HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Universo Salute, a Potenza il “Festival dei giochi di strada”

12/06/2019

Il 14/06 pv., in piazza Matteotti, a Potenza, è in programma il “Festival dei giochi di strada”, organizzato da Universo Salute - Opera Don Uva in collaborazione con l’Associazione Insieme Onlus, l’Istituto Penale per i minorenni “E. Gianturco” di Potenza e la Croce Rossa Italiana. L’evento è inserito tra le proposte culturali del Maggio Potentino, patrocinato dal Comune di Potenza.
Si tratta della manifestazione conclusiva di un percorso avviato all'interno dell'area psico-socio riabilitativa di Universo Salute.
Il processo di integrazione tra queste realtà, impegnate nella riabilitazione e nel sociale, è avvenuto attraverso la creatività come mezzo capace di annullare le differenze, stimolare il dialogo, la conoscenza e l'inclusione sociale. L'idea nasce dalla volontà cli donare l'opportunità di giocare insieme, nella piazza che una volta era "del Sedile", per giocare come quando la strada era il luogo naturale per ridere, sperimentarsi e divertirsi.
La scelta del tema è data dall'importanza che esso ha nello sviluppo degli esseri umani. Attraverso il gioco, infatti, abbiamo sperimentato e imparato a vivere; racchiude in sé i valori sociali, normativi e valoriali ed è parte fondamentale della cultura del territorio, come riconosciuto anche dall'UNESCO nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale, stesa nel 2003.
Sarà allestita una ludoteca a cielo aperto, in cui grandi e piccini potranno giocare alle biglie, alle cinque pietre, ai quattro cantoni e ai numerosi giochi in legno realizzati all'interno dei laboratori occupazionali. Saranno allestite aree gioco e laboratori creativi. Chiunque potrà cimentarsi mettendosi in gioco. Il 14 giugno sarà un giorno speciale per i bambini di oggi e ieri, per riscoprire il piacere di stare insieme.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/06/2026 - Esce il 19 giugno “Nella mia testa”, il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 19 giugno "Nella mia testa", il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, terzo brano prodotto con l'etichetta Musica Records, Edizioni WORLD FONOGRAM Srls - records & publishing e Valle Giovanni Edizioni Musicali, e arrangiati dal maestro Francesco Danie...-->continua

13/06/2026 - Matera, conto alla rovescia per la Festa della Bruna 2026

Matera va in volata verso il 2 luglio, data in cui celebrerà il suo Capodanno: la Festa della Madonna della Bruna.
Il taglio del nastro simbolico è avvenuto con la Cerimonia di Apertura della Festa della Bruna numero 637, venerdì 12 giugno alle 20.30, pres...-->continua

13/06/2026 - A Venosa la magia del cinema incontra la musica: le grandi colonne sonore dal vivo per la Festa della Musica 2026

L’Accademia del SOL e la nota pagina social Italian Kings of the B's, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale "M. Torelli" di Venosa (PZ) uniscono le forze per un evento multimediale unico.
In occasione della Festa della Musica 2026, il celeb...-->continua

13/06/2026 - Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la stagione alle Cascate Capelli di Venere

In occasione della Festa della Musica 2026, gli Amici della Musica del Lagonegrese inaugurano la nuova stagione concertistica con un evento di grande valore artistico e simbolico, in programma domenica 21 giugno alle ore 18.00 presso la suggestiva Oasi Cascate...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo