|
|
| Il 25 settembre parte il progetto turistico sostenibile 'Calabria Ispirata' |
|---|
22/09/2016 | Una fiera itinerante che cerca di promuovere l'incremento dei flussi turistici in Calabria che in una settimana viaggerà dal Pollino allo stretto di Messina, al fine di visitare progetti virtuosi che consentano la scoperta del territorio attraverso buone pratiche. Tutto questo sarà "Calabria Ispirata", prima iniziativa di marketing territoriale nel suo genere finalizzata a promuovere le eccellenze calabresi attraverso il turismo sostenibile.
Il progetto viene da un'idea promossa da "Destinazione Umana", "Festival dell'Ospitalità" e "Home for Creativity" e la partenza è prevista per lunedì 25 settembre.
Si partirà da "La Quercia di Licari", all'interno del Parco del Pollino e si passerà per "Orme nel Parco", "Home for Creativity" e altri interessanti progetti tutti all'insegna della scoperta responsabile del territorio.
In questo contesto, unico nel suo genere, l'ispirazione assume un ruolo fondamentale, in quanto lasciarsi ispirare significa imparare a farsi le domande giuste attraverso l'incontro con vere "buone pratiche" di successo e costruire una relazione con le persone che le hanno ideate.
Per ispirazione si intende il medesimo concetto alla base del turismo ispirazionale creato e promosso da "Destinazione Umana", il primo tour operator al mondo che propone esperienze di questo tipo, delle quali fa parte anche "Calabria Ispirata".
Sarà quindi un viaggio che consentirà ai partecipanti di proporre e sperimentare nuove trovate in ambito turistico, imprenditoriale e di valorizzazione del territorio.
Inoltre, il percorso avrà uno specifico connotato formativo, perché avrà l'obiettivo di raccontare e mostrare nuovi esempi di ospitalità e accoglienza nati in Calabria e consentirà di sperimentare un modo diverso di intendere il viaggio, di afferrare la meta e il senso di appartenenza.
Ma la vera protagonista di tutto questo sarà la Calabria e lo diverrà grazie ad un percorso che ne metterà in luce i punti di forza e ne farà una vera e propria "destinazione umana", ancor prima che meta turistica di interesse nazionale e internazionale.
"Calabria Ispirata" non vuole partire da una progettazione turistica studiata a tavolino ma vuole invertire il processo, iniziando dalle esperienze peculiari condotte da ciascuno degli operatori del settore portando avanti i propri progetti.
Ne emerge un rapporto di stretta simbiosi con il territorio e i suoi abitanti. Un modello turistico davvero consapevole e sostenibile. Una rete che rappresenta la perfetta sintesi degli aspetti caratterizzanti e delle storie umane che si nascondono dietro ogni luogo, unite alle ispirazioni che hanno alimentato e alimentano ogni iniziativa.
L'intero percorso si avvarrà di importanti personaggi esperti nella comunicazione del settore, come: Anna Bertasi di Agrilife Channel che seguirà il tutto con le sua telecamera per elaborare un video promozionale del tour 'Calabria Ispirata'; Luca Lattari, di Viaggiando e Greenhub, che collabora con diversi blog sul turismo sostenibile ed elaborerà uno storytelling sull'iniziativa che verrà pubblicato su diverse riviste online; Cristina Micheli, di Terranuova, rivista online che si occupa di ecoturismo e sostenibilità; Monica Liverani, che scrive per il blog "Idee su tutto un pò" ed è referente dell'AITB (Associazione Italiana Travel Blogger"; Svetlana Trunshnikova, di Trip - Point + Italy Augmented, blog e pagina Facebook che promuove la Calabria nel mercato russo.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/08/2026 - Escursionista ferito alla caviglia sul Pollino: intervento del Soccorso Alpino
Un escursionista 61enne di Grottaglie è rimasto ferito alla caviglia mentre percorreva il sentiero 951, in località Pietra Castello, nel territorio di Terranova di Pollino, all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
L'allarme è scattato alle 12:30, quando la Centrale O...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Senise, l’appello di una famiglia per maggiore sicurezza e servizi sanitari più efficienti
Una segnalazione pubblicata sui social da una famiglia di Senise richiama l’attenzione sulle condizioni della villa comunale e, più in generale, sui servizi a disposizione dei cittadini.
Secondo quanto raccontato dai genitori, mercoledì sera la figlia...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Scalea: ad Agnese Belardi il Premio “Notte in Note” alla Cultura
Nella splendida cornice di Piazza palazzo Spinelli, a Scalea, in Calabria, la cultura lucana e quella calabrese si sono incontrate nel segno della poesia, dell’arte e della letteratura. Protagonista di un momento particolarmente significativo è stata la profes...-->continua |
|
|
|
|
30/08/2026 - Roccanova, il Grottino Dop protagonista della settima edizione de “Le Notti del Vino”
Cinque aziende certificate per il Grottino di Roccanova Dop, altre due in fase di certificazione e una produzione complessiva che si attesta intorno alle 500 mila bottiglie. Sono i numeri di un prodotto di nicchia che punta sempre più sulla qualità e che è sta...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|