Da quando sono stati immessi i decortica tori “per il grano guasto a Corato, Altamura, Foggia, Parma e uno a Matera il grano duro non si vende molto, il suo prezzo è in discesa perché i suoi scarti non sono riutilizzabili, noi al sud che siamo i suoi maggiori consumatori, in questo senso dovremmo esser piu’ fortunati. Chiediamo il rispetto di un regolamento Comunitario, il numero 18-81 del 2006 e l’abbassamento dei limiti ivi previsti affinche’ siano allineati a livello mondiali”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: via libera ai pareri, iter completato
Il presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha infatti reso noto che nelle ultime ore sono arrivati anche i due pareri richiesti dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al Parco Nazionale dell’Alta Murgia e al Parco Naturale regionale “Terre ...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Studente con autismo sospeso a Potenza, la dichiarazione di Padula
La Garante regionale per le persone con disabilità annuncia l’Intervento ad adiuvandum davanti al T.A.R. a tutela del minore: "La mia iniziativa risponde al dovere istituzionale di non restare silenti sui diritti fondamentali di un minore con disabilità"
...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - "Sant’Arcangelo,scontro su Presidenza del Consiglio: De Filippo blinda il ruolo e perde occasione del dialogo'
Non sono bastati i richiami alla "visione alta e istituzionale" e il peso di un consenso elettorale record a sparigliare le carte nel primo Consiglio Comunale di Sant'Arcangelo.
Nonostante l'appello lanciato l'11 giugno 2026 dai banchi dell'opposizione, l...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Basilicata. Desertificazione bancaria, al via l’osservatorio
“Con la deliberazione approvata dalla Giunta regionale abbiamo dato piena attuazione alla Legge regionale n. 36 del 2025, rispettando l’impegno assunto dal Consiglio regionale e dotando la Basilicata di uno strumento operativo per affrontare una delle criticit...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Cgil Cisl Uil Basilicata_Tavolo anticaporalato Matera
"Un encomio alle forze dell'ordine per la loro azione sul territorio per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura, ma non è solo con le azioni repressive strettamente legate all'ordine e alla sicurezza che si sconfigge il caporalato. È nec...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Federconsumatori B: Serve più vigilanza sui carburanti. Stop alle speculazioni, Governo intervenga sugli oneri fiscali.
Federconsumatori Basilicata esprime forte preoccupazione per quanto emerso dalla riunione della Commissione di allerta rapida presso il Garante prezzi: nonostante una lieve flessione, i prezzi dei carburanti restano troppo alti e non coerenti con l’andamento d...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Mini vitalizi, Confsal Basilicata: apprezzamento per la scelta dei consiglieri regionali
La Confsal Basilicata, attraverso il Segretario Generale Gerardo de Grazia, esprime apprezzamento per il fatto che, ad oggi, nessun consigliere regionale abbia presentato domanda per l’ottenimento dei cosiddetti mini vitalizi. Si tratta di un segnale important...-->continua |
|
|
|
|