|
|
| I Radio Lausberg in tournèe in Canada |
|---|
28/06/2019 | Dallo scorso 14 giugno i Radio Lausberg, popolare band di Viggianello, sono in un turnèe in Canada.
“Ci siamo esibiti fino ad Ottawa – ci dice il frontman Giuseppe Oliveto – e stiamo riscontrando davvero un grande successo di pubblico”.
Sono stati tanti gli immigrati italiani che li hanno accolti calorosamente. “Molti anche provenienti dal Sud”.
I Radio Lausberg sono noti per essere un progetto musicale proveniente dall’area calabro-lucana, che unisce strumenti e suoni etnici ad un cantautorato/folk più classico.
La band lucana, che nasce dall’idea di rivalutare il patrimonio linguistico e musicale dell’intera area cosiddetta “Lausberg” (definita “Terra di Mezzo”), attualmente si trova a Montreal. “Ci esibiremo fino al prossimo 6 luglio, dopodiché torneremo a casa. Ci stiamo davvero divertendo e non sono mancati momenti in cui abbiamo suonato addirittura per strada”.
“Le nostre giornate – aggiunge Oliveto – sono sempre state piene e se non eravamo impegnati ad esibirci, stavano facendo interviste per radio e televisioni. Ringraziamo l’Istituto Italiano della Cultura di Montreal, Quebec mon Amour Andrea Fornai e Marco Calliari della produzione Casa Nostra. Qui in Canada e in Quebec musicalmente c’è molta attività”.
Dal mese di novembre del 2017, il gruppo viggianellese ha iniziato anche la collaborazione con Enrico Greppi “Erriquez” (voce leader della Bandabardò) e sotto la sua direzione hanno portato a termine il loro secondo lavoro discografico.
Il lato umano di questa esperienza è quello che li ha colpiti di più. “Qui la gente è molto cordiale ed affettuosa. Un ringraziamento particolare – conclude Oliveto – lo rivolgiamo alla famiglia Calliari per la splendida accoglienza. È stato bello ed emozionante vedere volti di persone italo-canadesi che si emozionano, e scoprire che l’Italia è presente nei loro cuori. In Canada l’italianità è molto apprezzata e stimata. Rappresentare la Basilicata, la Calabria e il Parco Nazionale del Pollino è un vero orgoglio”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/03/2026 - Biennale Milano: Emanuela Foliero e Jo Squillo ospiti contro la violenza sulle donne
Milano si conferma ancora una volta capitale culturale e sociale con la Biennale Milano, che in questa edizione ha posto al centro un tema di forte impatto: la lotta contro la violenza sulle donne. Tra gli ospiti d’eccezione, due volti noti della televisione italiana, Emanue...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Papaleo e Fuorto salutano gli spettatori de "Il bene comune" in Basilicata
In occasione dell’uscita in sala del film “Il bene comune”, il regista e interprete Rocco Papaleo e l’attore Andrea Fuorto incontrano il pubblico nei cinema della Basilicata fino al 26 marzo.
Dopo l'appuntamento di oggi presso l’UCI Cinemas Red Carpet a Ma...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - 305° Anniversario della Morte di Papa Clemente XI Albani: Buona Partecipazione alla Giornata Commemorativa di Policoro
Si è svolta con straordinario successo la giornata celebrativa in onore di Papa Clemente XI Albani, un evento che ha saputo coniugare arte, storia e riflessione scientifica, trasformando l’IC2 "Giovanni Paolo II" di Policoro in un autentico epicentro di cultur...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - “Cibo Senza Frontiere”: mercoledì a Rivello il Kick-off del progetto che unisce l’Area Sud della Basilicata all’Europ
Mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 10.30, presso il monastero di Sant'Antonio a Rivello, si terrà l’evento di presentazione ufficiale e il kick-off meeting di "Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori". Il progetto è guidato dal Gal "La Cittadella...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|