|
|
| Uisp presenta in Basilicata la Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport |
|---|
20/04/2017 | Il Comitato Regionale UISP di Basilicata presenterà sabato 22 aprile alle ore 18, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, “La Carta europea dei diritti delle donne nello sport” nella versione promossa da Uisp “Unione Italiana Sport per Tutti” attraverso le tavole a fumetti disegnate da Franziska, nome d’arte di Francesca Casano, fumettista di 28 anni che ha reinterpretato i contenuti dei sei articoli della Carta.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Associazioni “RisVolta” e “Collettivodonnematera” sarà anche un momento di confronto “da un lato, per mantenere viva la memoria di una grande associazione come la Uisp, che per prima ha compiuto battaglie per l’affermazione di un sport al femminile in Italia e in Europa – come ha ricordato Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, in occasione della presentazione della CartaFumetto lo scorso dicembre a Roma -. Dall’altro, per continuare a gridare, come accade per alcune protagoniste di questo fumetto, che il sentiero di uno sport egualitario capace di investire la leadership, la pratica, il trattamento economico, la rappresentanza è ancora impervio e irto di barriere soprattutto culturali. Alla Uisp del futuro che stiamo costruendo, sempre più aperta, inclusiva e solidale, tocca dare il proprio contributo fattivo alla “questione femminile” rimuovendo gli ostacoli che non ne consentono il reale superamento”.
"La Carta dei diritti delle donne nello sport nasce nel 1985 grazie al lavoro e all’impegno delle donne della Uisp – racconta nella presentazione della Carta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp, ospite a Matera nell’occasione –. Nel 1987 la carta diventa un patrimonio della Comunità europea grazie ad una risoluzione dell’assemblea. Per la prima volta si parla di diritto alla pratica sportiva per le donne, di riconoscimento delle donne nelle diverse discipline sportive, di parità di trattamento economico tra atleti uomini e donne, di sponsor, spazi televisivi, ecc. Dagli anni ’80 molto è stato fatto ma ancora non possiamo parlare di parità di genere nello sport. Il progetto Olimpya ci ha permesso nel 2010 di aggiornare quella carta e confrontarci con esigenze e culture diverse, quelle di paesi sempre più multiculturali e polisportivi”.
Oltre alla già menzionata Manuela Claysset, interverranno al dibattito ospiti del mondo dello sport e della comunicazione tra cui: Luisa Rizzitelli, Presidente di Assist Associazione Nazionale Atlete Donne nello Sport; Roberta Miranda, Delegato Regionale Attività Femminile FIGC - Settore Giovanile Scolastico Puglia, Francesca Cristallo, Arbitro di pallacanestro e le Atlete Alessia D’Oppido e Noemi Montemurro.
Modererà l’incontro Margherita Agata, Giornalista e Consigliere Nazionale USSI Unione Stampa Sportiva Italiana.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/12/2025 - 'Bobò' di Pippo Delbono nei cinema con un tour d’autore e incontri
Bobò, il nuovo documentario di Pippo Delbono, sta per partire in tour nei cinema d’Italia con la presenza del regista in sala per dialogare con il pubblico. Il film, distribuito da Luce Cinecittà, uscirà nelle sale italiane il 27 novembre dopo un brillante percorso nei festi...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - Inaugurazione Mostra fotografica “Il Filo di Arianna” a S. Severino L.
Il 23 Dicembre, nel pomeriggio, presso il Centro Parrocchiale, di S. Severino Lucano, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “ Il filo di Arianna, sguardi e storie di giovani in cammino”. Hanno lavorato a questa opera, la Cooperativa Sociale Lill...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - Intitolazione del Museo etnobotanico di San Costantino A. a Pasquale Scutari
Si terrà lunedì 29 dicembre alle ore 16, presso la sala conferenze "Martin Camaj" della Casa Parco di San Costantino Albanese un importante convegno al quale prenderanno parte numerosi accademici di grande spessore e che vedrà l'intitolazione del Museo etnobot...-->continua |
|
|
|
|
27/12/2025 - Lavello: il 28 dicembre la prima festa del commercio della comunità
Lavello si prepara a vivere una giornata dedicata alla valorizzazione del commercio locale e alla partecipazione della comunità. Il 28 dicembre, a partire dal pomeriggio e fino alla sera, arriva Vivi Lavello, la prima edizione di un evento diffuso che coinvolg...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|