-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Convegno su Politica Sanitaria promosso dal Senatore Arnaldo Lomuti

6/03/2019

Sabato 9 marzo a Potenza alle ore 17:00 al Grande Albergo avrà luogo un interessante Convegno su Politica Sanitaria e nuove tecnologie, organizzato e promosso dal Senatore Arnaldo Lomuti.
Si parlerà di diritto alla salute, di robotica, di intelligenza artificiale, di innovazione, di tecnologie per la diagnostica basate sulla voce, di cure innovative.
interverranno relatori altamente qualificati, il Presidente della Commissione Sanità del Senato dott. Pierpaolo Sileri, il Prof. Ivan Cavicchi docente dell’Università Tor Vergata di Roma, esperto di Politiche Sanitarie, il Prof. Michele Gallucci Direttore Dipartimentale di Urologia Università La Sapienza di Roma, l’Ing. Dot.ssa Francesca Cordella, Ingegnere Clinico, ricercatrice in robotica medica ed industriale all’università Campus, Biomedico di Roma, il Prof. Giovanni Saggio Dipartimento Ing. Elettronica Università degli Studi Tor Vergata di Roma, moderano il Chirurgo Franco Scutari ed il Giornalista Antonio Giagni.
la Sanità deve produrre salute e salvaguardare il processo di cura.
la scienza nella sua ricerca scopre e genera innovazione e deve cercare di utilizzare queste scoperte per il benessere dell’umanità, per farla vivere meglio.
La Basilicata per le sue dimensioni può diventare una regione virtuosa, avanzata, la tecnologia può fare moltissimo per questi territori, pensiamo ad i tanti anziani e non solo che vivono in paesi remoti, che potrebbero essere monitorati semplicemente grazie a tecnologie basate sulla voce e curati con minimi effetti collaterali grazie alla robotica.
Vogliamo guardare al futuro, all’innovazione, per il benessere delle persone.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/11/2025 - Mt Academy, i cantieri delle competenze

Continua il percorso Cloud Architecting on AWS di MT Academy promosso dall’Assessorato alle Attività produttive, lavoro e formazione – guidato dall’assessore Francesco Cupparo – dalla Direzione Sviluppo Economico, lavoro e Servizi alla comunità della Regione Basilicata, in c...-->continua

26/11/2025 - Regione Basilicata. Cupparo su mobile imbottito: ricostituire il comitato di distretto

“Per affrontare la crisi del mobile imbottito del Materano diventa prioritario ricostituire il Comitato di Distretto in quanto l’ultimo decreto di nomina risale al lontano 21 ottobre 2013. La durata in carica dell’organismo secondo quanto prevede la legge regi...-->continua

26/11/2025 - Crisi idrica, sindaco di Moliterno: ''serve un piano Marshall''

"Piove, Governo ladro!". Ormai anche questa frase non ha piú senso in politica, la pioggia tanto attesa é un toccasana per i governi.
​Ma, mentre cade la pioggia c'é una prima linea dei governi sul territorio che non dimentica la polvere della strada...-->continua

26/11/2025 - Trasporto scolastico, Mancini replica a Bianco:'Nessuna inerzia della Provincia'

“Le affermazioni del sindaco di Policoro, Enrico Bianco, sono non solo infondate, ma anche fuorvianti rispetto alla reale distribuzione delle competenze in materia di trasporto scolastico”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, h...-->continua

25/11/2025 - Bardi in Consiglio su assestamento bilancio e Smart Paper

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto questa mattina in Consiglio regionale per illustrare l’Assestamento al Bilancio 2025 e fornire un aggiornamento dettagliato sulla complessa vertenza Smart Paper. In un discorso che ha posto l’ac...-->continua

25/11/2025 - Trasporto pubblico scolastico, Sindaco Bianco tuona contro la gestione da parte della Provincia

Ancora disagi. E ancora una volta i problemi riguardano il trasporto scolastico degli studenti che tutti i giorni partono da Policoro per Nova Siri, ed il loro conseguente ritorno.
Questa la denuncia manifestata dal Sindaco di Policoro Enrico Bianco che, a...-->continua

25/11/2025 - Riparto FSN, Lacorazza: Troppa enfasi mentre i problemi crescono

"Possiamo una volta per tutte confrontare gli annunci con i risultati? Su circa 1,2 mld di euro, il riequilibrio territoriale e l’incremento nel 2025 sarebbero di circa 7 mln di euro? E nel 2026, con l’incremento già previsto dalla legge di stabilità in discus...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo