HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Infrastrutture per la crescita, convegno nazionale degli Ingegneri il 14 giugno

12/06/2019

Venerdì prossimo, 14 giugno 2019, con inizio alle 9:30, avrà luogo nell'Auditorium "R. Gervasio" di Matera il Convegno sul tema “Infrastrutture per la Crescita: cultura ingegneristica tra programmazione e progettazione”, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera.

"Le infrastrutture materiali e immateriali sono strumento di crescita e di modernizzazione del nostro Paese ed espressione di una cultura specifica che è quella dell’Ingegneria." - annuncia il documento di presentazione dell'evento, pubblicato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul proprio sito www.tuttoingegnere.it, che prosegue: "Programmare e progettare le infrastrutture e le reti di connessione significa avere una chiara visione del futuro, dei flussi che si generano nei singoli territori, delle trasformazioni che contraddistinguono il tessuto produttivo e sociale del Paese. Nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura, il CNI e l’Odine degli Ingegneri di Matera propongono una riflessione sulle politiche infrastrutturali, sul ruolo propulsivo che le opere pubbliche possono avere per la modernizzazione e la valorizzazione dei territori e sui programmi e progetti di grandi player delle infrastrutture. Questa analisi intende inoltre promuovere l’idea che l’Ingegneria è, prima di tutto, cultura, ovvero espressione di valori legati al rispetto del territorio, alla sicurezza, alla crescita sostenibile, al progresso inclusivo e all’innovazione".

“Ancora una volta, e in un anno solenne per la nostra comunità, Matera sale agli onori della cronaca produttiva e professionale del nostro Paese.” – afferma Giuseppe Sicolo, Presidente degli Ingegneri della provincia di Matera – “Attendiamo la partecipazione di numerosi colleghi provenienti da tutta Italia, oltre che di professionisti e cultori della materia attratti dall’attualità delle tematiche in discussione e dal parterre dei vari relatori attesi”.

Dopo gli indirizzi di saluto (ore 9:30) formulati dal presidente Sicolo, da Raffaello De Ruggieri – Sindaco di Matera, da Aurelia Sole – Magnifico Rettore Università della Basilicata, e da Vito Bardi - Presidente della Regione Basilicata, il programma dei lavori prevede la trattazione – moderata dal giornalista RAI Gianluca Semprini - di quattro specifici argomenti: “Una politica per la crescita”, che contempla la relazione di Danilo Toninelli – Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti (ore 10:00); “Ingegneria è cultura”, con l’intervento di Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (ore 10:30); “Progettare e programmare il territorio”, con la partecipazione di Andrea Cozzolino e Lucia Vuolo, deputati al Parlamento Europeo, del Presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, Paolo La Greca, di Michele Lapenna del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, di Angelo Santo Luongo (esperto di Ingegneria dei trasporti) e di Vincenzo Marrazzo – presidente dei distretti turistici campani (ore 11:00); “Reti e Infrastrutture per un Paese moderno”, alla cui discussione prenderanno parte Giovanni Canepa (Program Manager Cluster C&D Openfiber), Vera Corbelli (Segretario Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino), Vincenzo Macello (Direttore Investimenti RFI), Gerardo Marotta (Direttore Acquedotto Lucano) e Dino Vurro (Direttore della progettazione ANAS) (ore 12:00).

La partecipazione all’evento, organizzato con la collaborazione della Fondazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri e con il patrocinio della Città di Matera e di Matera 2019 - Open Future, prevede - per gli ingegneri iscritti all’ordine professionale - il riconoscimento di tre crediti formativi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - Sant’ Arcangelo: il 9 agosto l'inclusione va in moto

Una splendida giornata dedicata all’inclusione e al divertimento in sella su una moto è stata organizzata per il giorno 09 agosto dal Motoclub Lucania Wolves in collaborazione con la cooperativa sociale Doppio Passo. L’evento prenderà il via presso la piazza Merlino di Sant’...-->continua

23/07/2026 - Da Potenza a Maratea, "Nyumbani" porta in scena il dialogo tra Africa e Magna Grecia

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, il 30 e 31 luglio presentano Nyumbani della Compagnia Descendants, con cui si inaugura la "sezione danza" della seconda edizione del progetto "In-cedere: il fluire del tempo in...-->continua

23/07/2026 - Il 24 luglio 2026 a Policoro, al via la prestigiosa rassegna teatrale “THEATRUM THEATRON

La prestigiosa rassegna teatrale “In-Cedere, Il fluire del tempo in Lucania 2026 -Theatrum theatron”, promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e dal Ministero della Cultura, si terrà nel Parco Archeologico di Policoro,...-->continua

22/07/2026 - A Tursi “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”

Giovedì 23 luglio 2026, alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tursi, si terrà la manifestazione culturale e commemorativa “Omaggio e Pace a Papa Clemente XI Albani”, promossa dalla Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazio...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo