HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Radio Lausberg in tournèe in Canada

28/06/2019

Dallo scorso 14 giugno i Radio Lausberg, popolare band di Viggianello, sono in un turnèe in Canada.
“Ci siamo esibiti fino ad Ottawa – ci dice il frontman Giuseppe Oliveto – e stiamo riscontrando davvero un grande successo di pubblico”.
Sono stati tanti gli immigrati italiani che li hanno accolti calorosamente. “Molti anche provenienti dal Sud”.
I Radio Lausberg sono noti per essere un progetto musicale proveniente dall’area calabro-lucana, che unisce strumenti e suoni etnici ad un cantautorato/folk più classico.
La band lucana, che nasce dall’idea di rivalutare il patrimonio linguistico e musicale dell’intera area cosiddetta “Lausberg” (definita “Terra di Mezzo”), attualmente si trova a Montreal. “Ci esibiremo fino al prossimo 6 luglio, dopodiché torneremo a casa. Ci stiamo davvero divertendo e non sono mancati momenti in cui abbiamo suonato addirittura per strada”.
“Le nostre giornate – aggiunge Oliveto – sono sempre state piene e se non eravamo impegnati ad esibirci, stavano facendo interviste per radio e televisioni. Ringraziamo l’Istituto Italiano della Cultura di Montreal, Quebec mon Amour Andrea Fornai e Marco Calliari della produzione Casa Nostra. Qui in Canada e in Quebec musicalmente c’è molta attività”.
Dal mese di novembre del 2017, il gruppo viggianellese ha iniziato anche la collaborazione con Enrico Greppi “Erriquez” (voce leader della Bandabardò) e sotto la sua direzione hanno portato a termine il loro secondo lavoro discografico.
Il lato umano di questa esperienza è quello che li ha colpiti di più. “Qui la gente è molto cordiale ed affettuosa. Un ringraziamento particolare – conclude Oliveto – lo rivolgiamo alla famiglia Calliari per la splendida accoglienza. È stato bello ed emozionante vedere volti di persone italo-canadesi che si emozionano, e scoprire che l’Italia è presente nei loro cuori. In Canada l’italianità è molto apprezzata e stimata. Rappresentare la Basilicata, la Calabria e il Parco Nazionale del Pollino è un vero orgoglio”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/03/2026 - Ministero della Cultura, nominati i direttori di 14 musei

Sono stati firmati oggi presso la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura i contratti dei nuovi direttori e direttrici selezionati attraverso una procedura pubblica internazionale per la guida di 14 musei autonomi italiani. Alla firma era presente il direttore g...-->continua

7/03/2026 - Senise, inaugurate la Panchina della Gentilezza e il Punto Bookcrossing

Si è svolta venerdì 6 marzo 2026, nella villa comunale di Senise, l’inaugurazione della Panchina della Gentilezza e del Punto Bookcrossing promossa dall’Inner Wheel Club di Senise Sinnia, Distretto 210 C.A.R.F. Italia, nell’ambito del progetto internazionale “...-->continua

7/03/2026 - Il Salotto Donata Doni e il Comune di Lagonegro celebrano l'otto marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lagonegro e il Salotto Donata Doni hanno organizzato un evento culturale dedicato al valore e alla voce femminile nella letteratura e nella società. L’appuntamento fissato per il 7 marzo alle...-->continua

6/03/2026 - Anzi, incontro pubblico su petrolio e territorio: confronto tra sviluppo e tutela ambientale

Si torna a discutere di petrolio e futuro del territorio ad Anzi. Nel settembre scorso è stato formalmente ripristinato l’iter istruttorio relativo al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “ANZI”, presentato a suo tempo da ENI. Una prospettiva che riap...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo