-->
La voce della Politica
| Andreatta.Potenza e i suoi beni culturali: il “bene nostro” |
|---|
13/05/2019 | “Il patrimonio culturale di Potenza può essere tutelato e valorizzato solo con il pieno coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni del terzo settore, delle fondazioni, delle società e dei singoli professionisti dei beni culturali, nel quadro di un'azione pubblica coordinata di visione, indirizzo, valutazione e monitoraggio della qualità dei progetti e dei soggetti proponenti”.
È quanto fa sapere Bianca Andretta, candidata Sindaca alle prossime elezioni Amministrative del 26 maggio, per il Comune di Potenza.
“I beni culturali, se appartenenti di fatto alle comunità locali, possono tradursi nell'inclusione sociale, nella creazione di occasioni di lavoro qualificato e di promozione di forme di economia sana, pulita e sostenibile, di promozione sociale. È auspicabile un sempre maggiore rapporto di collaborazione tra l'Amministrazione Comunale con il mondo della Scuola e dell'Università e con le strutture periferiche del MiBAC, in particolare le soprintendenze, i poli museali e i musei, riconoscendo come fondamentale il loro ruolo nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Il Comune di Potenza potrà inserirsi in una rete nazionale costituita dai soggetti impegnati nella gestione dal basso del patrimonio culturale, in cui poter coinvolgere il maggior numero possibile di realtà, per generare una nuova narrazione fatta da scambio e condivisione di buone prassi, esperienze da mettere a fattor comune. Un disegno, questo, che non può non essere “di sistema”, e pertanto deve comprendere Università, imprese, Fondazioni e Associazioni impegnate nel campo della cultura e dell'ambiente, organizzazioni politiche e sindacali, cittadini”, ha affermato Andretta.
“In questo modo – continua la candidata sindaca - siti e monumenti archeologici, piccoli musei, chiese, palazzi storici potranno essere recuperati, curati, gestiti con competenza e passione, organizzando visite guidate, laboratori per i bambini, conferenze, spettacoli teatrali e musicali, mostre e un'infinità di altre iniziative prodotte dalla creatività dei vari soggetti coinvolti, generando occasioni di lavoro che creano indotto, ma che soprattutto costruiscono giorno per giorno quelle 'comunità di patrimonio' di cui parla la Convenzione di Faro”, ha precisato Andretta.
“Non partiamo da zero: in questa stessa direzione va il progetto Via delle Meraviglie. Identità e reti di integrazione della Basilicata interna, di cui Potenza è il Comune capofila di un’associazione composta da 43 comuni, e che si propone di riconoscere nel giacimento di risorse culturali dell’ambito territoriale di riferimento una comunità di cittadinanza temporanea per la creazione di un’inedita proposta integrata esperienziale di offerta turistica. Questo progetto, finanziato nell’ambito del Piano di Azione Coesione 2007-2013 è stato realizzato anche grazie all’impegno che abbiamo profuso in IV commissione, di cui sono stata presidente nell’amministrazione uscente, in collaborazione con il Segretariato Regionale del MIBAC(T), seguendo la mission sul turismo culturale del Ministero. In questa direzione va la Convenzione sottoscritta tra Comune di Potenza e Soprintendenza APAB per la gestione della Villa romana di Malvaccaro ma anche il Protocollo d’intesa tra Università “La Sapienza”, Provincia e Soprintendenza ABAP per un progetto di studio dell’assetto urbanistico e monumentale in età romana e medievale della città di Potentia e le evidenze pre-protostoriche presenti nell’Ager Potentinus a cui il Comune può offrire il suo sostegno, seguendo esempi di comuni virtuosi, soprattutto del nord-Italia”.
“Questo si ricollega anche al concetto di pianificazione territoriale ed al nuovo valore che assume il Paesaggio ai sensi del Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici, risalente ormai al 2004 – ha aggiunto Andretta - Si sa che sulla tutela paesaggistica, sul consumo di suolo, sulla pianificazione territoriale si giocano partite importanti, con forti pressioni da parte dei grandi interessi economici. È in gioco qualcosa di più importante, che tocca l'essenza più profonda del nostro Paese, se il paesaggio e i beni culturali sono stati posti tra i principi fondamentali della nostra carta d'Identità nazionale”.
“È altrettanto importante, però, ricordare che conoscere implica una responsabilità. La tutela stessa e la conservazione del patrimonio, nel rispetto delle reciproche competenze e nella leale collaborazione tra comunità, Enti ed Istituzioni, devono divenire un obiettivo condiviso per raggiungere il quale necessitano non solo gli eventi, ma anche un diverso impegno politico, che non può esaurirsi in iniziative, benché pregevoli, come mostre e convegni. Amare la propria città significa conoscerne il passato, studiarlo, secondo il significato originario della parola studium: amore, passione, zelo e dedizione”, ha concluso Andretta.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/07/2026 - Consigliere Giordano: Una giusta e necessaria presa di posizione nei confronti dei nostri uffici postali
Come cittadino, che si serve dei nostri uffici postali, e anche come consigliere del comune di Sant’Arcangelo a difesa dei cittadini e dei consumatori, mi si impone di fare una considerazione ad un tentativo di denigrazione nei confronti dei servizi che le Poste Italiane off...-->continua |
|
|
|
14/07/2026 - Tavolo Automotive, dichiarazioni di Rinaudo e Capocasale
Il Tavolo Automotive convocato oggi al MIMIT conferma un'evoluzione positiva dell'approccio europeo e nazionale verso il settore. Per Fismic Confsal il riconoscimento delle criticità che da tempo denunciamo rappresenta un passaggio importante, così come le mis...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Tavolo nazionale automotive, Cupparo
“Il Tavolo nazionale sull’Automotive ha confermato che la sfida dell’industria automobilistica non riguarda soltanto il futuro dei singoli stabilimenti, ma la capacità dell’Europa di costruire una politica industriale capace di coniugare transizione ecologica,...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Medici di emergenza, 69 gli incarichi da assegnare
Sono 69 gli incarichi vacanti da assegnare a tempo indeterminato ai medici di emergenza sanitaria territoriale. La Giunta regionale, su istanza dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha approvato la prima pubblicazione degli in...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - TPL, Lacorazza: manca un vero piano, e le gare?
Il Capogruppo del Pd: nuovi autobus senza un vero piano e con un servizio prorogato da anni. Mentre si presiede al lancio di una piattaforma, senza un euro della Regione, si vuol dar vita ad una nuova società
“L'assessore Regionale Pepe dovrebbe dare ...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - San Carlo, la UIL FP: "Prosegue il percorso di stabilizzazione del personale"
La UIL FP esprime grande soddisfazione per i nuovi provvedimenti adottati dall'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo nell'ambito del percorso di stabilizzazione del personale, che hanno portato all'immissione in ruolo di un Dirigente Psicologo e di un Dirige...-->continua |
|
|
|
14/07/2026 - Richiesta della Fismic Confsal esaudita! Pepe mantiene l’impegno preso
La Giunta Regionale approva il provvedimento così come richiesto dalla Fismic Confsal Basilicata e delibera:
• di approvare pertanto il “carnet di 30 corse”, nominativo, valido per l'effettuazione di 30 (trenta) corse semplici, da utilizzare entro sei ...-->continua |
|
|
|
|