HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera. Seminario INAIL ''Prevenzione Salute e Sicurezza in Agricoltura''

24/06/2019

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Direzione Regionale INAIL per la Basilicata ha organizzato con l’AIDII - Associazione scientifica Italiana degli Igienisti Industriali, uno specifico focus di studio e confronto sul tema della promozione della salute e sicurezza in agricoltura (in considerazione della peculiarità che il settore riveste per il territorio lucano) dedicando all’uopo un’intera sessione scientifica che introduce le giornate congressuali a carattere nazionale dell’AIDII che, in occasione del 50° di fondazione, ha voluto celebrare a Matera il suo 36° Congresso Nazionale dal 26 al 28 giugno 2019.

Il seminario si svolgerà a Matera, presso il Palace Hotel, nella mattinata del 26 Giugno 2019 e sarà aperto con iscrizione gratuita in modo da consentire la massima partecipazione di tutti gli attori coinvolti sulla scena della salute e sicurezza dei lavoratori (Regione Basilicata, Prefettura, Azienda Sanitaria Locale, Università degli Studi, Associazioni di categoria, Vigili del Fuoco, Professionisti,  ecc.).

Il Sovrintendente Sanitario Regionale Inail, dr. Giuseppe Satriani, farà il punto della situazione con i dati clinici e infortunistici del territorio regionale, soprattutto in relazione alle morti in agricoltura che purtroppo registrano un numero ancora molto elevato.

Fulcro dell’iniziativa sarà la Tavola Rotonda dal titolo: ”L’ambiente agricolo è sicuro e protetto se…coltivi la sicurezza!” che vedrà presenti, tra gli altri, il Prorettore dell’Università degli Studi di Basilicata e professionisti della Consulenza Tecnica Accertamenti Rischi Professionali Inail di Roma oltre tutte le Associazioni di categoria regionali del mondo agricolo (CIA, Coldiretti e Confagricoltura).

La manifestazione sarà aperta alle ore 09:00 da S.E. il Prefetto di Matera.

In allegato il manifesto e la locandina con il programma dell’evento oltre il programma dell’intero Congresso AIDII che si protrarrà a Matera per altri due giorni, fino al 28 Giugno 2019.

F.to Dr. Maurizio SCARANO



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola

La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua

11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut

Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua

11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego

Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua

11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi

Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo