HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Barile:Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo

23/03/2017

Fervono gli ultimi preparativi per lo svolgimento della Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, prevista per il prossimo 14 aprile nell’inimitabile e suggestivo scenario della cittadina Arbereshe.
Tutti i personaggi della Via Crucis sono stati definitivamente assegnati ai rispettivi figuranti – ci conferma la Presidente del sodalizio Angela D’Andrea – mentre solo da pochi giorni si è conclusa la paziente raccolta dell’oro per la vestizione della Zingara, la Zingarella e le Tre Marie.
Figure di primaria importanza, anche di contrasto fra sacro e profano, fede e folclore, che necessitano fra l’altro di ingenti quantità di monili preziosi, offerti generosamente come da tradizione da tutta la comunità barilese.
Un’operazione laboriosa e complessa anche per la catalogazione e la custodia dell’infinita varietà di anelli, bracciali, collane, orecchini, corpetti, ghirlande e tanti altri introvabili gioielli e ornamenti in oro.
Il tutto si svolge nella massima tranquillità e sicurezza grazie soprattutto alla costante ed attenta supervisione della locale Stazione dei Carabinieri, guidata brillantemente dal Maresciallo Giuseppe Ricciato, che ogni anno assicura presenza, vigilanza e professionalità, sia dall’iniziale raccolta di casa in casa che durante la pubblica manifestazione e fino alla restituzione di ciascun oggetto prezioso ai rispettivi proprietari.
La Presidente e l’intera Associazione, nell’esprimere gratitudine e ringraziamenti alle citate Forze dell’Ordine per l’indispensabile e fattiva collaborazione, invitano tutti a Barile per assistere e partecipare il prossimo 14 aprile alla più antica ed ultrasecolare Passione di Cristo con personaggi viventi del Meridione d’Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ha tenuto in o...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

25/04/2024 - S. Arcangelo: sabato 27 la cover band di Vasco Rossi in Piazza Carlo Levi

Un’altra serata di musica e divertimento organizzata presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo da Carlo D’Onfofrio con il patrocinio del comune di Sant’Arcangelo. Dopo il grande successo riscontrato sabato scorso con gli Accipiter ora toccherà alla Cover ...-->continua

25/04/2024 - A Melfi una conferenza del professor Rolando su Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo