|
|
| Biosfiera 2016 terza edizione tra Basilicata e Calabria |
|---|
2/08/2016 | Prenderà il via il 12 agosto la manifestazione BIOSFIERA 2016 - Qualità Sostenibile, nella graziosa cittadina di Agromonte Mileo di Latronico (PZ), il primo di tre appuntamenti organizzato dall' Associazione di Promozione Sociale BIOSFIERA e dedicato alla Cultura della Sostenibilità e degli Stili di Vita Sani.
Si tratta di una manifestazione in cui il momento fieristico è affiancato da convegni e laboratori a carattere tecnico scientifico che porranno l’accento sull’importanza della rivalutazione dei prodotti locali, anche da un punto di vista economico, ambientale e culturale.
Da ormai tre anni BIOSFIERA è diventata un appuntamento consolidato dell' area del Pollino ed è stata uno tra i primi eventi svoltosi con il Contributo dell' Ente Parco Nazionale del Pollino, nell' ambito degli Eventi Collaterali per EXPO Milano 2015.
L'Associazione BIOSFIERA dedicherà gli appuntamenti di questa edizione al " 2016 Anno internazionale dei Legumi" decretato dall' ONU.
All' interno delle manifestazioni in programma si darà ampio spazio a questo alimento, sostenibile per l’ambiente ed alla base di tutte le diete delle popolazioni più longeve del mondo.
"L'Anno Internazionale dei Legumi" sarà uno spunto per divulgare il principale obiettivo del progetto BIOSFIERA ossia: porre le basi per una "comunità sostenibile" attraverso la cultura ecologica ed il perseguimento di corretti "stili di vita" rivolti sia al benessere che alla giusta interazione tra uomo ed ambiente.
Le attività programmate in questa edizione della manifestazione, saranno volte a promuovere una serie di iniziative per far conoscere il valore di questi alimenti al fine di:
1.comprendere la qualità nutrizionale dei legumi e farne un maggiore impiego
nell' alimentazione;
2.recuperare la biodiversità delle leguminose nell’ottica di un’agricoltura biologica e sostenibile
3.approfondire la conoscenza della composizione chimica e della qualità nutrizionale tipica delle differenti varietà di legumi sul territorio.
Il programma di BIOSFIERA 2016 prevede, come nelle passate edizioni, diverse attività dedicate alla Sostenibilità, quali :
1.convegni a carattere scientifico;
2.laboratori sensoriali ed esperienziale con il contributo di esperti;
3.esposizione di prodotti locali e naturali provenienti da aziende che hanno fatto della Sostenibilità il proprio Marchio di Qualità.
L' Associazione BIOSFIERA pensa che iniziative come questa possano avere una grande valenza per il territorio, arrivando direttamente agli utenti finali con la proposta di un sistema economico, consapevole e virtuoso, che parte dal basso e che guarda ai consumatori in primo luogo come persone.
In programma altri due appuntamenti con BIOSFIERA 2016 - Qualità Sostenibile , il 10 Settembre a Lauria (Pz) ed il 15 Ottobre a Cosenza. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani
Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della regione. Cittadin...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico
Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan
A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.
Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza
Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|