HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Radio Lausberg in tournèe in Canada

28/06/2019

Dallo scorso 14 giugno i Radio Lausberg, popolare band di Viggianello, sono in un turnèe in Canada.
“Ci siamo esibiti fino ad Ottawa – ci dice il frontman Giuseppe Oliveto – e stiamo riscontrando davvero un grande successo di pubblico”.
Sono stati tanti gli immigrati italiani che li hanno accolti calorosamente. “Molti anche provenienti dal Sud”.
I Radio Lausberg sono noti per essere un progetto musicale proveniente dall’area calabro-lucana, che unisce strumenti e suoni etnici ad un cantautorato/folk più classico.
La band lucana, che nasce dall’idea di rivalutare il patrimonio linguistico e musicale dell’intera area cosiddetta “Lausberg” (definita “Terra di Mezzo”), attualmente si trova a Montreal. “Ci esibiremo fino al prossimo 6 luglio, dopodiché torneremo a casa. Ci stiamo davvero divertendo e non sono mancati momenti in cui abbiamo suonato addirittura per strada”.
“Le nostre giornate – aggiunge Oliveto – sono sempre state piene e se non eravamo impegnati ad esibirci, stavano facendo interviste per radio e televisioni. Ringraziamo l’Istituto Italiano della Cultura di Montreal, Quebec mon Amour Andrea Fornai e Marco Calliari della produzione Casa Nostra. Qui in Canada e in Quebec musicalmente c’è molta attività”.
Dal mese di novembre del 2017, il gruppo viggianellese ha iniziato anche la collaborazione con Enrico Greppi “Erriquez” (voce leader della Bandabardò) e sotto la sua direzione hanno portato a termine il loro secondo lavoro discografico.
Il lato umano di questa esperienza è quello che li ha colpiti di più. “Qui la gente è molto cordiale ed affettuosa. Un ringraziamento particolare – conclude Oliveto – lo rivolgiamo alla famiglia Calliari per la splendida accoglienza. È stato bello ed emozionante vedere volti di persone italo-canadesi che si emozionano, e scoprire che l’Italia è presente nei loro cuori. In Canada l’italianità è molto apprezzata e stimata. Rappresentare la Basilicata, la Calabria e il Parco Nazionale del Pollino è un vero orgoglio”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - Matera Festival 2026, al via la IX edizione di “Museo in Sinfonia”

Dieci appuntamenti in poco più di un mese per un viaggio musicale che attraversa Mozart e Rossini, il flamenco, i Beatles, i Queen e Domenico Modugno. Torna il Matera Festival – Museo in Sinfonia, giunto alla IX edizione e promosso da Basilicata Circuito Musicale in collabor...-->continua

17/06/2026 - A Lauria don Marcello Cozzi con il suo "Non interferite" con Lirio Abbate

Giovedì 18 giugno alle ore 18.30, presso il CAS Agnese Scaldaferri di Parco Carroso a Lauria, il Presidio Libera Lagonegrese “Mimmo Beneventano” promuove la presentazione del libro “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie” di don Marcello ...-->continua

17/06/2026 - Percorsi d'Arte Contemporanea nel Comune di Carbone

Dal 10 al 12 luglio 2026 il Comune di Carbone, nel cuore della Basilicata, ospiterà Tracce Visibili, un progetto di arte pubblica e partecipazione culturale promosso dall’Amministrazione Comunale e curato da Lettere Cubitali APS.
Per tre giorni il paese lu...-->continua

17/06/2026 - A Maratea la Festa della Musica 2026

Il centro storico della “Perla del Tirreno” si prepara a una serata indimenticabile all'insegna delle note e della bellezza paesaggistica. In occasione della Festa della Musica 2026, la Pro Loco di Maratea La Perla, in collaborazione e con il patrocinio e il c...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo