HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Pisticci si terrà il workshop di fotografia curato da Mariano Silletti

12/06/2019

Si terrà nei giorni 22 e 23 Giugno 2019 a Pisticci il primo workshop di fotografia promosso dall'Associazione PLUS in collaborazione con il fotografo Mariano Silletti.
Il workshop denominato “Conoscere la fotografia per raccontare storie" sarà curato dal fotografo Mariano Silletti, vincitore di numerosi premi, (World Report Award/Short Story, Moscow International Photo Award, Italy Photo Series e Leica Talent Italy).
Mariano Silletti sarà coadiuvato dalla fotografa freelance Marina Di Tursi che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del workshop trasferendo ai partecipanti competenze e conoscenza.
Due giorni intensi dedicati alla fotografia e all’editing delle immagini con l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per ideare e realizzare un progetto fotografico: dalla scelta del tema all’organizzazione, allo scatto, alla post produzione, fino all’editing e alla costruzione del portfolio.
Il workshop si inserisce nelle attività di formazione dell’Associazione PLUS e si connetterà alla residenza artistica InsideSouth / Fotografia in Basilicata che si svolgerà nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2019 nell'ambito del programma residenze artistiche di Matera 2019 ed è finalizzato anche a preparare i futuri partecipanti alla residenza che vedrà coinvolti esperti fotografi e creativi per sviluppare un progetto artistico attraverso un processo di ricerca.
Filo conduttore il tema della rigenerazione urbana in base al quale facendo leva sulla partecipazione si intendono fornire strumenti di riflessione sul futuro del territorio in particolare sugli spazi marginali, in abbandono.
L’indagine fotografica si svilupperà a cavallo dei temi fragilità e opportunità e la residenza sarà occasione per costruire uno sguardo nuovo sul patrimonio culturale, materiale e immateriale.
La partecipazione è aperta ai foto amatori, appassionati di fotografia e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia, conoscitori del territorio e vogliosi di esplorarlo ed osservarlo con occhi diversi.
Con una reflex o con un cellulare non importa, purchè fortemente animati dalla voglia di costruire un progetto collettivo e formarsi a partire dallo scambio di conoscenze e competenze.
Invitiamo alla partecipazione, il workshop sarà anche occasione per co-costruire un progetto fotografico collettivo
Per iscrizioni ed informazioni contattare pluspisticci@gmail.com

PLUS- Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/04/2026 - Prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso: l’11 e 12 aprile infopoint ANPAS

L’11 e il 12 aprile sull’intero territorio Nazionale si terranno le Giornate Nazionali di prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso
Anche in Basilicata ci saranno le giornate Nazionali di prevenzione della Shaken Baby Syndrome grazie alle Pubbliche Assistenze Anpas. ...-->continua

8/04/2026 - Dalla poesia alla musica: la poetessa Anna Felicetta Cosentino debutta con il singolo dedicato al padre

Il 10 aprile segna il debutto discografico di Anna Felicetta Cosentino, stimata poetessa lucana che, dopo anni dedicati alla parola scritta, sceglie la forma canzone per dare voce a uno dei suoi testi più intimi e profondi. Il singolo, prodotto a Lagonegro pre...-->continua

8/04/2026 - A Matera le voci dei giovani diventano racconto e futuro

Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, l’evento conclusivo del progetto “Sounds Good – Tornare in Onda”, promosso dal Consorzio La Città Essenziale in collaborazione con la cooperativa Liberamente, Pippo’s House, Social Work...-->continua

8/04/2026 - “I Semi di Persefone”: a Marconia un viaggio tra mito, identità e rinascita

Un percorso artistico che affonda le radici nella mitologia classica e nella tradizione lucana, intrecciando simboli antichi e sensibilità contemporanea. Si intitola “I Semi di Persefone” la mostra d’arte dello scultore alianese Nicola Toce, in programma domen...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo