HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pellegrinaggio mariano per il gruppo di Padre Pio di Senise

15/11/2016

In occasione del 20° anniversario della costituzione e il riconoscimento ufficiale da parte dell’Organizzazione Internazionale avvenuto il 16 novembre 1996, il Gruppo di Preghiera di Padre Pio “ Potenza Divina D’Amore” di Senise, ha voluto celebrare questo evento con un pellegrinaggio a Pompei per ringraziare la Madonna. Domenica 13 novembre 2016, il gruppo e alcuni devoti di Padre Pio, sono partiti per Pompei proprio nel giorno in cui la cittadina campana si preparava ad accogliere migliaia di devoti per celebrare il 141° anniversario dell’arrivo del quadro della Madonna di Pompei. Si è ripetuto l’appuntamento con la Discesa del Quadro che dal 1970 è fatto scendere dal trono e posto alla diretta venerazione dei fedeli che compiono il loro cammino penitenziale di conversione e di fede; viene, infatti, permesso loro di baciare la tanto venerata Madonna del Rosario. Una folla immensa di migliaia di persone, silenziosa e composta, ha percorso sin dalle prime luci dell’alba fino a sera inoltrata pregando e cantando inni a “Maria”. Ordinatamente in fila, gente di ogni età, provenienza e ceto sociale ha atteso diverse ore prima di venerare l’Icona. La giornata celebrativa è iniziata alle ore 6.00, con la recita del “Buongiorno a Maria”. Le Sante Messe sono state celebrate nella sala Luisa Trapani, raggiungibile attraverso il Piazzale San Giovanni XXIII.
Incontrare lo sguardo di Maria e darle un “bacio” è stato il desiderio che ha guidato migliaia di fedeli,a un momento particolare, emozionante e intimo che li ha portati all’incontro personale con la Vergine Maria, Madre di Misericordia, ed è stato l’occasione per testimoniare, con profonda devozione, la propria fede semplice e autentica. Quest’anno, Giubileo Straordinario della Misericordia, l’ingresso in Basilica è avvenuto attraverso la Porta Santa, dopo aver compiuto un lungo e faticoso percorso transennato, allestito in Piazza Bartolo Longo che ha richiesto pazienza e sacrificio. Per rendere l’idea posso solo dire che, alcuni membri del gruppo di Senise, si sono incolonnati verso le undici e ne sono usciti verso le 17.00. C’è da sottolineare che per i diversamente abili e quanti hanno avuto esigenze particolari, è stato predisposto un percorso più breve e agevole.
. La storia del Quadro è singolare in quanto arrivò nella cittadina campana avvolto in un lenzuolo a bordo di un carro di letame; il Beato Bartolo Longo lo ebbe da Suor Maria Concetta De Litala e lo affidò al carrettiere Angelo Tortora in quel lontano 13 novembre 1875 data di nascita della cosiddetta Nuova Pompei. Il Quadro necessitava di un restauro e fu posto alla venerazione dei fedeli il 13 febbraio del 1876, giorno in cui avvenne il primo miracolo per intercessione della Madonna di Pompei. Fu effettuato un secondo restauro e Bartolo Longo chiese al pittore di sostituire l’originaria Santa Rosa da Lima con Santa Caterina da Siena, che aveva salvato il cattolicesimo girando tutti i regni dell’odierna Europa diffondendo il messaggio cristiano e per questo poi nominata patrona d’Italia e d’Europa. Nel 1965 fu effettuato un restauro scientifico e furono scoperti i colori originali che svelarono la mano di un valente artista della scuola di Luca Giordano (XVII sec). A tarda sera, dopo che anche l’ultimo dei fedeli in fila ha dato il proprio “bacio” alla Madonna, il Quadro è stato ricollocato sul Trono.

Vincenzo diac. Terracina




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/04/2024 - RAKSHASA: Fuori ora "LUCE", il nuovo singolo del cantautore lucano

Esce oggi per l'etichetta Kido Music "Luce", il nuovo singolo dell'artista lucano, Rakshasa (classe 2000), che qui collabora con gli altrettanto giovani e talentuosi Sofia e Rsø, rispettivamente cantante e producer.

Pubblicato su tutte le piattaforme digitali, il br...-->continua

26/04/2024 - Due giorni di eventi culturali organizzati dal Comune di Rotonda

Il 27 e il 28 aprile due importanti appuntamenti culturali voluti e organizzati dal Comune di Rotonda, nell'ambito del progetto "I Sentieri del Benessere". Sabato 27, alle ore 17:30, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo percorso museale del MUGEPA, il...-->continua

25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”,...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo