HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Consegnati attestati di "Operatore Museale Multimediale"

14/06/2017

Sono stati consegnati nei giorni scorsi, dal Coordinatore del Centro Lucani nel Mondo Luigi Scaglione e dal Funzionario regionale Rocco Romaniello, presso il Museo dell'Emigrazione Lucana di Lagopesole, i 7 attestati di qualifica professionale di "Operatore Museale Multimediale" voluti dalla Regione Basilicata, su una precisa indicazione della Presidenza della Giunta Regionale - Ufficio Sistemi Culturali, Turistici e Coop. Internazionale.

Una figura nuova che l'Ente Regione, per espressa volontà delle politiche messe in campo dal Presidente Marcello Pittella, ha definito nel suo catalogo formativo, partendo da una specifica richiesta del Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice" e che di fatto consentirà di avere a disposizione figure professionali altamente qualificate nel settore museale multimediale, per la sua specifica professionalità e formazione, non solo in Basilicata ma in Italia tutta.
Una modalità nuova di approccio ai percorsi di conoscenza che ha fatto del Museo di Lagopesole un unicum nel suo genere, apprezzato anche nelle sedi nazionali ed internazionali in cui è stato presentato.

Una intuizione che il Comitato Tecnico Scientifico coordinato dal giornalista Luigi Scaglione ha interfacciato con le richieste di personale qualificato proveniente anche da altre analoghe strutture e che ha trovato nell'Ufficio diretto dalla dott.ssa Patrizia Minardi e dall'Ufficio Formazione, una risposta concreta ai nuovi bisogni dei visitatori e degli studiosi.
Visitatori e studiosi che nell'arco di un anno di attività del Centro e del Museo, hanno fatto registrare oltre 6000 presenze paganti oltre a quelle nei giorni di apertura gratuita del Museo (le prime domeniche di ogni mese), le numerose scolaresche ed i gruppi organizzati delle nostre Associazioni dei Lucani nel Mondo, ben 18 manifestazioni ed iniziative di approfondimento e conoscenza del vasto fenomeno dell'Emigrazione e la ridefinizione delle modalità di approfondimento del tema emigratorio in Italia e nel Mondo, a cui, secondo le indicazioni venute nell'Assemblea dei Lucani tenuta a Potenza nel mese di Marzo, è necessario richiamarsi anche in relazione al nuovo fenomeno emigratorio ed a quello delle migrazioni dentro i nostri territori.
Uno sforzo rinnovato sulla spinta del coinvolgimento diretto delle associazioni e delle Federazioni dei nostri corregionali e nel continuo confronto con la CRLM.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/04/2024 - RAKSHASA: Fuori ora "LUCE", il nuovo singolo del cantautore lucano

Esce oggi per l'etichetta Kido Music "Luce", il nuovo singolo dell'artista lucano, Rakshasa (classe 2000), che qui collabora con gli altrettanto giovani e talentuosi Sofia e Rsø, rispettivamente cantante e producer.

Pubblicato su tutte le piattaforme digitali, il br...-->continua

26/04/2024 - Due giorni di eventi culturali organizzati dal Comune di Rotonda

Il 27 e il 28 aprile due importanti appuntamenti culturali voluti e organizzati dal Comune di Rotonda, nell'ambito del progetto "I Sentieri del Benessere". Sabato 27, alle ore 17:30, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo percorso museale del MUGEPA, il...-->continua

25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”,...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo