|
|
| Brienza: incontro con Enzo Di Salvatore che parla di Calamandrei |
|---|
24/06/2019 | A Brienza, città che ha dato i natali al noto giurista Mario Pagano, il prossimo 28 giungo alle ore 19, nella Sala ex Refettorio, si terrà un’iniziativa di natura letteraria su Piero Calamandrei e lo stesso Mario Pagano dal titolo: “Dalle radici della costituzione ai diritti politici e sociali”.
Dopo i saluti istituzionali, l’introduzione e la moderazione sarà affidata a Cataldo Collazzo, giudice presso la Corte d’Appello di Potenza; i relatori saranno il professor Enzo Di Salvatore, scrittore e docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Teramo, che parlerà di Calamandrei attraverso il libro “L’Avvenire dei Diritti di Libertà”; e il professor Arturo Martorelli, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che si concentrerà su “Napoli 1799 l’attualità di una rivoluzione”.
Gli interventi programmati saranno di Francesco Masi, del Coordinamento No Triv Basilicata e di Camilla Nigro, dell’Osservatorio Popolare Val d’Agri e di Libera Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio
Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz
Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.
-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”
Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|