|
|
| Matera. Seminario INAIL ''Prevenzione Salute e Sicurezza in Agricoltura'' |
|---|
24/06/2019 | Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Direzione Regionale INAIL per la Basilicata ha organizzato con l’AIDII - Associazione scientifica Italiana degli Igienisti Industriali, uno specifico focus di studio e confronto sul tema della promozione della salute e sicurezza in agricoltura (in considerazione della peculiarità che il settore riveste per il territorio lucano) dedicando all’uopo un’intera sessione scientifica che introduce le giornate congressuali a carattere nazionale dell’AIDII che, in occasione del 50° di fondazione, ha voluto celebrare a Matera il suo 36° Congresso Nazionale dal 26 al 28 giugno 2019.
Il seminario si svolgerà a Matera, presso il Palace Hotel, nella mattinata del 26 Giugno 2019 e sarà aperto con iscrizione gratuita in modo da consentire la massima partecipazione di tutti gli attori coinvolti sulla scena della salute e sicurezza dei lavoratori (Regione Basilicata, Prefettura, Azienda Sanitaria Locale, Università degli Studi, Associazioni di categoria, Vigili del Fuoco, Professionisti, ecc.).
Il Sovrintendente Sanitario Regionale Inail, dr. Giuseppe Satriani, farà il punto della situazione con i dati clinici e infortunistici del territorio regionale, soprattutto in relazione alle morti in agricoltura che purtroppo registrano un numero ancora molto elevato.
Fulcro dell’iniziativa sarà la Tavola Rotonda dal titolo: ”L’ambiente agricolo è sicuro e protetto se…coltivi la sicurezza!” che vedrà presenti, tra gli altri, il Prorettore dell’Università degli Studi di Basilicata e professionisti della Consulenza Tecnica Accertamenti Rischi Professionali Inail di Roma oltre tutte le Associazioni di categoria regionali del mondo agricolo (CIA, Coldiretti e Confagricoltura).
La manifestazione sarà aperta alle ore 09:00 da S.E. il Prefetto di Matera.
In allegato il manifesto e la locandina con il programma dell’evento oltre il programma dell’intero Congresso AIDII che si protrarrà a Matera per altri due giorni, fino al 28 Giugno 2019.
F.to Dr. Maurizio SCARANO |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro
Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del D...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini
Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist
“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Studio Aor San Carlo: protezione renale nei diabetici sottoposti a chirurgia cardiaca
Un importante passo avanti nella tutela dei pazienti diabetici sottoposti a interventi al cuore arriva dai risultati di uno studio multicentrico, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Endocrinological Investigation. Ad annunciarlo è il D...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|