-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tramutoli: ‘Bianca stai serena’

21/05/2019

Comprendiamo l’agitazione del candidato sindaco del centrosinistra (segnale concreto di una difficoltà politica oramai assodata), d’altra parte la invitiamo a tranquillizzarsi, precisando quanto segue:
Il piano regionale dei trasporti attribuisce ai comuni la facoltà di copianificare i servizi con la regione Basilicata. La legge regionale n°7 del 2014, come modificata dalla legge n° 25 del 2018 fissa al 30/11/2019 il termine ultimo entro cui varare un disegno organico di riforma del Tpl. Se ci si fosse accorti di questa circostanza, non si sarebbe gridato allo scandalo, in relazione ad ipotesi di riorganizzazione anche radicali del sistema attualmente vigente. La potestà attribuita alla regione di adottare il piano ed indire la gara, non implica dunque in alcun modo che il comune capoluogo venga espropriato dal diritto-dovere di pianificare il proprio TPL, ed eventualmente negoziarne gli indirizzi gestionali, a parità di risorse erogate. Forse, non si avvede la candidata del Pd, che il compito di chi governa una città come Potenza è esattamente quello di riguadagnare potere contrattuale in relazione ad ambiti d’intervento e competenze normative utili al rilancio del capoluogo. Se invece di assecondare supinamente decisioni altrui, nel quinquennio che ci lasciamo alle spalle, si fosse scelto di fare politica nell’interesse della città, oggi questi equivoci non avrebbero luogo.

Ringiovanire e qualificare le risorse professionali di cui il comune dispone, dovrebbe corrispondere agli obiettivi di chiunque si candidi a governare la città. Stupisce che anche questo sia oggetto di critica, anche in considerazione del fatto che il blocco delle assunzioni riguarda soltanto le amministrazioni centrali e dura fino al prossimo mese di Novembre.

Un trentennio di impegno Politico e sociale (senza alcun incarico istituzionale) non è certamente una scelta di cui vergognarsi. La gestione notarile dell’esistente, invece, ha ridotto la città in questo stato: Cara Bianca, la Politica è un ‘altra cosa!




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata

“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua

21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza

Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua

21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese

La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.

I...-->continua

21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato

Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua

21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza

Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua

20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica

Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua

20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.

L’iniziativ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo