HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:G. Peruzzi A.Volterrani “La comunicazione sociale"

13/01/2017

L’Ebook del libro di G. Peruzzi A.Volterrani “La comunicazione sociale” di 172 pagine, edito dalla Casa Editrice Laterza di Roma, ed acquistabile al prezzo di 12,99 euro, si propone di trattare in maniera esaustiva i temi inerenti la comunicazione sociale.
A Quest’obiettivo si aggiunge l’attenzione costante a sviluppare le implicazioni concrete, in termini di pratiche volontaristiche e di strategie operative delle organizzazioni no – profit.
La comunicazione sociale è una forma di comunicazione ricca di specificità e di implicazioni tanto povere di formulazioni solidificate e le sue caratteristiche distintive discendono, come si comprenderà meglio dai richiami e dagli obiettivi valoriali, ossia etici che la contraddistinguono.
Il problema delle organizzazioni che intendono produrre questo tipo di comunicazione, e degli addetti incaricati di progettare di tradurla in iniziative e servizi e prodotti materiali ed immateriali, è l’assenza di regole, di indicazioni condivise e rese “sicure” nel tempo.
Ed è anche per questo che, costretti a competere in un mercato sempre più sofisticato, gli addetti alla comunicazione del terzo settore, finiscono a volte per prendere a “prestito” le tematiche e pratiche della comunicazione d’impresa.
Gli esiti di queste operazioni come si può immaginare, considerando che la comunicazione aziendale, nell’uso dei linguaggi e delle immagini, è probabilmente la più spregiudicata delle comunicazioni che si svolgono nella sfera pubblica.
Una forma di comunicazione sociale è l’Ufficio stampa che è la struttura deputata al rapporto con i media, ed ha la funzione di costruire una relazione con le redazioni giornalistiche e mediali, per riuscire a far filtrare sulla sfera pubblica alcune informazioni concernenti l’organizzazione ed i suoi servizi e costituire, e mantenere un’identità positiva ed interessante dell’ente.


I nuovi media nati sull’onta della presenza del digitale (smartfhone, tablet, cellulari ecc) ne sfruttano appieno le potenzialità, mentre i vecchi media (cinema, radio e televisione) si sono adattati integrando le tecnologie digitali altri hanno visto il modificarsi usi e costumi.
In sostanza la comunicazione sociale non può esistere senza la partecipazione dei “portatori” di interesse del problema dei fruitori, dei produttori di comunicazione.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/04/2024 - RAKSHASA: Fuori ora "LUCE", il nuovo singolo del cantautore lucano

Esce oggi per l'etichetta Kido Music "Luce", il nuovo singolo dell'artista lucano, Rakshasa (classe 2000), che qui collabora con gli altrettanto giovani e talentuosi Sofia e Rsø, rispettivamente cantante e producer.

Pubblicato su tutte le piattaforme digitali, il br...-->continua

26/04/2024 - Due giorni di eventi culturali organizzati dal Comune di Rotonda

Il 27 e il 28 aprile due importanti appuntamenti culturali voluti e organizzati dal Comune di Rotonda, nell'ambito del progetto "I Sentieri del Benessere". Sabato 27, alle ore 17:30, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo percorso museale del MUGEPA, il...-->continua

25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”,...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo