HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Universo Salute, a Potenza il “Festival dei giochi di strada”

12/06/2019

Il 14/06 pv., in piazza Matteotti, a Potenza, è in programma il “Festival dei giochi di strada”, organizzato da Universo Salute - Opera Don Uva in collaborazione con l’Associazione Insieme Onlus, l’Istituto Penale per i minorenni “E. Gianturco” di Potenza e la Croce Rossa Italiana. L’evento è inserito tra le proposte culturali del Maggio Potentino, patrocinato dal Comune di Potenza.
Si tratta della manifestazione conclusiva di un percorso avviato all'interno dell'area psico-socio riabilitativa di Universo Salute.
Il processo di integrazione tra queste realtà, impegnate nella riabilitazione e nel sociale, è avvenuto attraverso la creatività come mezzo capace di annullare le differenze, stimolare il dialogo, la conoscenza e l'inclusione sociale. L'idea nasce dalla volontà cli donare l'opportunità di giocare insieme, nella piazza che una volta era "del Sedile", per giocare come quando la strada era il luogo naturale per ridere, sperimentarsi e divertirsi.
La scelta del tema è data dall'importanza che esso ha nello sviluppo degli esseri umani. Attraverso il gioco, infatti, abbiamo sperimentato e imparato a vivere; racchiude in sé i valori sociali, normativi e valoriali ed è parte fondamentale della cultura del territorio, come riconosciuto anche dall'UNESCO nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale, stesa nel 2003.
Sarà allestita una ludoteca a cielo aperto, in cui grandi e piccini potranno giocare alle biglie, alle cinque pietre, ai quattro cantoni e ai numerosi giochi in legno realizzati all'interno dei laboratori occupazionali. Saranno allestite aree gioco e laboratori creativi. Chiunque potrà cimentarsi mettendosi in gioco. Il 14 giugno sarà un giorno speciale per i bambini di oggi e ieri, per riscoprire il piacere di stare insieme.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del risultato ottenu...-->continua

25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

25/02/2026 - APT Basilicata a BTM 2026: la Basilicata a Bari

L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presente con qualificata delegazione alla BTM 2026 – Borsa del Turismo Mediterraneo di Bari, confermando la manifestazione pugliese come appuntamento strategico nel calendario promozionale della destinazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo