HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il cammino di Giusy in una rivoluzione dell'anima

28/06/2019

Un libro è sempre un viaggio. Un dono che l’autore (o l’autrice) fa a chi ha la pazienza e la fortuna di riceverlo. E un viaggio è sempre un cammino. Lo è attraverso trame che si dipanano negli intrecci dei protagonisti, in storie in cui lo scrittore scompare, pur rimanendo lì, sempre, “onnipresente ma invisibile come Dio nell’universo” come direbbe Flaubert; oppure chi scrive resta visibile, perché in quelle pagine ha lasciato un pezzo di sé, di cuore, di riflessioni che hanno avuto una lunga gestazione e che, poi, quando sono nate, sono venute al mondo per essere donate agli altri. Senza pretese. Senza autoreferenzialità. Con la stessa schiettezza e semplicità delle cose schiette e semplici che una viaggiatrice si porta dietro quando sente di voler intraprendere un cammino fatto di chilometri e di anima, di scarpe e di pensiero. ‘Il cammino del cuore’ (PAV Edizioni) è il viaggio (reale e in parole) di Giusy Dragonetti, giovane psicologa di Senise che un giorno decise di intraprendere il Cammino di Santiago. Una decisione ‘’rivoluzionaria’’ e un cammino che, da quel momento, non si è più fermato.
Le sue riflessioni sono diventate prima un diario di viaggio, poi un blog e, adesso, un libro. Tutto parla di lei, ovviamente, ma, sfogliandolo, piano piano la carta diventa uno specchio per guardare senza filtri l’immagine di chiunque non tema il confronto, prima di tutto con se stesso. Nel corso del cammino Giusy incontra tante persone che le cambieranno la vita. “Meglio sta chi cerca la risposta dentro se stesso” scrive, in una lettera, una di queste. Perché il cammino insegna ad avere pazienza, cura, libera non ti fa perdere niente e ti fa sempre trovare.

Tutta la vita è una preparazione per fare le nostre rivoluzioni interiori, il seme è presente in ognuno di noi, dobbiamo solo nutrirlo e creare lo spazio per germogliare.

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo